Ètempo di fermarsi e riflettere
In un anno segnato da turbolenze, la prudenza e una strategia chiara hanno dato i loro frutti.
L'edizione mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.
In un anno segnato da turbolenze, la prudenza e una strategia chiara hanno dato i loro frutti.
Anche in tempi di criticità è possibile ottenere buoni risultati perseguendo una strategia diversificata e orientata al lungo periodo.

I mercati sono in ripresa, ma le preoccupazioni per le aspettative eccessive portano a nuove flessioni. In questo contesto privilegiamo i valori intrinseci globali e gli investimenti nei Paesi emergenti, nonché l’oro e gli immobili svizzeri, che continuano a essere valutati in modo più conveniente.

Il mese scorso i mercati finanziari hanno nuovamente mostrato un andamento altalenante. Nel confronto mensile, i mercati azionari e obbligazionari hanno avuto un andamento prevalentemente laterale.

L’economia svizzera registra una netta contrazione, mentre la Cina continua a mostrarsi debole. La zona euro, invece, manifesta i primi segnali di ripresa.

Il mese scorso i mercati azionari hanno dato il via al cosiddetto rally di Natale. Tuttavia, le elevate aspettative hanno fatto registrare nuove battute d’arresto. Il dollaro americano ponderato su base commerciale resta sopravvalutato, motivo per cui continuiamo a intravedere del potenziale per gli investimenti nei Paesi emergenti.
Nel video il nostro CIO fornisce informazioni sull’attuale situazione dei mercati finanziari, riassumendo in pochi minuti gli eventi più importanti.
Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «opinione sul mercato di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.
Fate fruttare al meglio il vostro denaro. Che siate alle prime armi o esperti di investimenti: abbonatevi a questa newsletter per ricevere, nove volte all’anno, informazioni interessanti in forma compatta. Passo dopo passo, scoprirete tutti i segreti di questo mondo.
Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.