Diventare clienti commerciali

Vi diamo il benvenuto – Come aprire un conto

Da noi non dovete scartabellare da soli fra i moduli. Prenotate un appuntamento: il resto lo faremo insieme. Durante il colloquio telefonico compileremo insieme la documentazione per l’apertura del conto. Ma non solo: non dovete nemmeno recarvi in filiale. Il colloquio, infatti, si svolge comodamente per telefono. Avrete così più tempo a disposizione per dedicarvi sulla vostra attività.

Il percorso per aprire il conto è breve

  • 1. Prenotazione online di un appuntamento

    Prenotazione di un appuntamento in pochi minuti.

Aprite subito un conto commerciale presso PostFinance

Prenotate il vostro appuntamento in pochi clic. Vi aspettiamo!

Domande e risposte

  • Quando è tutto pronto per l’apertura e avete a disposizione tutti i documenti necessari.

    Avete domande sui conti o altri dubbi? La nostra offerta e le condizioni sono riportate nella panoramica del conto. Inoltre, la nostra hotline è a vostra disposizione al numero +41 58 448 14 24.

  • Per ogni apertura di una relazione d’affari PostFinance deve adempiere determinate disposizioni di legge. Durante il colloquio, inoltre, è più semplice e veloce chiarire vari aspetti, come lo scopo aziendale o del conto.

    L’esperienza ci insegna che, compilando insieme la documentazione al telefono, le domande in sospeso diminuiscono e gli errori si riducono notevolmente. Ciò vi consentirà di risparmiare tempo e di utilizzare più rapidamente il conto e i prodotti che desiderate.

  • L’apertura del conto richiede solo pochi giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento. In ogni caso, per accelerare i tempi:

    • tenete a portata di mano tutti i documenti necessari per il colloquio
    • verificate che tutti i documenti siano completi e corretti
    • firmate tutti i documenti apponendo una firma legalmente valida
    • rispedite tutto il prima possibile
    • consentite una rapida identificazione personale (se necessario)

    Potrete inviare e ricevere pagamenti non appena il conto sarà attivo. Riceverete l’IBAN per iscritto subito dopo l’apertura.

  • Sono necessari alcuni giorni lavorativi. Per accelerare la procedura, è possibile eseguire autonomamente alcune operazioni, ovvero controllare che i documenti siano completi e corretti, apporre su tutti una firma legalmente valida, rispedirli celermente a PostFinance e (se necessario) consentire una rapida identificazione personale.

  • Per poter aprire rapidamente il conto abbiamo bisogno di alcune informazioni importanti.

    Informazioni obbligatorie

    • Destinazione d’uso (scopo commerciale e destinazione d’utilizzo del conto)
    • Diritto economico (a chi appartengono i valori patrimoniali della relazione bancaria? Chi detiene quote patrimoniali superiori al 25%?)

    Per le aziende iscritte nel registro di commercio e le aziende estere

    • Estratto del registro di commercio

    Per il conto per associazioni

    • Statuti dell’associazione
    • Verbale di nomina

    Per il conto per il versamento del capitale

    Per ogni persona o azienda che effettua il versamento:

    • nome e cognome
    • data di nascita
    • nome dell’azienda
    • importo del versamento
    • origine dei valori patrimoniali attivi (patrimonio privato, commerciale ecc.)

    Per i bonifici dall’estero dovete comunicarci le vostre coordinate bancarie.

    Con la conferma dell’appuntamento vi invieremo una lista in modo che abbiate sempre la situazione sotto controllo.

  • L’incontro durerà circa 30 minuti e la nostra o il nostro consulente sarà felice di assistervi. Per garantire un’apertura del conto rapida e il più possibile agevole, verranno trattati i seguenti punti.

    1. Le vostre esigenze: identificazione dei prodotti e servizi che desiderate attivare con noi.
    2. Aspetti legali: la raccolta delle informazioni obbligatorie per legge è una parte meno entusiasmante ma necessaria. Se avrete già pronti i documenti richiesti, questa fase si svolgerà rapidamente.
    3. Documenti di apertura: completamento della documentazione necessaria, che vi sarà consegnata al termine del colloquio per la firma.
    4. Conclusione: chiarimento di eventuali quesiti e definizione dei passaggi successivi.
  • Sì, anche chi vive all’estero può richiedere una consulenza. Nel corso del colloquio verrà poi chiarito se PostFinance è autorizzata ad avviare una relazione d’affari con la persona richiedente. In caso affermativo, vengono concordati anche i passi successivi per l’apertura della stessa.