Bussola degli investimenti – Marzo 2020

La newsletter mensile comprende un editoriale sulle tematiche attuali, il nostro posizionamento con le conclusioni tratte dalle analisi, una panoramica del mercato delle principali classi d’investimento, una stima della situazione economica attuale di diverse aree geografiche e i nostri modelli di portafoglio attuali.

Le ripercussioni del coronavirus

Il coronavirus ci ha raggiunti con tutta la sua forza. In questo momento possiamo immaginare solo a grandi linee quale sarà l’entità delle conseguenze per l’economia mondiale. Manteniamo un orientamento prudente.

Posizionamento

Le quotazioni basse non rappresentano ancora un’occasione di acquisto

Continuiamo a concentrare l’orientamento dei nostri portafogli sulla riduzione dei rischi. Finché l’entità delle conseguenze delle misure adottate non potrà essere stimata con più precisione, consigliamo ai nostri clienti di non considerare le quotazioni borsistiche crollate negli ultimi giorni come un’occasione d’acquisto.

Gli sviluppi legati al coronavirus condurranno a problemi economici di vasta portata.

Panoramica del mercato

Il coronavirus fa traballare i mercati

Per molto tempo i mercati finanziari non hanno dato sufficiente peso allo scoppio dell’epidemia di coronavirus. Di recente, però, la situazione è profondamente cambiata: la volatilità è cresciuta in modo repentino, le azioni hanno subito un crollo delle quotazioni di rilevanza storica e i rendimenti delle obbligazioni americane hanno raggiunto nuovi minimi.

Economia

Cresce il rischio di recessione

Lo scoppio dell’epidemia da coronavirus ha bruscamente messo fine al crescente ottimismo di inizio anno. In base alle notizie che ci giungono è sempre più probabile che l’economia non dovrà solo incassare un crollo temporaneo, anzi: potrebbe addirittura verificarsi una recessione globale.

Modelli di portafoglio

Ridurre i rischi resta una scelta ragionevole

La vera entità degli effetti congiunturali del coronavirus emergerà solo nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi.

Newsletter

Bussola degli investimenti

Informazioni rilevanti per le vostre decisioni in materia di investimenti. La «house view di PostFinance» con la nostra posizione e le nostre valutazioni sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Newsletter

Bussola degli investimenti compatta

Per decisioni d’investimento in totale autonomia: informazioni compatte e facili da comprendere sui mercati finanziari e la situazione economica globale.

Questa newsletter si rivolge ai clienti e alle clienti con domicilio in Svizzera. Si applicano le avvertenze legali e le indicazioni relative alla protezione della sfera privata.