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Creato il 16.03.2023

Pro e contro dei mezzi di pagamento elettronici

Quali sono i mezzi di pagamento elettronici più diffusi in Svizzera e a quali utilizzi si prestano maggiormente? Quali vantaggi e svantaggi presentano carte di debito, di credito e TWINT? Di seguito mettiamo a confronto le varie modalità di pagamento online.

La clientela in Svizzera ha a disposizione un numero sempre maggiore di mezzi di pagamento. Ma in quali casi è meglio utilizzare l’online banking? E quando, invece, optare per la carta di debito o di credito? Per quali transazioni, infine, è più opportuno ricorrere a TWINT? Per aiutarvi a dare una risposta a queste domande, abbiamo messo a confronto per voi i mezzi di pagamento più popolari.

Cosa rientra tra i mezzi di pagamento elettronici e cosa no?

Tra i mezzi di pagamento digitali rientra anche il denaro elettronico. Detto anche e-cash, il denaro contante digitale è legato al valore monetario del mezzo di pagamento legale e viene trasferito e salvato su carte, conti online o telefoni cellulari. Tra le monete elettroniche non vengono annoverate, invece, le carte che possono essere impiegate solo per scopi di pagamento specifici (ad es. carte telefoniche o con buoni) e i bitcoin. La valuta virtuale può infatti essere trasferita senza che, tuttavia, vi sia un flusso di denaro contante digitale. I bitcoin sono una valuta a sé o una rappresentazione digitale di valore. Questo vale naturalmente anche per tutte le altre criptovalute. 

Pro e contro delle carte di debito: pagare e prelevare denaro

Usata per prelevare denaro in Svizzera o all’estero, per pagare nei negozi o al ristorante o per effettuare acquisti online, la carta di debito è un mezzo di pagamento molto popolare nel nostro paese. Il fatto che l’importo della transazione venga addebitato direttamente sul conto evita che si generino debiti.

    • La carta di debito permette di prelevare denaro contante in Svizzera a condizioni vantaggiose o addirittura senza commissioni.
    • In Svizzera, inoltre, fino a un determinato importo è possibile eseguire pagamenti contactless senza digitare il NIP.
    • Con le nuove carte di debito, tra cui la PostFinance Card con il logo Mastercard, la Debit Mastercard o la Visa Debit, si possono effettuare acquisti online quasi in tutto il mondo. Per aumentare il livello di sicurezza, alcuni commercianti online utilizzano la procedura 3-D Secure per le transazioni effettuate con le carte.
    • Le carte di debito non offrono generalmente prestazioni complementari come assicurazioni o programmi bonus.
    • In caso di furto o smarrimento, chi ne entra in possesso può utilizzarle per fare acquisti senza contatto fino al raggiungimento del limite prefissato.
    • A seconda dell’operatore vengono addebitati canoni annui o costi per i pagamenti e i prelievi in contanti. All’estero vengono applicate, inoltre, commissioni extra previste dall’operatore locale.

Buono a sapersi: cosa si può fare con la PostFinance Card

La PostFinance Card viene rilasciata a chiunque apra un conto privato in CHF presso PostFinance. Con la nuova carta (combinata con Debit Mastercard) potete acquistare in tutta semplicità negli shop online o, fino a un importo di CHF 100.–, pagare senza contatto nei negozi di tutto il mondo senza dover nemmeno digitare il NIP. Inoltre potete prelevare denaro contante ai distributori automatici di banconote che espongono il logo Mastercard in qualsiasi paese. I prelievi in franchi svizzeri sono gratuiti per tutti i pacchetti bancari, ad eccezione di quello Smart. All’estero, invece, vengono addebitate a tutti le commissioni applicate dagli operatori terzi.

Pro e conto delle carte di credito: prenotare e pagare

Prenotare un volo, versare un acconto per un pernottamento in hotel o prenotare un’auto a noleggio: disporre di una carta di credito come mezzo di pagamento elettronico è necessario soprattutto quando si effettuano prenotazioni online in vista di un viaggio. A differenza della carta di debito, in questo caso l’importo dell’acquisto non viene addebitato direttamente sul conto. Le spese vengono raggruppate dall’emittente della carta e fatturate generalmente a cadenza mensile.

    • Le carte di credito vengono accettate come mezzo di pagamento elettronico in quasi tutti gli shop online.
    • La maggior parte delle carte consente di effettuare pagamenti senza contatto. A tale scopo, di solito in Svizzera non occorre inserire il NIP fino a un importo pari a CHF 80.−.
    • Solitamente è possibile beneficiare di prestazioni complementari come miglia omaggio, cashback o assicurazioni.
    • È previsto l’addebito di un canone e di costi di utilizzo annui. Soprattutto all’estero occorre prestare attenzione:
    • a causa delle commissioni elevate è preferibile, infatti, non effettuare prelievi in contanti oltre confine. Attenzione: con la carta Platinum di PostFinance è possibile prelevare denaro gratuitamente in tutto il mondo.
    • In caso di furto o smarrimento, chi entra in possesso della carta può utilizzarla per pagamenti senza contatto.

Buono a sapersi: l’offerta di carte di credito di PostFinance

Il canone annuo della carta principale è di CHF 50.– per le carte di credito Classic e Standard, CHF 100.– per quella Gold e CHF 250.– per quella Platinum. Chi possiede un pacchetto bancario SmartPlus, SmartStudents o SmartYoung ha diritto a uno sconto annuo di CHF 50.–. Inoltre, effettuando acquisti online o in negozio con una carta di credito PostFinance si riceve fino all’1% di cashback sull’importo speso.

Pro e contro delle carte di credito prepagate: pieno controllo dei costi quando si paga

Una carta di credito prepagata è il mezzo di pagamento elettronico ideale per chi non vuole spendere di più di quello che ha stabilito in precedenza. Questa modalità di pagamento però non viene accettata ovunque. Per le prenotazioni alberghiere o per i noleggi di auto ad esempio è necessario utilizzare una vera e propria carta di credito.

    • In Svizzera, in genere, è possibile pagare gli importi fino a CHF 80.– senza contatto e senza dover inserire il NIP.
    • Questa carta viene accettata come mezzo di pagamento in molti shop online.
    • Utilizzando una carta di credito prepagata è impossibile indebitarsi.
    • Questo mezzo di pagamento può essere utilizzato solo se si dispone di credito sufficiente.
    • A causa delle commissioni elevate si sconsiglia di utilizzare questa tipologia di carte per i prelievi in contanti.
    • In Svizzera le carte prepagate sono spesso più care di quelle di credito: ai costi annui si aggiungono, infatti, altre commissioni relative ad esempio all’utilizzo o alle operazioni di ricarica. 

Buono a sapersi: la carta prepagata Mastercard Value di PostFinance

La carta prepagata Mastercard Value permette di avere il pieno controllo dei costi ed è quindi un mezzo di pagamento elettronico ideale per bambini e ragazzi. Viene offerta gratuitamente a chi apre un pacchetto bancario SmartPlus, SmartYoung o SmartStudents di PostFinance. In tutti gli altri casi, per la carta principale viene addebitato un canone annuo di CHF 50.–. Per contro viene concesso un rimborso sul volume di spesa fino allo 0,6%.

Consiglio

Non siete sicuri se quella che avete sotto mano è una carta di credito, di debito o prepagata? In genere quest’indicazione è contenuta direttamente sulla tessera. Sulle carte di debito è riportata generalmente la dicitura «debit», su quelle prepagate «prepaid» e su quelle di credito «credit». Quando non è presente nessuna di queste specifiche, di solito si tratta di una carta di credito.

Pro e contro di TWINT: cellulare e portamonete in un’unica soluzione

Dividere il conto al termine di una cena con amici, pagare la spesa al mercato o chiedere a una collega la quota per il regalo di un bimbo appena nato: il portamonete digitale è la soluzione ad hoc per i piccoli importi e, quindi, un compagno ideale quando si è fuori casa. Inoltre TWINT viene sempre più proposto come mezzo di pagamento elettronico anche negli shop online. Eseguire il pagamento è facilissimo: non bisogna farlo altro che scansionare il codice QR e il gioco è fatto!

    • Associando TWINT al conto, l’importo dell’acquisto viene addebitato direttamente.
    • Questa soluzione permette di inviare e ricevere denaro in tutta semplicità.
    • Non vengono addebitati né canone annuo né altri costi.
    • Attualmente TWINT non può essere utilizzato all’estero.
    • Per il pagamento tramite codice QR occorre una connessione mobile stabile.
    • Chi decide di optare per l’app TWINT neutra, ovvero non proposta da un istituto finanziario specifico, deve effettuare una ricarica per poter utilizzare il servizio.

Buono a sapersi: tutte le funzionalità dell’app TWINT di PostFinance

L’app TWINT di PostFinance può essere comodamente collegata al conto privato. Ciò consente di pagare comodamente alla cassa, ai distributori automatici o negli shop online, inviare e ricevere denaro, registrare carte clienti e attivare coupon e carte fedeltà. E le possibilità diventano ancora di più scegliendo le TWINT funzioni partner.

Pro e contro dell’online banking: effettuare bonifici da un conto all’altro

Impostare un ordine permanente per l’affitto mensile, non superare il limite della carta in caso di importi elevati o effettuare un pagamento anticipato: in tutti questi casi l’online banking è il mezzo di pagamento elettronico da prediligere. Con questa formula potrete pagare i vostri crediti in modo semplice e rapido, al computer o con lo smartphone. Mentre per i pagamenti per la Svizzera le tempistiche sono piuttosto brevi, per quelli esteri possono essere richiesti fino a due giorni lavorativi (a seconda dell’importo) prima che il denaro venga accreditato al beneficiario.

    • Pagare in modo semplice e rapido ovunque e in qualsiasi momento.
    • Soluzione ideale per importi elevati e ordini permanenti.
    • Con l’online banking l’accesso e la gestione del conto sono generalmente gratuiti.
    • A causa dell’utilizzo di sistemi di sicurezza a più livelli, il login è più complesso rispetto ad altre soluzioni di pagamento. In alternativa è possibile effettuare il login tramite app.
    • L’online banking richiede una connessione internet o mobile stabile.
    • Potenziali truffatori possono cercare di procurarsi un accesso.

Buono a sapersi: effettuare operazioni finanziarie online con e-finance

Per ogni conto PostFinance è previsto un accesso gratuito a e-finance. Chi possiede più conti può gestirli con un unico login. Nelle impostazioni è possibile anche attivare le notifiche o modificare il limite. PostFinance offre inoltre una copertura dei danni fino a CHF 100’000.– in caso di virus o cavalli di Troia.

Consiglio

Dato che tutti i mezzi di pagamento elettronici presentano vantaggi e svantaggi e non vengono accettati in ugual misura, vi consigliamo di abbinare tra loro diverse soluzioni. Chi attiva l’online banking e dispone al tempo stesso di una carta di debito, una carta di credito e una modalità di pagamento mobile è pronto a qualsiasi evenienza.

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