La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 11.09.2019

Definire e attuare correttamente la strategia d’investimento

Ogni investitore ha esigenze diverse: c’è chi cerca sicurezza e chi invece punta a ottenere il massimo rendimento possibile. Una strategia d’investimento ben scelta è quella che risponde al meglio alle vostre esigenze individuali. Definisce i vostri obiettivi di base e vi serve da bussola per orientare le vostre scelte d’investimento. Per aiutarvi a prendere le decisioni giuste abbiamo riassunto gli aspetti principali di cui tenere conto.

I tre fattori che determinano il vostro profilo d’investimento

Prima di definire la vostra strategia d’investimento, dovete assolutamente determinare il vostro profilo investitore, che descrive le vostre possibilità e preferenze, nonché i vostri progetti come investitori. Nel profilo investitore rivestono un ruolo di primo piano tre fattori: la capacità di rischio, la propensione al rischio e l’orizzonte d’investimento. Per maggiori informazioni sul profilo investitore vi invitiamo a leggere l’articolo «Che cosa è una raccomandazione d’investimento?».

Si tratta dei pilastri su cui costruire la vostra strategia tenendo conto dei rischi. I profili investitore sono diversi e vanno dal prudente all’equilibrato fino alla spiccata propensione al rischio. Per scoprire il vostro profilo investitore visitate la pagina «Calcolare la capacità di rischio e la propensione al rischio»

Ecco come definire la vostra strategia d’investimento e come attuarla

La strategia adatta a voi sarà diversa a seconda del rischio che potete e volete assumervi. L’importante, in ogni caso, è non puntare tutto su una sola carta. Chi mira al successo dei propri investimenti dovrebbe diversificare il più possibile. Il rischio dovrebbe quindi essere suddiviso per quanto possibile in investimenti diversi. Il modo più semplice è sottoscrivere quote di diversi fondi. Esiste una strategia che si è rivelata particolarmente efficace e che costituisce una base di partenza ideale per molti investitori: la «strategia core-satellite»

Strategia core-satellite – Puntate su temi specifici in base ai vostri interessi

Nell’approccio core-satellite la maggior parte del patrimonio d’investimento è costituito dalla componente core (= nucleo), che rappresenta la base della vostra strategia d’investimento. In questo modo siete sicuri di seguire questa strategia con coerenza per almeno l’80% del capitale investito. L’investimento core consente inoltre di ridurre il livello di rischio, poiché di norma il fulcro di tale posizione è costituito da un fondo d’investimento strategico ampiamente diversificato. Si tratta di un fondo misto con quota azionaria maggiore o minore a seconda delle esigenze di rischio e rendimento.

Il restante 20% del capitale d’investimento è costituito dai cosiddetti satelliti con cui potete puntare individualmente su settori di vostro interesse, in modo da dare un tocco decisamente personale al portafoglio. Ad esempio, se credete nel successo delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale o le smart cities, potete impiegare la quota satellite del vostro portafoglio per investire in modo specifico in un apposito fondo tematico. Avete anche la possibilità di allocare questa parte del vostro capitale in progetti sostenibili o aree geografiche specifiche nel mondo. L’offerta di PostFinance è diversificata e comprende nove fondi propri e circa quaranta fondi emessi da terzi.

Azioni e obbligazioni di settori più recenti e ancora non del tutto affermati comportano di norma rischi maggiori. Tuttavia, potete sfruttare i vostri investimenti satellite anche per delimitare consapevolmente il rischio, ad esempio ottimizzando la vostra diversificazione con un investimento immobiliare.

Nel complesso, l’approccio core-satellite vi permette di contenere il rischio globale a condizione che con la parte core continuiate a investire la maggior parte del vostro patrimonio nel mercato più ampio, sfruttando invece i satelliti per ambiti che esprimono i vostri interessi. In questo modo seguite le vostre convinzioni personali senza incorrere in rischi di accumulazione per la totalità del vostro patrimonio.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi