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Creato il 25.08.2023

Ottimizzare i processi di fatturazione con il calcolo dei costi complessivi

Desiderate sapere quale modalità di fatturazione si presta meglio per l’invio o la ricezione delle vostre fatture? Nel nostro articolo scoprite in che modo il calcolo dei costi complessivi può aiutarvi a prendere una decisione.

Aumentare l’efficienza, abbassare i costi: ci riescono le aziende che si servono del calcolo dei costi complessivi, un metodo che si presta a calcolare il prezzo di un prodotto o di una prestazione, a verificare processi e modelli di business e a confrontare le spese previste con quelle effettive.

A cosa si applica il calcolo dei costi complessivi?

Con il calcolo dei costi complessivi, tutte le spese effettive o previste su un determinato arco di tempo vengono ripartite su diverse unità di costo e ciò vale quindi sia per i costi singoli sia per i costi totali. L’obiettivo di tale calcolo è quello di coprire, con il prezzo calcolato per i prodotti, le merci o i servizi, i costi d’esercizio nella loro integralità. Questo metodo è dunque appropriato per la pianificazione a lungo termine.

Quando il calcolo dei costi complessivi non è la soluzione adatta?

Il calcolo dei costi complessivi non è adeguato ai prodotti che hanno un prezzo di mercato. Siccome nel calcolo del prezzo non si adotta il principio di causalità, il valore ottenuto risulta troppo elevato. Bisogna oltretutto tener presente che il prezzo calcolato si riferisce a una quantità precisa. Al variare di quest’ultima, si verifica un ammanco o un’eccedenza nella copertura. Pertanto le aziende dovrebbero applicare tanto la fatturazione a costi complessivi quanto quella a costi parziali .

Buono a sapersi

Non esistono regole ferree per quanto riguarda la cadenza a cui bisognerebbe effettuare un calcolo dei costi. Sono le esigenze della vostra azienda che determinano le modalità, i tempi e l’entità per il calcolo dei costi. Pertanto, scegliete liberamente in base ai vostri bisogni se fare un calcolo dei costi parziali o complessivi.

Quali elementi possono analizzare le aziende grazie al calcolo dei costi complessivi?

Il calcolo dei prezzi in base ai costi singoli e ai costi complessivi permette di ottimizzare i processi. Infatti, diventa così possibile calcolare e comparare i costi per le diverse modalità di fatturazione, ossia la via postale, l’e-mail e l’e-fattura. Gli esempi basati sulla fatturazione cartacea mostrano il modo in cui il calcolo dei costi complessivi venga applicato alla spedizione e alla ricezione delle fatture.

  • La Didoio SA spedisce le proprie fatture tramite la Posta A e vuole sapere a quanto ammontano le spese per ciascuna di queste. Procede quindi a calcolare il tempo necessario complessivamente per lo svolgimento delle diverse fasi della procedura (senza tener conto della gestione degli invii di ritorno):

    • stampa e imballaggio della fattura (1 minuto)
    • preparazione e consegna alla Posta (1 minuto)
    • verifica dell’avvenuto pagamento (1 minuto)
    • tempo totale necessario per ogni fattura (3 minuti)

    Per determinare i costi per ciascuna fattura è necessario conoscere ancora l’aliquota oraria interna per la contabilità. Per l’azienda Didoio questa ammonta a CHF 60.–. Bisogna inoltre aggiungere CHF 0.40 per i costi del materiale (carta intestata, busta, cartucce della stampante) e CHF 1.10 per le spese di porto.

    • tempo necessario (3 : 60) × aliquota oraria interna (60), CHF 3.–
    • costi del materiale e spese di porto (CHF 0.40 + CHF 1.10), CHF 1.50
    • totale delle spese per ciascuna fattura CHF 4.50

    Per le 45’000 fatture emesse ogni anno da Didoio SA i costi annuali per la spedizione delle fatture ammontano a CHF 202’500.–.

  • La Didoio SA riceve le proprie fatture per posta e vuole sapere a quanto ammontano le spese per ciascuna fattura. Procede quindi a calcolare il tempo necessario complessivamente per lo svolgimento delle diverse fasi della procedura:

    • ricezione, verifica e attribuzione (4 minuti)
    • trasmissione, controllo e trattamento (2 minuti)
    • imputazione e contabilizzazione a livello finanziario (2 minuti)
    • archiviazione (1 minuto)
    • tempo complessivo necessario per ogni fattura (9 minuti)

    Per determinare i costi per ciascuna fattura è necessario conoscere ancora l’aliquota oraria interna per la contabilità. Per l’azienda Didoio questa ammonta a CHF 60.00

    • tempo necessario (9 : 60) × aliquota oraria interna (60), CHF 9.–
    • totale delle spese per ciascuna fattura, CHF 9.–

    I costi sostenuti da Didoio SA per la ricezione delle sue 70‘000 fatture annuali ammontano a CHF 630‘000.–.

Comparare le spese grazie al calcolo dei costi complessivi

Effettuando il calcolo dei costi complessivi per la vostra impresa in relazione a tutte le modalità di fatturazione desiderate potrete ottenere una buona panoramica delle relative spese. Più il processo è automatizzato, più i costi scendono. In generale si può affermare che la trasmissione e la ricezione elettronica delle fatture, nonostante i costi di implementazione risulta più economica della fattura cartacea già nel primo anno e in misura ancora maggiore negli anni a venire. La scelta di una modalità di fatturazione piuttosto che un’altra dipende però da diversi fattori (ad es. grado di accettazione della clientela, offerta dei fornitori ecc.) ed è una decisione sostanzialmente individuale.

Scoprite di più su questo tema nell’articolo «Scambio elettronico di fatture: scoprite l’essenziale in breve» e nel white paper «Fatturazione digitale nel B2C e B2B».

Spedizione e ricezione delle fatture: l’offerta di PostFinance

E-fattura

Con l’e-fattura le aziende inviano le fatture elettroniche direttamente e in tutta semplicità nel software di contabilità dei propri clienti commerciali.

eBill

Con eBill le aziende offrono alla propria clientela privata la possibilità di ricevere e di pagare le fatture in digitale nell’e-banking in tutta comodità.

Paper Bill

Con Paper Bill le aziende si liberano dell’incombenza di stampare e spedire le fatture cartacee e si ottimizza il trattamento degli invii di ritorno. Inoltre le aziende ricevono supporto nella digitalizzazione dei loro destinatari delle fatture.

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