Per calcolare la situazione iniziale abbiamo bisogno dei seguenti dati.
Vi trovate qui:
Calcolatore ipotecario
Con il nostro calcolatore ipotecario potete verificare il finanziamento della vostra casa di proprietà. Calcolate la vostra sostenibilità e il grado di anticipo e ricevete direttamente una prima proposta di finanziamento.
-
Prezzo d’acquisto
Comunicateci il prezzo d’acquisto in CHF dell’immobile che desiderate. Se non lo conoscete, indicate una stima.
Capitale proprio
Indicate il capitale proprio complessivo disponibile della vostra economia domestica, inclusi fra l’altro averi in conto e depositi a risparmio, titoli, anticipi di eredità e avere previdenziale.
Importo del credito
L’importo del credito viene calcolato automaticamente sulla base del prezzo d’acquisto / valore dell’immobile e del capitale proprio. Comprende l’importo che assumete sotto forma di ipoteca e ammonta al massimo all’80% del prezzo d’acquisto / valore dell’immobile.
Reddito lordo annuo
Indicate per ogni anno il reddito lordo totale di tutte le persone coinvolte nell’acquisto.
Anno di nascita
Inserite l’anno di nascita della persona più anziana coinvolta nell’acquisto, in modo da poter calcolare le condizioni di ammortamento. Se avete già raggiunto l’età di pensionamento, contattate i nostri esperti e le nostre esperte per trovare la soluzione che più si addice alle vostre esigenze.
-
Se avete calcolato la vostra ipoteca potete modificare durata e modello ipotecario del finanziamento nella casella grigia «Proposta di finanziamento».
Ipoteca fissa
Selezionate la durata desiderata. Il calcolo viene effettuato sulla base del tasso d’interesse attuale. Il risultato è riportato nella tabella alla colonna «Fisso».
Ipoteca Saron
La durata dell’ipoteca Saron non si può scegliere liberamente: è in ogni caso di 3 anni. Il risultato è riportato nella tabella alla colonna «Saron».
Combinazioni
Selezionate la combinazione desiderata dei modelli ipotecari. Il risultato è riportato nella tabella alla colonna «Combinazioni».
Esempio
- Somma ipotecaria di CHF 1’000’000
- CHF 350’000, 35% fisso, possibilità di scegliere la durata nella proposta di finanziamento
- CHF 650’000, 65% Saron, durata unicamente di 3 anni
Nella scelta della combinazione 50% fisso / 50% fisso avete la possibilità di selezionare separatamente la durata della prima e della seconda tranche dell’ipoteca fissa.
Nota: gli interessi indicati hanno carattere puramente informativo e non sono vincolanti. Prendete contatto con i nostri esperti e le nostre esperte per un’offerta senza impegno.
-
-
Il grado di anticipo indica il rapporto fra ipoteca e valore complessivo dell’immobile. Gli istituti di credito utilizzano il tasso di anticipo per calcolare il valore dell’ipoteca.
Esempio
- Valore di anticipo: CHF 800’000.–
- Tasso di anticipo: 80%
- Capitale di terzi (80% di CHF 800’000.–): CHF 640’000.–
- Capitale proprio (20% di CHF 800’000.–): CHF 160’000.–
-
Se volete acquistare una casa o un appartamento, dovete essere in grado di pagare almeno il 20% del prezzo d’acquisto con capitale proprio. Per la quota restante, pari al massimo all’80%, potete accendere un’ipoteca.
Per valutare se i requisiti di sostenibilità sono soddisfatti, gli istituti finanziari effettuano il seguente calcolo: i costi annuali per l’immobile (tasso d’interesse calcolatorio 5% dell’ipoteca + ammortamento + spese accessorie 1% del valore venale) non dovrebbero essere superiori al 33% del reddito lordo.
-
- Risparmi (conti bancari, depositi titoli, pilastro 3b ecc.)
- Averi previdenziali per un’abitazione di proprietà per uso proprio provenienti dalla cassa pensioni (2o pilastro) e dalla previdenza vincolata (pilastro 3a)
- Donazioni, anticipi di eredità, prestiti
Vi ricordiamo che non esiste un importo massimo fisso per la quota di capitale proprio.
-
Richiedete una consulenza personalizzata ai nostri esperti e alle nostre esperte in materia di ipoteche, che saranno lieti di discutere insieme a voi la vostra situazione personale mostrandovi le possibilità di finanziamento a vostra disposizione.
-