Bussola degli investimenti – Novembre 2020

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

Il «winter blues» risparmia i mercati finanziari

Quest’inverno ci aspettano mesi difficili, sia dal punto di vista sanitario sia economico. I mercati finanziari stanno però già guardando oltre.

Posizionamento

Sfruttare le opportunità senza perdere di vista i rischi

Dopo gli entusiasmanti sviluppi delle ultime settimane diamo un orientamento più equilibrato ai nostri portafogli. Sfruttiamo le opportunità di investimento senza perdere di vista i rischi.

Dove trovano la loro resilienza i mercati finanziari?

Panoramica del mercato

I mercati resistono alla seconda ondata di coronavirus

Finora sui mercati il cosiddetto «november blues», la malinconia tipica autunnale, non è stato avvertito, anzi. Il nervosismo degli ultimi mesi si è infatti dissolto a inizio novembre, lasciando spazio a un rinnovato ottimismo, questo grazie al calo dell’incertezza in merito alle elezioni statunitensi e alle buone notizie riguardanti un promettente vaccino contro il coronavirus. La seconda ondata di contagi e le sue ripercussioni economiche stanno passando relativamente in sordina.

Economia

L’Estremo Oriente fa ben sperare

A causa dell’aumento del numero di contagi, in Europa e negli Stati Uniti ci si dovrà aspettare nel quarto trimestre un nuovo calo della performance economica. L’Estremo Oriente sembra invece essersi lasciato l’emergenza alle spalle e rappresenta quindi un barlume di speranza per la congiuntura globale.

Modelli di portafoglio

Orientamento tattico neutrale dei nostri portafogli

Le prospettive positive favoriscono i mercati finanziari, malgrado la seconda ondata di coronavirus in corso. A livello regionale, l’Estremo Oriente mostra potenziale.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Bussola degli investimenti compatta

Per decisioni d’investimento in totale autonomia: informazioni compatte e facili da comprendere sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.