Allattamento e somministrazione di cibo
I genitori che danno il latte ai loro figli interamente o in parte con il biberon necessitano di strumenti diversi per il kit nascita rispetto alle madri che allattano al seno.
Queste ultime se la cavano con poco: particolarmente utili sono i reggiseni per allattamento della misura giusta e coppette assorbilatte, dal momento che proprio nei primi tempi può verificarsi un’eccessiva produzione di latte. In più, l’uso di un apposito cuscino a U può aiutare a trovare una posizione comoda mentre si allatta. Questo tipo di cuscino è molto utile anche per l’allattamento artificiale.
Chi non allatta al seno ha bisogno di biberon con tettarelle adatte, uno scaldabiberon, un thermos per l’acqua bollita, uno scovolino per pulire il biberon e alimenti per neonati.
A proposito: anche se volete allattare, un piccolo set di biberon, tettarelle e latte per lattanti vi può essere di aiuto, in quanto offre maggiore flessibilità e riduce la pressione legata all’idea che l’allattamento debba funzionare immediatamente.
Nella check list trovate anche una lista di strumenti necessari per tirare il latte.