
Diventare clienti commerciali
Vi diamo il benvenuto – Come aprire un conto
Vi trovate qui:
Da noi non dovete scartabellare da soli fra i moduli. Prenotate un appuntamento: il resto lo faremo insieme. Durante il colloquio telefonico compileremo insieme la documentazione per l’apertura del conto. Ma non solo: non dovete nemmeno recarvi in filiale. Il colloquio, infatti, si svolge comodamente per telefono. Avrete così più tempo a disposizione per dedicarvi sulla vostra attività.
-
1. Prenotazione online di un appuntamento
Prenotazione di un appuntamento in pochi minuti. 2. Chiamata da parte di una nostra collaboratrice o di un nostro collaboratore
Alla data concordata riceverete una telefonata durante la quale analizzeremo le vostre esigenze e compileremo i documenti necessari. La chiamata durerà al massimo 30 minuti.3. Ricezione dei documenti per la firma
Entro tre giorni lavorativi riceverete per posta la documentazione necessaria, che dovrete rispedirci firmata.4. Il conto è pronto
Dopo alcuni giorni lavorativi potrete utilizzare i conti e i relativi servizi.
Desiderate diventare clienti commerciali di PostFinance?
Il nostro personale è a vostra disposizione.
Domande e risposte
-
Per ogni apertura di una relazione d’affari PostFinance deve adempiere determinate disposizioni di legge. Durante il colloquio, inoltre, è più semplice e veloce chiarire vari aspetti, come lo scopo aziendale o del conto.
L’esperienza ci insegna che, compilando insieme la documentazione al telefono, le domande in sospeso diminuiscono e gli errori si riducono notevolmente. Ciò vi consentirà di risparmiare tempo e di utilizzare più rapidamente il conto e i prodotti che desiderate.
-
L’apertura del conto richiede solo pochi giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento. In ogni caso, per accelerare i tempi:
- tenete a portata di mano tutti i documenti necessari per il colloquio
- verificate che tutti i documenti siano completi e corretti
- firmate tutti i documenti apponendo una firma legalmente valida
- rispedite tutto il prima possibile
- consentite una rapida identificazione personale (se necessario)
Potrete inviare e ricevere pagamenti non appena il conto sarà attivo. Riceverete l’IBAN per iscritto subito dopo l’apertura.
-
Sono necessari alcuni giorni lavorativi. Per accelerare la procedura, è possibile eseguire autonomamente alcune operazioni, ovvero controllare che i documenti siano completi e corretti, apporre su tutti una firma legalmente valida, rispedirli celermente a PostFinance e (se necessario) consentire una rapida identificazione personale.
-
Per poter aprire rapidamente il conto abbiamo bisogno di alcune informazioni importanti.
- Per cosa utilizzate il conto? (scopo commerciale e destinazione d’uso)
- A chi appartengono i valori patrimoniali sul conto?
- Ci sono persone che detengono oltre il 25% delle quote?
- Estratto del registro di commercio (se la vostra azienda è iscritta nel RC)
- Gli statuti dell’associazione e il verbale di nomina (se aprite un conto per associazioni)
- Per i conti per il versamento del capitale: dati di tutte le persone che effettuano il versamento
Non preoccupatevi: con la conferma dell’appuntamento vi invieremo una lista in modo che abbiate sempre la situazione sotto controllo.
-
L’incontro durerà circa 30 minuti e la nostra o il nostro consulente sarà felice di assistervi. Per garantire un’apertura del conto rapida e il più possibile agevole, verranno trattati i seguenti punti.
- Le vostre esigenze: identificazione dei prodotti e servizi che desiderate attivare con noi.
- Aspetti legali: la raccolta delle informazioni obbligatorie per legge è una parte meno entusiasmante ma necessaria. Se avrete già pronti i documenti richiesti, questa fase si svolgerà rapidamente.
- Documenti di apertura: completamento della documentazione necessaria, che vi sarà consegnata al termine del colloquio per la firma.
- Conclusione: chiarimento di eventuali quesiti e definizione dei passaggi successivi.
-
Sì, anche chi vive all’estero può richiedere una consulenza. Nel corso del colloquio verrà poi chiarito se PostFinance è autorizzata ad avviare una relazione d’affari con la persona richiedente. In caso affermativo, vengono concordati anche i passi successivi per l’apertura della stessa.