La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 10.06.2021

Carte, contanti o cellulare? Ecco come preferiamo pagare.

Quali sono attualmente i mezzi di pagamento più popolari in Svizzera? Ecco alcuni dati.

La pandemia di coronavirus ha quindi cambiato molte cose, tra cui il modo in cui facciamo acquisti e paghiamo. Abbiamo raccolto le informazioni più importanti ricavate da alcuni recenti sondaggi.

Fatto 1: le carte di debito sono il mezzo di pagamento più utilizzato per pagare nei negozi e al quale siamo meno disposti a rinunciare

In Svizzera il mezzo di pagamento a cui siamo meno disposti a rinunciare è la carta di debito. Secondo un’indagine del servizio di confronto online Il link si apre in una nuova finestra moneyland.ch, il 73% degli intervistati considera la carta di debito un mezzo di pagamento importante, seguito dalle carte di credito con il 71%. Il coronavirus ha quindi detronizzato il contante, che scende ora al terzo posto. Solo il 67% afferma di non volerci rinunciare, l’11% in meno rispetto all’anno scorso. Per quanto riguarda il pagamento nei negozi, il 57% degli intervistati ha affermato di usare spesso la carta di debito (più volte alla settimana, quotidianamente o per ogni acquisto). Nella classifica dei mezzi di pagamento più utilizzati quindi, le carte di debito detengono il primato assoluto, seguite dal contante e dalle carte di credito, entrambi impiegati di frequente dal 34% degli intervistati.

Fatto 2: le carte di credito sono il mezzo più popolare per gli acquisti online

Secondo il Il link si apre in una nuova finestra sondaggio di moneyland.ch, per i pagamenti online si continua a ricorrere soprattutto alle carte di credito, utilizzate dall’88% degli intervistati. Il 23% di questi paga raramente con questa soluzione, il 51% occasionalmente e il 14% spesso. Al secondo posto troviamo il pagamento contro fattura, scelto dall’84% degli intervistati: il 34% di questi lo usa raramente, il 45% occasionalmente e il 5% spesso. Infine ci sono i pagamenti anticipati tramite bonifico bancario, effettuati dal 51% degli intervistati, PayPal (46%), TWINT (43%) e la PostFinance Card (27%). 

Secondo il Il link si apre in una nuova finestra Swiss Payment Monitor 1/2021, la carta di credito è il mezzo di pagamento che registra i maggiori volumi di spesa in Svizzera: è il mezzo di pagamento con cui si spende più denaro, il 24% delle uscite complessive, seguito dalla fattura (22%), dalla carta di debito (21%) e dal contante (13%). La quota di spesa dei dispositivi mobili (soprattutto lo smartphone) è al quinto posto con l’8%, seguita dai processi di pagamento online come PayPal (7,5%).

Fatto 3: TWINT guida la classifica delle modalità di pagamento mobile

Secondo il Il link si apre in una nuova finestra Swiss Payment Monitor 1/2021, i pagamenti mobili vengono già utilizzati per pagare l’8% delle spese e sono quindi più che raddoppiati in un anno. Tra questi, TWINT è di gran lunga la soluzione più utilizzata: il 74% dei volumi e il 78% delle transazioni con dispositivi mobili avvengono tramite questo canale. Apple Pay, invece, corrisponde al 13% dei volumi di spesa e al 9% delle transazioni effettuate con dispositivi mobili.

Il mezzo di pagamento più amato disponibile presso PostFinance

Carta di debito: con la PostFinance Card potete pagare comodamente nei negozi e online. La PostFinance Card è una delle carte di debito più utilizzate in Svizzera: attualmente ne circolano 2,8 milioni di esemplari. Il pagamento con la PostFinance Card non è solo comodo per i clienti, ma anche per i commercianti, che beneficiano di costi di transazione interessanti a un prezzo fisso. Fino a 10’000 transazioni all’anno, i costi ammontano a 23 centesimi a transazione e diventano ancora più convenienti a partire da 10’001 transazioni. Per i piccoli importi fino a 5 franchi si applica un prezzo unitario forfettario di 0.05 franchi, mentre per transazioni dai 5 ai 10 franchi vengono addebitati 0.1 franchi per ogni transazione.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi