Incasso al terminale di pagamento: meno commissioni, meno oneri

02.10.2025

Grazie alle «Soluzioni di pagamento Combo» di PostFinance, Archetti Vini d’Italia SA beneficia di un duplice vantaggio: abbatte i costi per l’incasso al terminale e dispone di un portale chiaro per tutte le transazioni.

Marisa Archetti di Archetti Vini d’Italia si affida alle Soluzioni di pagamento Combo di PostFinance per l’incasso all’interno dell’enoteca.

In breve

  • Da quando è passata alle Soluzioni di pagamento Combo, Archetti Vini d’Italia risparmia grazie alle commissioni più basse applicate ai pagamenti con carta.
  • Con una sola fatturazione per tutte le carte, l’onere amministrativo è nettamente inferiore.
  • Marisa Archetti consiglia anche ad altre imprese di approfondire il tema dell’acquiring e confrontare le offerte.

Scoprite anche voi il vostro potenziale di risparmio.

Da oltre 30 anni Archetti Vini d’Italia (continua su archetti.ch) importa e vende vini italiani pregiati. Ma quale vino si abbina meglio ai piatti da servire alla propria clientela e qual è il prosecco più azzeccato per l’aperitivo di benvenuto in negozio? Nell’enoteca di Bassersdorf ogni cliente riceve una consulenza personalizzata, sia che stia cercando il regalo giusto per un invito sia che acquisti regolarmente qui tutte le bottiglie per la sua cantina. 

Un nuovo fornitore con vantaggi decisivi

Ciò che accomuna tutte e tutti i clienti è la scelta della carta come modalità di pagamento preferita. Per l’azienda familiare è quindi fondamentale che l’incasso al terminale di pagamento avvenga nel modo più semplice e conveniente possibile. «Quando il nostro consulente clienti di PostFinance ci ha illustrato i vantaggi delle Soluzioni di pagamento Combo, ci ha subito convinto», spiega Marisa Archetti, responsabile contabilità presso Archetti Vini d’Italia. In primavera l’azienda ha quindi deciso di cambiare fornitore per i servizi di acquiring.

Un supporto ottimale durante la fase di passaggio

Tale decisione si è rivelata doppiamente conveniente. «Da un lato dal punto di vista finanziario, poiché per alcune carte le commissioni sono più basse, e ciò conviene soprattutto con volumi di acquisto particolarmente elevati. Dall’altro si riduce l’onere amministrativo minore legato alle chiusure mensili», sottolinea. In passato venivano effettuate due diverse fatturazioni su due portali, oggi ne è prevista solo una per tutte le carte e la PostFinance Card messe insieme. «Ora usufruiamo di un servizio a tutto tondo e ciò si traduce, mese dopo mese, in un risparmio di tempo prezioso», afferma Marisa Archetti. La migrazione e le operazioni successive si sono svolte senza intoppi. In caso di domande l’azienda ha potuto contare in qualsiasi momento sul suo consulente e sul supporto fornito. 

Consiglio: verificare, confrontare e risparmiare

«Non posso che consigliare anche ad altre aziende di approfondire il tema dell’acquiring», afferma Marisa Archetti. «Spesso non si è consapevoli dei costi dettagliati legati all’incasso. Analizzandoli più da vicino e confrontando le offerte con le condizioni e i servizi è possibile risparmiare denaro oltre che parecchio tempo». E meno lavoro da sbrigare «dietro le quinte» si traduce in più tempo da dedicare al core business, un asset prezioso soprattutto per le PMI. 

Perché è necessario un contratto di acquiring?

Se desiderate accettare pagamenti con carta al terminale, dovrete necessariamente rivolgervi a un’azienda che si occupa del cosiddetto acquiring. L’acquirer assicura un’elaborazione e un inoltro corretti delle transazioni e si occupa di accreditare la relativa somma sul vostro conto, garantendo che tutto proceda in modo impeccabile e sicuro.

Scegliendo un’offerta di acquiring di PostFinance avrete dei vantaggi: PostFinance è infatti l’unico operatore finanziario in Svizzera a offrire l’intero processo di pagamento dalla A alla Z e a garantire un servizio a tutto tondo, ovvero la possibilità di acquistare un terminale di pagamento, stipulare un contratto di acquiring e ricevere gli accrediti sul conto commerciale aperto presso l’istituto. Inoltre PostFinance è il punto di contatto competente per la clientela per tutte le richieste di consulenza e assistenza relative all’incasso nel vostro negozio.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi