Informazioni aggiornate per il nuovo anno d’esercizio
I nostri Business Insights vi aiuteranno a crescere. In qualità di partner affidabile, vi affianchiamo nelle vostre decisioni finanziarie con conoscenze, trend e ispirazione per i vostri obiettivi per il 2026.
Temi principali per la vostra azienda nel 2026
Il 2026 sarà, ancora una volta, un anno ricco di sfide sotto il profilo economico
Garantire la liquidità e gestirla in modo intelligente rimangono due priorità
Ridurre gli oneri e sfruttare il potenziale di risparmio diventa sempre più importante
L’automazione e l’intelligenza artificiale assicurano un miglioramento dell’efficienza
Le criptovalute offrono alle PMI stimoli interessanti
Gestire la liquidità tra prudenza e lungimiranza
In tempi di incertezza economica la liquidità assume un ruolo ancora più centrale. In che modo la vostra azienda può gestire attivamente la propria solvibilità o impiegare in modo mirato le eccedenze di denaro?
Migliorare il flusso di pagamento
Anche le PMI più solide possono trovarsi in difficoltà per problemi di liquidità. Scoprite le leve con cui le aziende gestiscono e ottimizzano in modo lungimirante i propri flussi di pagamento e la liquidità.
Anche disporre di un’eccessiva liquidità sul conto commerciale non è l’ideale. Un investimento può essere una valida alternativa. Rispondiamo alle principali domande sugli investimenti di cospicui cuscinetti di liquidità nelle PMI.
Ridurre al minimo gli oneri e ridurre i costi là dove è meno traumatico
Molte aziende devono risparmiare e cercano soluzioni per aumentare la loro efficienza. Vale la pena prestare un’attenzione particolare soprattutto alle operazioni di incasso e ai processi di fatturazione. Dov’è il vostro potenziale?
Costi minori per le operazioni di incasso
Sul fronte dell’incasso, molte PMI hanno soluzioni inutilmente onerose che prevedono numerosi contratti. Poiché nel 2026 alcuni terminali ep2 dovranno essere sostituiti, questo è il momento ideale per passare a un’unica soluzione integrata.
«Da tre giorni a due minuti per ogni ciclo di fatturazione: per noi è molto lavoro in meno», afferma la nostra cliente Evard AG. Con il calcolo dei costi complessivi scoprite quanto risparmia la vostra azienda grazie alle fatture digitali.
Tendenze come le criptovalute o le nuove tecnologie stanno cambiando la quotidianità lavorativa. Chi, oggi, sfrutta attivamente questo sviluppo si assicura vantaggi per il futuro. A che punto è la vostra azienda?
Criptovalute per la clientela aziendale
Anche se le criptovalute non fanno ancora parte dell’attività quotidiana di molte PMI svizzere, l’interesse nei confronti di questi prodotti finanziari aumenta. Chi si occupa oggi delle possibilità di applicazione acquisisce le conoscenze necessarie e si assicura anche vantaggi competitivi per il futuro.
I dati, l’IA e le nuove tecnologie modificano i modelli di business, i processi e le relazioni con la clientela. Affinché le PMI restino competitive, serve una digitalizzazione mirata. Scoprite i sette ambiti su cui intervenire.
Abbonatevi subito alla nostra newsletter sui pagamenti per ricevere novità, aggiornamenti e consigli di prima mano sulle soluzioni di pagamento e di incasso.