La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 15.07.2022 | Aggiornato al 07.08.2023

Come aprire uno shop online in pochi passi e senza grandi conoscenze preliminari

Dato che il boom dell’e-commerce non accenna a rallentare, per la maggior parte delle aziende avere un proprio shop online non è più facoltativo, bensì un must. Ma come possono fare per aprirne uno in poco tempo e senza disporre di particolari conoscenze specialistiche, offrendo alla clientela la possibilità di fare acquisti con i mezzi di pagamento più comuni?

Operare nell’e-commerce e guadagnare con un proprio shop è ormai la normalità nel mondo degli affari. La vostra azienda non è ancora attiva nel commercio online svizzero? Disponete di conoscenze preliminari scarse o nulle in materia? Questa guida rapida vi mostra come aprire uno shop online professionale in un batter d’occhio.

Aprire uno shop online: a cosa fare attenzione?

Per prima cosa, riflettete su quali prodotti del vostro assortimento riscuoterebbero successo nell’e-commerce. Dovrete anche prevedere come assicurare l’imballaggio e il trasporto degli articoli del vostro shop online e quali possibilità di pagamento intendete offrire ai clienti.

Ulteriori informazioni sulle possibilità di pagamento sono disponibili nell’articolo «Commercio in rete all’insegna del successo: le principali modalità di pagamento negli shop online».

Scegliere il dominio dello shop online

Scegliete il nome di dominio, cioè l’indirizzo internet tramite il quale si accede allo shop. Su Il link si apre in una nuova finestra nic.ch potete verificare se quello che avete scelto (con estensione .ch) è ancora disponibile. Questo passaggio viene meno se decidete di integrare lo shop online nel vostro sito esistente. In questo caso, accertatevi di poter integrare nel sito la soluzione che avete scelto per lo shop online con un cosiddetto plug-in.

Confrontare le diverse soluzioni per shop online

Esistono soluzioni preconfezionate per lo shop online che vi permettono di iniziare subito senza dovervi preoccupare degli aspetti tecnici. Queste soluzioni mettono a vostra disposizione vari modelli di design (template) tra cui scegliere, in cui potete inserire i prodotti in totale autonomia. Inoltre, quasi tutte le piattaforme vi consentono di proporre i vostri prodotti su Facebook, Instagram o Google Shopping con pochi semplici clic, oltre all’utilizzo di tool SEO per incrementare la loro visibilità sulla rete. Anche le opzioni di pagamento più comuni in Svizzera si possono integrare senza problemi. Per l’incasso PostFinance offre svariate soluzioni di pagamento.

Di seguito vi presentiamo alcune soluzioni per creare il vostro shop online. Con ognuna di esse potete utilizzare tra l’altro i seguenti mezzi di pagamento:

Creare uno shop online con Shopify

La Il link si apre in una nuova finestra piattaforma Shopify mette a vostra disposizione una guida interattiva passo dopo passo. Potete scegliere tra la soluzione completa o il Buy Button di Shopify, tramite il quale potete mettere in vendita singoli prodotti.

    • Aggiornamenti: Shopify li effettua regolarmente e in automatico in background per mantenere aggiornati elementi e funzioni.
    • Versione di prova gratuita: Shopify offre una versione di prova gratis della durata di 14 giorni, che vi permette di testare con calma la piattaforma e capire se fa al caso vostro.
    • Prezzo: è previsto un canone mensile di diverso importo in base alla tipologia di abbonamento. A ogni ordinazione successiva pagate commissioni e provvigioni aggiuntive.
    • Versione monolingue: anche con la soluzione completa si può impostare solo una lingua dell’interfaccia.

Aprire uno shop online con Lightspeed eCommerce

Il link si apre in una nuova finestra Lightspeed eCommerce offre una soluzione non solo per il commercio al dettaglio, ma ad esempio anche per la ristorazione. Oltre alle comuni funzioni, infatti, offre interfacce dirette con la logistica o con i sistemi di gestione delle merci.

    • Versione multilingue: si può creare lo shop online in un massimo di sette lingue diverse e non c’è bisogno di un’app supplementare.
    • Valutazioni dei clienti: Lightspeed eCommerce offre una funzione di commento e valutazione con stelline che la clientela può usare per recensire i vostri prodotti.
    • Prezzo: il costo iniziale è relativamente elevato. Se lo shop online che volete aprire sarà di piccole dimensioni, esistono soluzioni più convenienti.
    • Prodotti digitali: non è possibile vendere prodotti digitali, come gli e-book, a meno che non utilizziate un’apposita app a pagamento.

Aprire uno shop online con WooCommerce

Il link si apre in una nuova finestra WooCommerce è un software open source versatile di WordPress che non prevede un canone di gestione fisso mensile e può essere una buona opzione per chi sta compiendo i primi passi nel mondo dell’e-commerce.

    • Prezzo: è conveniente rispetto ad altre soluzioni; alcune funzioni sono addirittura gratuite.
    • Collegamenti: sono possibili numerosi collegamenti, ad esempio con i sistemi POS o di contabilità.
    • Conformità giuridica: per rendere lo shop online a norma di legge, quindi con le condizioni generali, la dichiarazione sulla protezione dei dati e le norme di recesso, serve un plug-in aggiuntivo.
    • Know-how tecnico: non riuscirete a utilizzare la soluzione se non disponete di nozioni tecniche. Ad esempio, dovrete provvedere autonomamente all’hosting.

Mettere in funzione lo shop online

  • Scegliete una soluzione software e integratela nel vostro sito web attuale, oppure create un nuovo URL con il quale gestire il vostro shop online.
  • Inserite i prodotti corredandoli di immagini e descrizioni di qualità. Ulteriori consigli sono disponibili nell’articolo «Come avere successo nell’e-commerce».
  • Definite le modalità di pagamento: Checkout All-in-One offre ad esempio le modalità di pagamento PostFinance Card, e-finance di PostFinance e TWINT nonché Visa e Mastercard® in un unico pacchetto. Ogni soluzione per uno shop in cui è disponibile un’opzione Checkout include anche istruzioni dettagliate.

Seguendo tutti questi consigli, i vostri prodotti non faticheranno a trovare presto degli acquirenti. In bocca al lupo per le vostre vendite online!

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi