Gli investimenti non sono solo qualcosa per milionari
Ultimamente l’interesse per la borsa e gli investimenti sembra essere tornato in auge tra la popolazione. È una bella cosa, ma non tutti gli approcci sono redditizi a lungo termine.
La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.
Ultimamente l’interesse per la borsa e gli investimenti sembra essere tornato in auge tra la popolazione. È una bella cosa, ma non tutti gli approcci sono redditizi a lungo termine.
A causa dell’aumento delle previsioni inflazionistiche abbandoniamo la posizione nei confronti delle obbligazioni indicizzate all’inflazione. Manteniamo una quota di azioni neutrale e preferiamo le azioni americane a quelle europee.
Il moto perpetuo non è ancora stato inventato, neanche nel XXI secolo.
L’euforia degli investitori spinge i mercati azionari di tutto il mondo verso nuovi record. Si cerca ciò che promette un buon rendimento, indipendentemente dai rischi correlati. A beneficiarne sono sia le azioni dei paesi emergenti sia le obbligazioni corporate. Allo stesso tempo, le previsioni di un aumento dell’inflazione causano perdite di valore per i titoli di stato.
Le attuali cifre di crescita sorprendono positivamente. In questo secondo lockdown, a differenza del primo, le consumatrici e i consumatori non mettono da parte il denaro non speso a causa delle restrizioni, ma lo spendono in settori in cui è ancora possibile farlo. E questo aiuta l’evoluzione congiunturale.
Il miglioramento della congiuntura fa presagire che le banche centrali possano essere più reticenti.
Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.
Per decisioni d’investimento in totale autonomia: informazioni compatte e facili da comprendere sui mercati finanziari e la situazione economica globale.
Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.