Bussola degli investimenti – Giugno 2020

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

L’essere umano è ottimista

L’ottimismo è uno dei motori della società. Sui mercati finanziari, però, l’ottimismo può sfociare anche in un eccesso di trasporto. Distinguere l’uno dall’altro non è sempre semplice.

Posizionamento

Cauta moderazione nonostante il boom delle borse

La ripresa vertiginosa delle borse nelle scorse settimane risveglia la spavalderia degli investitori. In questo contesto si rischia di dimenticare la congiuntura. Valutiamo come relativamente solida la ripresa delle quotazioni delle azioni europee e delle obbligazioni dei paesi emergenti.

Nelle ultime settimane, soprattutto in Svizzera, abbiamo potuto assistere a un cambio di umore.

Panoramica del mercato

I mercati finanziari dubitano del proprio ottimismo

Sui mercati finanziari, nelle ultime settimane, alla poderosa svendita di marzo era seguito un notevole rally di ripresa, accompagnato da un forte aumento della propensione al rischio. I mercati azionari statunitensi, in particolare, erano riusciti a recuperare quasi del tutto le loro perdite, nonostante l’economia avesse continuato a registrare cifre negative. Solo di recente sono emersi dubbi sulla sostenibilità di questa ripresa.

Economia

Nessun paese può dirsi al riparo dalle ripercussioni economiche

Spegnere forzatamente l’interruttore di un’economia non può non avere gravi conseguenze. Tuttavia, non mancano anche i primi segnali di ripresa.

Modelli di portafoglio

Il nervosismo rimane alto

Da quando, a gennaio, è scoppiata la pandemia di coronavirus, raccomandiamo di dare un orientamento difensivo ai portafogli. Ci atteniamo a questa raccomandazione, ma con qualche leggera variazione.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Bussola degli investimenti compatta

Per decisioni d’investimento in totale autonomia: informazioni compatte e facili da comprendere sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.