Gli embedded payment sono perfettamente integrati nell’esperienza cliente, ad esempio nelle app o nei sistemi di cassa automatizzati. Ciò significa che il pagamento avviene nel luogo in cui viene effettuato l’acquisto, senza passaggi intermedi né rinvio a una procedura di pagamento. Alcuni esempi noti di questa tecnologia sono UBER, l’opzione di pagamento in-app nell’app Migros, o 1-Click, il checkout con un clic di Amazon.
Gli invisible payment, una componente dell’embedded payment, si spingono ancora più in là: il pagamento viene effettuato interamente in background, senza l’intervento attivo della clientela, ad esempio tramite l’attivazione di appositi sensori all’uscita da un negozio o addebiti automatici nelle app. Gli embedded payment consentono alle e ai dettaglianti di ottenere tassi di conversione migliori grazie a un checkout più rapido, esperienze di acquisto incentrate sulla clientela senza passaggi intermedi e nuovi modelli di business come ad esempio sottoscrizioni (pagamenti regolari e automatici per un’offerta continua, ad es. un abbonamento mensile), «pay-as-you-go» (pagamento solo in caso di utilizzo effettivo, ad es. per servizi di telefonia mobile o cloud) e servizi on demand (prestazioni richiamabili secondo necessità, ad es. streaming o consegne di cibo).