Bussola degli investimenti – Gennaio 2023

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

Ottimismo

L’anno è iniziato bene sui mercati finanziari. Il calo dei tassi di inflazione e il pericolo scampato di una carenza di energia elettrica e gas hanno sicuramente avuto un’influenza positiva. Tuttavia è troppo presto per un cessato allarme.

Fintanto che i tassi di interesse rimarranno ben al di sotto dei tassi di inflazione manterremo una certa prudenza.

Posizionamento

Il dollaro perde colpi

Gli interessi sono in calo, i corsi in rialzo e il dollaro americano sta perdendo la sua posizione di forza. 

Panoramica del mercato

Il 2022 ha richiesto nervi saldi

Sebbene quello che si è appena concluso sia stato per molti versi un anno turbolento, anche sui mercati finanziari, le prime settimane del 2023 sembrano finora molto più promettenti.

Economia

La congiuntura continua a vacillare

Cina, Europa e Stati uniti verso la recessione.

Modelli di portafoglio

Preferenza per gli investimenti nei mercati emergenti

Preferiamo gli investimenti nei paesi emergenti a quelli nei paesi sviluppati.

Breve video «Investire denaro con lungimiranza»

Nel suo videomessaggio mensile, il nostro Chief Investment Officer Philipp Merkt analizza i mercati finanziari ed economici, contestualizza gli sviluppi e spiega tutto ciò che dovete sapere per prendere le decisioni giuste in materia d’investimento.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «opinione sul mercato di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Video CIO «Investire denaro con lungimiranza»

Ogni mese le informazioni più importanti sulla situazione di mercato in un breve video.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.