Questa evoluzione è principalmente riconducibile all’aumento dei costi e all’ulteriore calo dei volumi di lettere. In questo difficile contesto la Posta continua a modernizzare i propri servizi e prodotti per adattarli alle reali esigenze della propria clientela. L’obiettivo è continuare a garantire anche in futuro un servizio universale autofinanziato e di alta qualità e semplificare la vita quotidiana delle persone in Svizzera.
Vi trovate qui:
Un solido inizio in un anno complesso: la Posta affron-ta le sfide con una strategia chiara
Nel primo trimestre 2025 la Posta mantiene saldamente la rotta. Come previsto, le cifre sono tuttavia inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio (EBIT) è sceso di 30 milioni di franchi, a quota 57 milioni. Anche l’utile del gruppo ha registrato una flessione, in questo caso pari a 36 milioni di franchi.
Solidità finanziaria in un contesto complesso
La clientela della Posta predilige sempre di più le soluzioni digitali e questa tendenza ha comportato anche nel primo trimestre dell’anno una diminuzione del numero di versamenti allo sportello e un nuovo calo delle lettere. Tale evoluzione dimostra che l’attività di base sta subendo una trasformazione inarrestabile. Sul risultato hanno gravato anche l’incertezza della situazione economica globale, l’aumento dei costi e la volatilità dei tassi d’interesse. Nonostante il contesto difficile, nei primi tre mesi la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) di 57 milioni di franchi, ossia 30 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile del gruppo è sceso di 48 milioni di franchi a 36 milioni, mentre i ricavi d’esercizio sono pari a 1’830 milioni di franchi (–4,7%). Nel primo trimestre il free cash flow si aggira sullo stesso livello dell’anno precedente. In questo modo la Posta è riuscita a finanziare interamente gli investimenti con le attività correnti, il che sottolinea ulteriormente la sua stabilità finanziaria.
Più pacchi nonostante la poca fiducia dei consumatori
Il volume di pacchi ha registrato un andamento positivo nel corso del primo trimestre. Nonostante la fiducia dei consumatori sia ulteriormente peggiorata, rispetto all’anno precedente la Posta trasporta più pacchi (+4,2%). A causa della progressiva digitalizzazione il volume delle lettere è invece diminuito del 4,6% e anche i pagamenti allo sportello hanno registrato un calo dell’8,4%, tendenze che sono destinate a persistere. Björn Walker, responsabile Finanze ad interim della Posta commenta così il risultato finanziario: «Operiamo in un contesto estremamente complesso, ma grazie alla nostra strategia Posta di domani, affrontiamo le sfide in modo mirato e guardando al futuro. In questo processo di trasformazione è fondamentale che la Posta mantenga la stabilità finanziaria e la capacità di azione, migliorando al contempo l’efficienza. Inoltre, sono determinanti anche investimenti mirati e disposizioni normative al passo con i tempi, ambito quest’ultimo in cui il Consiglio federale ha mosso i primi importanti passi».
La Posta continua a investire in offerte moderne e sostenibili
La Posta prosegue il suo percorso di trasformazione e l’attuazione della strategia «Posta di domani». Solo riuscendo ad adeguarsi agli sviluppi sociali ed economici, l’azienda potrà continuare a fornire un servizio universale in tutto il territorio nazionale senza ricorrere a fondi pubblici. Anche in un contesto dinamico intende rimanere un partner forte e vicino alla clientela, su cui la Svizzera può fare affidamento. Per questo motivo investe in prodotti e servizi moderni, sia fisici che digitali, in linea con le esigenze della clientela. Nel primo trimestre del 2025, ad esempio, la Posta ha modernizzato la propria offerta nelle filiali e ha introdotto nuovi formati di videoconsulenza in 20 filiali, comprese quelle in partenariato. Ha inoltre ulteriormente sviluppato le proprie soluzioni digitali, offrendo ad esempio l’accesso mobile alla cartella informatizzata del paziente. Nella logistica delle merci, i marchi e i servizi sono stati raggruppati sotto la nuova immagine «Swiss Post Cargo» al fine di promuovere una presenza forte e un’identità uniforme. Nel settore della mobilità, la Posta ha avviato l’elettrificazione della flotta di autopostali nella Comunità dei trasporti di Zurigo, un passo importante nel quadro della sua strategia di sostenibilità e della trasformazione dell’offerta di trasporto pubblico. Dal canto suo, da gennaio 2025 PostFinance si affida alla sua nuova strategia per adeguarsi in modo ancora più sistematico alle esigenze della clientela, rafforzando così la propria posizione sul mercato.
Cifre del gruppo | Unità | Anno 2024 | 1º trimestre 2024 | 1º trimestre 2025 |
---|---|---|---|---|
Cifre del gruppo Ricavi d’esercizio |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 7’626 |
1º trimestre 2024 1’920 |
1º trimestre 2025 1’830 |
Cifre del gruppo Risultato d’esercizio (EBIT) |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 401 |
1º trimestre 2024 87 |
1º trimestre 2025 57 |
Cifre del gruppo Utile del gruppo |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 324 |
1º trimestre 2024 84 |
1º trimestre 2025 36 |
Cifre del gruppo Totale di bilancio |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 112’055 |
1º trimestre 2024 116’427 |
1º trimestre 2025 112’690 |
Cifre del gruppo Capitale proprio |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 10’631 |
1º trimestre 2024 10’404 |
1º trimestre 2025 10’627 |
Cifre del gruppo Investimenti |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 614 |
1º trimestre 2024 94 |
1º trimestre 2025 82 |
Cifre del gruppo Organico del gruppo |
Unità UP |
Anno 2024 35’106 |
1º trimestre 2024 34’974 |
1º trimestre 2025 35’535 |
Cifre di PostFinance SA | Unità | Anno 2024 | 1º trimestre 2024 | 1º trimestre 2025 |
---|---|---|---|---|
Cifre di PostFinance SA Patrimonio dei clienti |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 106’642 |
1º trimestre 2024 104’164 |
1º trimestre 2025 107’087 |
Cifre di PostFinance SA Andamento del patrimonio dei clienti |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 2’571 |
1º trimestre 2024 93 |
1º trimestre 2025 445 |
Cifre di PostFinance SA Patrimonio dei clienti non sensibile ai tassi di interesse |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 20’265 |
1º trimestre 2024 19’070 |
1º trimestre 2025 21’203 |
Cifre di PostFinance SA Ipoteche |
Unità mln di CHF |
Anno 2024 6’175 |
1º trimestre 2024 6’069 |
1º trimestre 2025 6’210 |
Cifre di PostFinance SA Organico |
Unità UP |
Anno 2024 3’486 |
1º trimestre 2024 3’434 |
1º trimestre 2025 3’524 |
Cifre principali dei segmenti
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | 1º trimestre 2024 | 1º trimestre 2025 |
---|---|---|
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Servizi logistici |
1º trimestre 2024 1’110 |
1º trimestre 2025 1’061 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Digital Services |
1º trimestre 2024 43 |
1º trimestre 2025 72 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) RetePostale |
1º trimestre 2024 133 |
1º trimestre 2025 145 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Servizi di mobilità |
1º trimestre 2024 289 |
1º trimestre 2025 286 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) PostFinance |
1º trimestre 2024 511 |
1º trimestre 2025 416 |
Risultato d’esercizio (mln di CHF) | 1º trimestre 2024 | 1º trimestre 2025 |
---|---|---|
Risultato d’esercizio (mln di CHF) Servizi logistici |
1º trimestre 2024 121 |
1º trimestre 2025 65 |
Risultato d’esercizio (mln di CHF) Digital Services |
1º trimestre 2024 -16 |
1º trimestre 2025 -16 |
Risultato d’esercizio (mln di CHF) RetePostale |
1º trimestre 2024 -30 |
1º trimestre 2025 -32 |
Risultato d’esercizio (mln di CHF) Servizi di mobilità |
1º trimestre 2024 10 |
1º trimestre 2025 0 |
Risultato d’esercizio (mln di CHF) PostFinance |
1º trimestre 2024 41 |
1º trimestre 2025 68 |