Bussola degli investimenti – Maggio 2022

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

Nervosismo sui mercati finanziari a causa dei tassi

Dall’inizio dell’anno gli interessi sui mercati dei capitali hanno registrato una crescita che non si vedeva da decenni, causando per gli investitori inevitabili perdite sui cambi. Ora sembra però che l’aumento dell’inflazione abbia raggiunto il picco massimo, il che dovrebbe frenare la dinamica dei tassi.

È opportuno quindi mantenere una certa cautela.

Posizionamento

Mercati finanziari travolti dall’aumento dei tassi

Anche se i tassi d’inflazione negli USA e in Europa dovrebbero aver per ora raggiunto l’apice, la pressione per un intervento delle banche centrali non diminuisce. Anche la Banca nazionale svizzera è sempre più sotto pressione e reagisce aumentando la sottoponderazione nella quota obbligazionaria e riducendo le obbligazioni rossocrociate.

Panoramica del mercato

Cresce l’incertezza

I mercati finanziari risentono sempre più delle preoccupazioni legate all’inflazione. Tra gli investitori di tutto il mondo si è diffusa una forte incertezza che il mese scorso ha causato nuove perdite su questi mercati.

Economia

La politica anti-COVID causa una recessione

Gli indicatori congiunturali continuano a peggiorare in tutto il mondo. Ma solo la Cina si trova già nel mezzo di una recessione.

Modelli di portafoglio

Attese nuove misure dalle banche centrali

Anche in Europa le banche centrali aumenteranno a breve gli interessi. Da parte nostra amplieremo ulteriormente la sottoponderazione in obbligazioni.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Video CIO «Investire denaro con lungimiranza»

Ogni mese le informazioni più importanti sulla situazione di mercato in un breve video.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.