Bussola degli investimenti – settembre 2022

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

L’estate è finita

La ripresa che ha interessato i mercati finanziari durante l’estate è già giunta al termine. Le preoccupazioni legate all’inflazione e alla congiuntura restano forti e impongono ancora un atteggiamento prudente.

I mesi estivi hanno sorriso brevemente ai mercati finanziari, che hanno registrato un ulteriore calo degli interessi e perfino un incremento delle quotazioni.

Posizionamento

Continuano le difficoltà in borsa

L’aumento degli interessi si traduce in un contesto sfavorevole per le borse e anche la congiuntura perde slancio. Dopo l’incremento dei tassi d’interesse, gli investitori devono ora fare i conti con crescenti difficoltà congiunturali. 

Panoramica del mercato

L’aumento degli interessi fa tremare nuovamente i mercati azionari

La corsa alla ripresa di quest’estate sui mercati azionari è durata ben poco. Dopo la pubblicazione di dati sull’inflazione più alti del previsto negli Stati Uniti, i mercati finanziari sono stati travolti ancora una volta dai timori di nuovi e aggressivi aumenti dei tassi.

Economia

Autunno a tinte fosche anche per la congiuntura

Gli indicatori congiunturali continuano a essere in calo, mentre l’inflazione non arresta la sua corsa. La diminuzione del potere d’acquisto e l’aumento degli interessi incrinano la crescita.

Modelli di portafoglio

In difesa fino all'autunno

Le prospettive di un clima migliore sui mercati finanziari in autunno sono scarse. Rimaniamo cauti.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «opinione sul mercato di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Video CIO «Investire denaro con lungimiranza»

Ogni mese le informazioni più importanti sulla situazione di mercato in un breve video.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.