Bussola degli investimenti – Luglio 2021

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

Dall’euforia alla nuova normalità

L’aria di cambiamento che ha contraddistinto il primo semestre verrà meno nella seconda metà dell’anno. A quale livello si stabilizzeranno gli interessi e l’inflazione nel quadro della nuova normalità?

Posizionamento

Mercati finanziari in difficoltà

La ripresa dell’economia si sta stabilizzando. Dopo un primo semestre caratterizzato da ottimi risultati, nella seconda metà dell’anno occorre attendersi l’insorgere di difficoltà per i mercati finanziari.

Per ora, la situazione di partenza non risulta tuttavia sfavorevole per gli investitori.

Panoramica del mercato

Pressione al ribasso sui tassi d’interesse

Di recente i mercati finanziari hanno visto un vincitore inaspettato: le obbligazioni. I mercati azionari sembrano nel frattempo aver perso un po’ di slancio, ad eccezione di quello statunitense che si contrappone a questa tendenza.

Economia

Punto di svolta nel clima congiunturale globale

La Cina e gli USA hanno superato il punto culminante della ripresa. In Europa la congiuntura viaggia ancora a vele spiegate, ma la variante Delta potrebbe mettere fine a questa tendenza positiva.

Modelli di portafoglio

Leggermente difensivo nella seconda metà dell'anno

Una continuazione del rally di primavera sembra improbabile.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Bussola degli investimenti compatta

Per decisioni d’investimento in totale autonomia: informazioni compatte e facili da comprendere sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.