Comunicato stampa

PostFinance lancia il multibanking per la clientela privata

D’ora in avanti PostFinance offrirà alla clientela privata la possibilità di collegare conti di altre banche e altri operatori finanziari svizzeri direttamente in e-finance o nella PostFinance App. Con la nuova offerta multibanking, la clientela ha a disposizione una panoramica centrale con cui tenere sotto controllo le proprie finanze in modo sicuro, comodo e gratuito.

Con il multibanking, PostFinance raggiunge un altro importante traguardo nella digitalizzazione del settore bancario: la nuova offerta si rivolge a tutta la clientela privata con più relazioni bancarie che desidera avere una visione d’insieme semplificata dei propri conti e delle proprie finanze. Con pochi clic è possibile integrare in e-finance o direttamente nella PostFinance App conti di banche terze in tutta semplicità e avere così una panoramica centrale di tutti i conti di pagamento e di risparmio: entrate, uscite e i saldi di tutti i conti collegati vengono visualizzati in modo chiaro. In questo modo la clientela tiene sempre sotto controllo le proprie finanze, senza dover passare da un portale all’altro o da un’app all’altra.

Sicurezza garantita da un’infrastruttura consolidata

Per effettuare il collegamento è necessario che la banca terza in questione soddisfi i requisiti tecnici per il multibanking. È quindi necessario che sia collegata alla piattaforma di open banking «bLink» di SIX Group. L’elenco delle banche aderenti viene mostrato alla clientela PostFinance durante il processo di registrazione al servizio multibanking. Tutte le transazioni dei conti collegati vengono riportate automaticamente nella panoramica dell’analisi di PostFinance.

In qualità di fornitore leader di infrastrutture finanziarie in Svizzera, SIX garantisce con la sua piattaforma «bLink» uno scambio di dati sicuro e standardizzato tra banche e operatori terzi. La soluzione si basa su standard di interfaccia riconosciuti dell’ecosistema di open banking svizzero e soddisfa tutte le disposizioni normative per un traffico dei dati di pagamento sicuro.