La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 09.04.2021

E-gestione patrimoniale: ecco come funziona

Con l’e-gestione patrimoniale, i clienti delegano a PostFinance le loro decisioni di investimento. Ma come funziona esattamente questa soluzione e che piazzamento ha raggiunto nella classifica dei migliori gestori patrimoniali, pubblicata annualmente da «Bilanz»?

Chi affida il proprio denaro a terzi affinché sia investito sui mercati finanziari vuole sapere in che modo viene investito il suo patrimonio e come viene gestito il suo portafoglio. Per questo creiamo trasparenza e illustriamo come procede PostFinance nel quadro dell’e-gestione patrimoniale.

Come PostFinance elabora la vostra strategia d’investimento individuale

Concretamente si tratta di determinare il grado di rischio che siete disposti ad assumervi (propensione al rischio), la perdita finanziaria che siete in grado di sostenere (capacità di rischio) e la durata dell’investimento desiderata. Avete inoltre la possibilità di fissare una priorità personale tramite un focus d’investimento. Potete scegliere tra «Svizzera», «Globale» e «Sostenibilità». In base a queste informazioni verrà quindi costruito un portafoglio per voi, nel quale il rapporto tra le diverse classi d’investimento (liquidità, obbligazioni, azioni o investimenti alternativi), nonché la banda di oscillazione entro la quale queste possono muoversi, sono ottimizzati per le vostre esigenze. Potete anche modificare personalmente questa proposta.

Come viene garantito l’adeguamento del portafoglio in funzione degli sviluppi di mercato

I mercati finanziari sono soggetti a oscillazioni. Per questo il portafoglio viene monitorato quotidianamente e adeguato in funzione della vostra strategia d’investimento individuale, tenendo conto della situazione di mercato attuale. Ciò garantisce che il vostro portafoglio sia investito in maniera ottimale e sempre in linea con la vostra strategia d’investimento individuale. La house view di PostFinance costituisce la base per le decisioni relative agli adeguamenti: basandosi sulle proprie analisi, il nostro comitato d’investimento riassume mensilmente il posizionamento e la valutazione di PostFinance in merito ai mercati finanziari e alla situazione economica generale.

Come viene garantita l’attuazione nel vostro portafoglio

Grazie all’e-gestione patrimoniale non dovete preoccuparvi di nulla. I nostri esperti prendono per voi le decisioni di investimento.

Cosa sta particolarmente a cuore a PostFinance

La «e» di e-gestione patrimoniale sta per «elettronica». Non si tratta però di una soluzione digitale basata sulla robotica per la gestione patrimoniale. Infatti, l’e-gestione patrimoniale può ad esempio essere aperta online e vengono impiegati processi e metodi matematici complessi per l’analisi dei dati, al fine di definire e ottimizzare la composizione della strategia d’investimento. L’analisi del nostro comitato d’investimento, composto da persone in carne e ossa, è però sempre parte del procedimento. PostFinance è attiva da oltre 20 anni nel settore degli investimenti, dispone di abilità consolidate e offre soluzioni d’investimento in grado di fronteggiare anche fasi turbolente.

Un risultato eccellente!

Ogni anno, la rivista economica «Bilanz» stila una classifica dei migliori gestori patrimoniali della Svizzera. Nella categoria «Indice di Sharpe 12 mesi – Classe di rischio equilibrata», nel 2021 l’e-gestione patrimoniale di PostFinance è entrata nella top 5 tra 21 offerte della concorrenza.

Bilanz - Le migliori gestioni patrimoniali della Svizzera nel 2021, Risultato eccezionale Sharpe ratio 12 mesi
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi