Ecco come diversificare il portafoglio
Investire del denaro significa trovare il mix di strumenti di investimento più rispondente alle proprie esigenze. L’importante, in ogni caso, è non puntare tutto su una sola carta. Chi mira al successo dei propri investimenti dovrebbe diversificare il più possibile il proprio portafoglio. Il rischio dovrebbe quindi essere suddiviso per quanto possibile in investimenti diversi. Scoprite come funziona nell’articolo «Diversificazione: ecco perché non tutte le uova dovrebbero stare nello stesso paniere».
Ripartendo ad ampio raggio i propri investimenti è possibile ridurre il rischio entro determinati limiti, e dunque far fruttare il proprio denaro. Date un’occhiata anche al nostro articolo e al relativo video «La diversificazione spiegata con esempi».
I fondi d’investimento strategico rappresentano un’opzione semplice ed efficiente per strutturare un portafoglio ampiamente diversificato. A questo proposito, date un’occhiata al nostro articolo «Fondi d’investimento strategico: il fondo giusto per ogni esigenza».
Una strategia che si è rivelata particolarmente efficace e che costituisce una base di partenza ideale per molti investitori è la «strategia core-satellite». Per saperne di più date un’occhiata al nostro articolo «Strategia core-satellite».