Bussola degli investimenti – Settembre 2020

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

Incertezza all’orizzonte

Mesi irrequieti attendono gli USA. Vista la situazione incerta, è consigliabile rinunciare a qualche guadagno potenziale a favore di una minore esposizione ai rischi al ribasso.

Posizionamento

Si preannuncia un autunno nervoso

Le elezioni presidenziali statunitensi portano con sé rischi che preannunciano un autunno caratterizzato da turbolenze sui mercati finanziari. Le prime avvisaglie risalgono al mese scorso quando il mercato azionario statunitense ha subito una battuta d’arresto e gli investitori hanno iniziato nuovamente a pretendere maggiori garanzie.

Come si sa, le previsioni meteorologiche fatte solo dando un’occhiata al cielo possono essere fuorvianti.

Panoramica del mercato

I mercati non mostrano una direzione precisa

Il mese scorso i mercati finanziari non sembravano muoversi in una direzione chiara. Dopo aver registrato un nuovo record, il mercato azionario statunitense ha di recente iniziato a traballare. La sostenibilità della grande crescita del settore tecnologico sembra sempre più dubbia e il rischio di caduta resta elevato.

Economia

La ripresa di turismo e industria si fa attendere

Dopo aver toccato il livello minimo nel mese di aprile, la congiuntura globale si è ripresa vigorosamente. La crescita è però frenata dal turismo e dall’industria.

Modelli di portafoglio

I rischi economici e politici inducono a un orientamento più difensivo

Ampliamo il posizionamento difensivo dei nostri portafogli con una sottoponderazione sul mercato azionario statunitense.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Bussola degli investimenti compatta

Per decisioni d’investimento in totale autonomia: informazioni compatte e facili da comprendere sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.