La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 11.09.2019 | Aggiornato al 24.03.2022

Definire e attuare correttamente la strategia d’investimento

Ogni investitore ha esigenze diverse: c’è chi cerca sicurezza e chi invece punta a ottenere il massimo rendimento possibile. Una strategia d’investimento ben scelta è quella che risponde al meglio alle vostre esigenze individuali. Definisce i vostri obiettivi di base e vi serve da bussola per orientare tutte le scelte d’investimento del vostro portafoglio. Per aiutarvi a prendere le decisioni giuste abbiamo riassunto gli aspetti principali della strategia d’investimento di cui tenere conto.

Strategia d’investimento: ecco di cosa si tratta

La strategia d’investimento stabilisce in che modo investire il patrimonio a disposizione suddividendolo nelle diverse classi d’investimento. Le classi d’investimento sono, ad esempio, le azioni, le obbligazioni, il mercato immobiliare o le materie prime. Prima di definire la vostra strategia, dovete assolutamente determinare il vostro profilo investitore, che delinea le possibilità, le preferenze e i progetti dell’investitore. 

I tre fattori che determinano il vostro profilo d’investimento

Nel profilo investitore rivestono un ruolo di primo piano tre fattori: la capacità di rischio, la propensione al rischio e l’orizzonte d’investimento. Per maggiori informazioni sul profilo investitore vi invitiamo a leggere l’articolo «Che cosa è una raccomandazione d’investimento?».

Si tratta dei pilastri su cui costruire la vostra strategia tenendo conto dei rischi. I profili investitore sono diversi e vanno dal prudente all’equilibrato fino alla spiccata propensione al rischio. 

Ecco come definire la vostra strategia d’investimento e come attuarla

La strategia adatta a voi sarà diversa a seconda del rischio che potete e volete assumervi. Tendenzialmente, una maggiore presenza di azioni nel portafoglio viene associata a un rischio maggiore, ma offre anche in media rendimenti superiori. Inoltre, con un orizzonte di investimento a lungo termine è possibile assumersi un rischio più elevato, ad esempio aumentando la quota di azioni nel portafoglio, e di conseguenza aumentare le possibilità di ottenere maggiori rendimenti. In questo modo potete compensare le oscillazioni dei corsi.

Ecco come diversificare il portafoglio

Investire del denaro significa trovare il mix di strumenti di investimento più rispondente alle proprie esigenze. L’importante, in ogni caso, è non puntare tutto su una sola carta. Chi mira al successo dei propri investimenti dovrebbe diversificare il più possibile il proprio portafoglio. Il rischio dovrebbe quindi essere suddiviso per quanto possibile in investimenti diversi. Scoprite come funziona nell’articolo «Diversificazione: ecco perché non tutte le uova dovrebbero stare nello stesso paniere».

Ripartendo ad ampio raggio i propri investimenti è possibile ridurre il rischio entro determinati limiti, e dunque far fruttare il proprio denaro. Date un’occhiata anche al nostro articolo e al relativo video «La diversificazione spiegata con esempi».

I fondi d’investimento strategico rappresentano un’opzione semplice ed efficiente per strutturare un portafoglio ampiamente diversificato. A questo proposito, date un’occhiata al nostro articolo «Fondi d’investimento strategico: il fondo giusto per ogni esigenza».

Una strategia che si è rivelata particolarmente efficace e che costituisce una base di partenza ideale per molti investitori è la strategia core-satellite . Per saperne di più date un’occhiata al nostro articolo «Strategia core-satellite – Puntate su temi specifici in base ai vostri interessi».

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi