Diventare clienti commerciali

Vi diamo il benvenuto da PostFinance

Chi ha detto che aprire una nuova relazione bancaria debba essere complicato? Nell’ambito di colloquio telefonico rispondiamo alle vostre domande e approfondiamo le vostre esigenze, garantendovi di poter iniziare presto a eseguire le vostre operazioni finanziarie con PostFinance.

Diventare clienti commerciali in quattro semplici passaggi

  • Il link si apre in una nuova finestra

    1. Prenotazione online di un appuntamento

    Per fissare direttamente un appuntamento per una consulenza, dovete fornire alcuni dati personali. Questo passaggio richiede circa cinque minuti.
  • 2. Chiamata da parte di una nostra collaboratrice o di un nostro collaboratore

    Alla data concordata riceverete una telefonata durante la quale analizzeremo le vostre esigenze e compileremo i documenti necessari. La chiamata durerà al massimo 45 minuti.
  • 3. Ricezione dei documenti per la firma

    Entro tre giorni lavorativi vi spediremo i documenti rilevanti per posta. Una volta che li avrete ricevuti, vi invitiamo a controllare i dati che vi figurano e a rispedirceli in versione firmata.
  • 4. Possibilità di utilizzare il conto e altri servizi

    Dopo alcuni giorni lavorativi i conti richiesti saranno aperti e potrete iniziare a usufruire dei servizi.

Desiderate diventare clienti commerciali di PostFinance?

Il nostro personale è a vostra disposizione. 

Domande e risposte

  • La persona che partecipa deve essere in grado di fornire informazioni sull’azienda o sull’associazione come pure sulle questioni finanziarie, ma non deve essere necessariamente in possesso del diritto di firma.

  • Affinché la consulenza si svolga in modo ottimale, occorre tenere a portata di mano le informazioni riportate di seguito.

    • Scopo del conto: per quale motivo verrà utilizzato il conto?
    • Diritto economico: a chi appartengono i valori patrimoniali della relazione bancaria? Chi detiene quote patrimoniali superiori al 25%?
    • Persona con diritto di rappresentanza: chi rappresenterà l’azienda o l’associazione davanti a PostFinance?
    • Nel caso di un’associazione sono necessarie le informazioni contenute negli statuti e nei verbali di nomina.
    • Nel caso di aziende estere ci occorre l’estratto del registro di commercio.

    Inoltre, per i conti per il versamento del capitale bisogna disporre di tutte le informazioni (nomi, date di nascita e origine dei valori patrimoniali) relative alle investitrici e agli investitori (persone/aziende che effettuano versamenti). 

  • Sono necessari alcuni giorni lavorativi. Per accelerare la procedura, è possibile eseguire autonomamente alcune operazioni, ovvero controllare che i documenti siano completi e corretti, apporre su tutti una firma legalmente valida, rispedirli celermente a PostFinance e (se necessario) consentire una rapida identificazione personale.

  • È possibile effettuare pagamenti e ricevere denaro subito dopo l’apertura del conto, quindi dopo alcuni giorni feriali. Una volta che l’operazione sarà conclusa, PostFinance invierà immediatamente per iscritto il relativo IBAN (International Bank Account Number). 

  • Sì, anche chi vive all’estero può richiedere una consulenza. Nel corso del colloquio verrà poi chiarito se PostFinance è autorizzata ad avviare una relazione d’affari con la persona richiedente. In caso affermativo, vengono concordati anche i passi successivi per l’apertura della stessa.