La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 06.02.2019

Fondi d’investimento strategico: il fondo giusto per ogni esigenza

Investire del denaro significa trovare il mix di strumenti di investimento più rispondente alle proprie esigenze. Nel contempo è opportuno comporre un portafoglio in modo diversificato e quanto più ampio possibile. Un modo non complicato ma comunque efficiente di unire entrambi gli aspetti è rappresentato dai fondi d’investimento strategico.

Ogni investitrice e investitore ha obiettivi e necessità molto diverse, oltre a un atteggiamento del tutto personale per quanto riguarda il rischio. Pertanto, prima di qualsiasi investimento in denaro, è importate rilevare sempre il profilo investitore personale. Questo rappresenta la base della vostra strategia di investimento che determina come investirete il vostro denaro. Nel vostro profilo investitore confluiscono l’orizzonte d’investimento , la capacità di rischio e la propensione al rischio. Trovate maggiori informazioni nell’articolo sulla vostra raccomandazione d’investimento.

Diversificare e trovare il giusto mix

Gli investitori possono attuare la propria strategia d’investimento in modo molto diverso. L’importante è sempre non puntare tutto su una sola carta. Chi mira al successo dei propri investimenti dovrebbe diversificare il più possibile. Il rischio dovrebbe quindi essere suddiviso in investimenti diversi. Chi, ad esempio, vuole acquistare direttamente azioni  e obbligazioni , deve detenere molti titoli diversi. Perché solo in questo modo può davvero diversificare e nello stesso tempo avere il giusto mix di titoli rispondente alla propria strategia scelta.

Combinare diverse categorie di investimenti in modo facile ed economico

Un modo semplice per attuare la vostra strategia d’investimento e nel contempo diversificare è sottoscrivere quote di fondi  diversi. Ma è ancora più semplice e conveniente investire in un fondo d’investimento strategico. I fondi d’investimento strategico combinano tra loro diverse categorie di investimento in modo rispondente alla vostra strategia di investimento personale. A seconda del tipo, ricevete quote diverse di azioni e obbligazioni. Gli investitori che, ad esempio, preferiscono un orizzonte di investimento piuttosto a lungo termine e mettono in conto fluttuazioni di valore, opteranno per un fondo d’investimento strategico, con un quota maggiore di azioni. Gli investitori a cui presto servirà il denaro investito e che sono disposti a correre solo rischi limitati, sceglieranno un fondo con una bassissima ponderazione in azioni.

Investire in modo professionale anche con piccoli importi

La ponderazione dei vari investimenti in un fondo (in quote obbligazionarie e azionarie) resta invariata grazie all’opera del manager del fondo. In questo modo si garantisce sempre la corrispondenza tra il fondo d’investimento strategico e la vostra strategia d’investimento. Questo indipendentemente dall’andamento dei singoli titoli del vostro fondo. Pertanto chi investe in un fondo d’investimento strategico può attuare tutta la propria strategia con un unico investimento. I costi sono comunque contenuti, perché non è necessario effettuare investimenti diversi o sottoscrivere diverse quote di un fondo.

Anche investendo piccole somme gli investitori possono quindi disporre di una strategia di investimento molto diversificata e usufruire di una competenza professionale negli investimenti. E, grazie alla diversificazione all’interno del fondo d’investimento strategico, anche scegliendo un solo prodotto, il rischio è ampiamente ripartito.

Fondi d’investimento strategici per qualsiasi profilo di rischio

Un grafico mostra acuni esempi di fondi d’investimento strategico esistenti. Sull’asse verticale è rappresentato il rendimento atteso, su quello orizzontale il rischio. Sugli assi sono distribuiti diversi diagrammi circolari. Nell’area di rischio/rendimento più basso si colloca un fondo con una quota obbligazionaria dell’85% e una quota azionaria del 15%. A questo segue un fondo con una quota obbligazionaria del 70% e una quota azionaria del 30%. Un altro fondo, con due quote uguali del 50% in azioni e obbligazioni, offre maggiori prospettive di rendimento, ma anche maggiori rischi. Il rischio più alto e il rendimento atteso maggiore sono offerti da un fondo con il 75% di azioni e il 25% di obbligazioni. Con i fondi d’investimento strategico è dunque possibile concretizzare le strategie più adatte a ogni esigenza.

Investimento di base ideale per strategie a lungo termine

Per chi vuole investire nel lungo periodo o persegue una strategia core-satellite , i fondi d’investimento strategici sono particolarmente indicati anche come investimento di base. In questo modo potete investire tra l’80 e il 100% dell’importo in fondamenta solide costituite da investimenti di base perfettamente rispondenti alla vostra strategia d’investimento. Con il restante importo dell’investimento (fino al 20%) potete fare investimenti mirati. Ad esempio potete investire in fondi azionari specializzati che puntano su mercati emergenti, aziende sostenibili, immobili o aziende svizzere selezionate, in base ai vostri interessi e alle vostre preferenze.

Come ampliare facilmente il portafoglio di investimenti

I fondi d’investimento strategici sono un modo semplice e apprezzato dagli investitori per attuare la propria strategia di investimento personalizzata e integrarla in modo flessibile con alcuni investimenti mirati. Esistono infatti prodotti rispondenti a qualsiasi strategia, sia per investitori che non vogliono esporsi a particolari rischi, sia per chi può ed è disposto a correre maggiore rischi. Sia che si prediliga un orientamento a basso rischio o si abbia un comportamento più attento alla sicurezza, i fondi d’investimento strategico sono ampiamente diversificati, semplici e offrono la possibilità di investire in modo diversificato pur avendo a disposizione piccoli importi. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi