Per il 2025 è disponibile complessivamente l’1,6% del monte salari legittimo: lo 0,7% per aumenti salariali generali, lo 0,5% per aumenti salariali individuali e, come previsto dal CCL, lo 0,4% per aumenti salariali strutturali. In questo modo, la Posta e PostFinance garantiscono che i membri del personale con una posizione più bassa nella fascia salariale traggano maggior beneficio dalle misure salariali. Le misure salariali interessano circa 25’300 membri del personale soggetti al contratto collettivo di lavoro (CCL) di Posta CH e circa 2800 soggetti al CCL di PostFinance SA.
La Posta e PostFinance aumentano inoltre le fasce salariali del CCL dell’1,6%. Il salario minimo aumenta di 871 franchi, passando a 55’288 franchi all’anno, ovvero a circa 4’250 franchi al mese. La Posta e PostFinance attuano queste misure salariali con effetto retroattivo al 1º aprile 2025.
Già con lo stipendio di gennaio, il personale CCL ha ricevuto un pagamento una tantum di 400 franchi per un impiego a tempo pieno a titolo di misura salariale supplementare. Con questa misura la Posta e PostFinance intendono riconoscere il grande impegno profuso lo scorso anno dal personale CCL, che ha sempre lavorato con il massimo impegno per la clientela.