,  Fatture

Armonizzazione dei moduli di adesione a eBill: il passaggio nel dettaglio

SIX ha uniformato i moduli di adesione a eBill con cui le clienti e i clienti possono aggiungere gli emittenti di fatture e in futuro li gestirà in modo centralizzato sulla portale eBill. Gli attuali moduli non saranno più supportati a partire da novembre 2022.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nelle seguenti rubriche «Maschera di login» e «Trasmissione dei dati di registrazione e cancellazione».

Le informazioni più importanti

  • Armonizzazione dei moduli di adesione a eBill: in futuro i moduli verranno gestiti in modo centralizzato da eBill. Oltre ai dati standard sarà possibile configurare un testo supplementare individuale e fino a tre campi supplementari.
    Importante: PostFinance consiglia il modulo standard senza campi supplementari. L’esperienza ha infatti dimostrato che le adesioni a eBill tramite moduli che richiedono informazioni aggiuntive da parte dei clienti registrano quote di abbandono più elevate.
  • Trasmissione dei dati di registrazione e cancellazione: nell’ambito del redesign dei moduli di adesione, la struttura del file (CSV o CRM XML) per la trasmissione dei dati viene unificata. Viene inoltre consentita la consegna di registrazioni dirette via IBAN QR / QR-fattura.

Le impostazioni necessarie possono essere elaborate in modo autonomo nel portale eInvoicing o tramite l’helpdesk e-fattura. Non esitate a contattarci al numero 0800 111 101 o via e-mail.

In caso di elaborazione automatizzata dei dati di registrazione e cancellazione, verificate in anticipo con il vostro fornitore di software quando i rispettivi aggiornamenti saranno disponibili e assicuratevi che il passaggio avvenga tempestivamente entro fine ottobre 2022.

Dettagli relativi alla maschera di login

Premessa

Per permettere ai clienti eBill di registrarvi come emittenti di fatture vengono utilizzati da sempre dei moduli di adesione (maschere di login). Tali moduli sono strutturati in modo molto diverso a seconda dell’emittente, traducendosi in incongruenze e, soprattutto, nell’impossibilità di garantire un’esperienza clienti uniforme con conseguente incremento della quota di abbandono nelle registrazioni.

Novità

SIX ha uniformato i moduli di adesione a eBill e in futuro li gestirà in modo centralizzato. Gli attuali moduli non saranno più supportati a partire da novembre 2022. I nuovi moduli di adesione uniformati presentano i seguenti vantaggi:

  • riduzione della complessità per tutte le parti coinvolte
  • i nuovi moduli di adesione soddisfano i requisiti più elevati in materia di accessibilità
  • i nuovi moduli di adesione sono più facili da usare e ottimizzati anche per i dispositivi mobili
  • la clientela non trova un modulo di adesione diverso presso ogni azienda

In quanto emittenti di fatture, dovete essere in grado di elaborare le registrazioni sulla base delle seguenti informazioni (modulo standard):

  • nome
  • indirizzo postale
  • indirizzo e-mail o numero IDI

Qualora tali informazioni (dati) non fossero sufficienti, per ogni modulo di adesione (clienti privati e commerciali) è ora possibile definire un testo supplementare individuale e fino a tre caratteristiche d’identificazione supplementari (ad es. numero cliente). I destinatari devono quindi obbligatoriamente fornire tali informazioni aggiuntive al momento della registrazione.

PostFinance raccomanda di rinunciare, nel limite del possibile, all’impiego di caratteristiche d’identificazione supplementari in quanto rendono la registrazione più difficoltosa per i destinatari eBill e sono spesso causa di abbandono durante il relativo processo.

Sul portale eInvoicing avete la possibilità di definire in autonomia il modulo di adesione e scegliere il formato di trasmissione preferito (CSV v2.0 o CRM XML v2.0).

Qualora necessitaste di supporto per il passaggio ai nuovi moduli di adesione, potete rivolgervi alla vostra o al vostro consulente o contattare l’helpdesk e-fattura al numero 0800 111 101 o via e-mail.

Dettagli relativi alla trasmissione dei dati di registrazione e cancellazione

L’attuale file con le registrazioni e cancellazioni (CSV V1.0) di PostFinance verrà soppresso a fine ottobre 2022. I dati di registrazione e cancellazione verranno ora trasmessi in un nuovo file CSV o CRM XML v2.0 armonizzato con eBill.

Nel caso in cui elaboriate le registrazioni/cancellazioni manualmente, non siete tenuti a eseguire ulteriori passaggi. Per quanto riguarda l’elaborazione automatizzata, si prega di assicurarsi che vengano effettuati gli aggiornamenti necessari. I nostri fornitori di software sono già stati informati a riguardo.

I principali documenti e link