Bussola degli investimenti – ottobre 2021

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

Banche centrali «tuttofare» (quando le cose vanno bene)

Le banche centrali sono riuscite a soddisfare le crescenti aspettative nei loro confronti, ma si moltiplicano i segnali che indicano che in futuro ciò diventerà più difficile. 

Posizionamento

Le preoccupazioni legate all’inflazione mettono in subbuglio i mercati

La spinta inflazionistica non sembra destinata ad attenuarsi nel breve periodo. Ci atteniamo pertanto alla sottoponderazione in obbligazioni a livello globale e raccomandiamo di acquistare azioni britanniche a scapito di quelle europee.

Dovendo far fronte all’inflazione, per le banche centrali diventa più complicato soddisfare le ulteriori aspettative riposte nei loro confronti.

Panoramica del mercato

Un inizio d’autunno turbolento

La situazione legata al colosso dell’immobiliare cinese Evergrande, che per poco ha evitato la bancarotta, ha risvegliato bruscamente i mercati finanziari dal torpore estivo. Le previsioni inflazionistiche al rialzo hanno causato perdite sui mercati obbligazionari.

Economia

La situazione si fa difficile per la Cina

I problemi congiunturali della Cina non accennano a finire, ma le prospettive restano positive per gli Stati Uniti e l’Europa.

Modelli di portafoglio

I titoli energetici e finanziari tengono testa all‘inflazione

I mercati finanziari hanno avuto un inizio turbolento in autunno. In un contesto di aumento delle aspettative di inflazione, le materie prime sono tra i vincitori, le obbligazioni tra i perdenti.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Video CIO «Investire denaro con lungimiranza»

Ogni mese le informazioni più importanti sulla situazione di mercato in un breve video.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.