La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 04.07.2023

Scoprite come pagare le QR-fatture o come crearle autonomamente

In quali modi è possibile pagare una QR-fattura? Come si scansiona il codice QR della QR-fattura nella PostFinance App o sul computer? Quali possibilità ci sono per creare una QR-fattura? Scoprite tutte le risposte in questo articolo.

Le persone si sono abituate rapidamente alla QR-fattura, perché è molto pratica rispetto alle precedenti polizze di versamento rosse e arancioni. L’elemento caratteristico della QR-fattura è il codice QR bianco e nero con la croce svizzera che si trova al centro. Tutti i dati di pagamento rilevanti sono memorizzati digitalmente al suo interno, in modo che le fatture e i pagamenti possano essere ampiamente elaborati in forma digitale. Il vantaggio principale delle QR-fatture per uso privato è che possono essere scansionate in tutta semplicità e, all’occorrenza, anche create autonomamente. In questo articolo rispondiamo alle domande più importanti sulla QR-fattura.

Da quali elementi è composta la QR-fattura?

Una QR-fattura è composta da una lettera di fatturazione e una sezione pagamento staccabile completa di ricevuta. La lettera di fatturazione e la sezione pagamento possono essere riportate su una pagina o su pagine separate. Se la QR-fattura è composta da una pagina, la lettera di fatturazione occupa due terzi della pagina e la sezione pagamento un terzo. Spesso sono soprattutto le organizzazioni di beneficenza ad allegare alle loro lettere solo le sezioni pagamento complete di ricevuta.

Esempio di QR-fattura che illustra la ricevuta staccabile e la sezione pagamento con elemento testuale e codice QR.
Questo esempio mostra la ricevuta staccabile e la sezione pagamento di una QR-fattura. Nella sezione pagamento sono riportate tutte le informazioni necessarie per il pagamento, sia in forma testuale sia in forma codificata nello Swiss QR Code.

Come si paga una QR-fattura?

È possibile pagare la QR-fattura in diversi modi: tramite i nostri canali digitali, agli sportelli delle filiali della Posta o con un ordine di pagamento da inviare per posta.

Come faccio a pagare una QR-fattura con la PostFinance App?

Il modo più semplice è utilizzare la PostFinance App: a tal fine, aprite l’applicazione sul vostro smartphone, andate nel menu «Pagamenti» e scansionate il codice QR della sezione pagamento oppure caricate il file della fattura ricevuto per via digitale (ad es. PDF). Se il codice QR dovesse risultare illeggibile, è possibile inserire manualmente le informazioni di pagamento che trovate in forma testuale accanto al codice QR riportato sulla sezione pagamento.

Come si paga una QR-fattura tramite computer?

Accedete a e-finance e nella piastrella «Registrare pagamento» selezionate la funzione «Pagamento di QR-fatture». Le QR-fatture possono essere lette a partire da tre diverse fonti: «PDF/file» per il caricamento di QR-fatture ricevute elettronicamente (ad esempio come file PDF al proprio indirizzo e-mail), «Fotocamera» per la scansione di fatture cartacee tramite webcam o «Lettore di giustificativi» in caso di grandi quantitativi di QR-fatture. Se il sistema non riconosce il codice QR, nella maschera di pagamento di e-finance potete inserire manualmente le informazioni di pagamento che trovate in forma testuale accanto al codice QR riportato sulla sezione pagamento.

Consiglio

È possibile scegliere se il pagamento deve essere eseguito come ordine singolo o permanente. Un ordine permanente è particolarmente indicato per i pagamenti ricorrenti con importi fissi (ad esempio per l’affitto).

Buono a sapersi

Se l’emittente delle fatture offre l’opzione, con eBill non si ricevono più le fatture per posta o per e-mail, ma direttamente in e-finance, dove è possibile verificarle e pagarle con pochi clic. Configurare eBill in modo autonomo è semplicissimo.

Le QR-fatture possono essere pagate agli sportelli delle filiali della Posta, agli sportelli automatici abilitati al pagamento autonomo di fatture e tramite il Il link si apre in una nuova finestra servizio a domicilio della Posta su posta.ch. Se la QR-fattura vi è stata inviata per e-mail, stampatela con una scala del 100% in modo che gli apparecchi di lettura possano riconoscere il codice QR. Per il pagamento, vi preghiamo di consegnare solo la sezione pagamento con la ricevuta che avrete precedentemente separato. Se per la ricevuta utilizzate il relativo libretto giallo, è necessario consegnare solo la sezione pagamento.

Vi ricordiamo che in caso di pagamento di QR-fatture agli sportelli delle filiali della Posta, ci sarà un costo che verrà addebitato al destinatario del pagamento. Quest’ultimo è libero di trasferire tale costo all’emittente. Per questo, dove possibile, consigliamo di evitare di effettuare l’operazione tramite questo canale e di prediligere l’utilizzo della PostFinance App o di e-finance.

A proposito: agli sportelli delle filiali della Posta, è possibile anche trasferire o donare importi senza dover necessariamente presentare una QR-fattura con un importo prestabilito. A tal fine, è necessario comunicare a voce al personale dello sportello tutti i dati di fatturazione necessari, tra cui almeno

  • L’IBAN / il numero di riferimento (se disponibile)
  • L’importo che si desidera trasferire
  • Il nome del destinatario
  • Il numero postale d’avviamento / il luogo del destinatario

Per posta tramite ordine di pagamento

Inviate per posta le sezioni pagamento debitamente separate (senza ricevuta) tramite ordine di pagamento in una busta destinata a PostFinance e noi ci occuperemo di effettuare i pagamento per voi.

Posso pagare una QR-fattura senza una fotocamera funzionante?

Sì. Se non si riesce a scansionare il codice QR o il riconoscimento non funziona, è possibile digitare i dati necessari nella maschera di pagamento della PostFinance App o in e-finance. Tutti i dati necessari sono riportati in formato testuale accanto al codice QR nella sezione pagamento.

Come si crea una QR-fattura?

Dovete inviare voi stessi una fattura? Le QR-fatture singole possono essere create in tutta semplicità con il generatore QR di PostFinance disponibile su postfinance.ch/generatore-qr e in e-finance.

Se avete bisogno di inviare non solo una singola QR-fattura, ma anche piccole quantità fino a 50 pezzi, potete chiedere alle filiali della Posta di crearle a pagamento.

Posso consegnare sezioni pagamento QR vuote/neutre che i destinatari delle fatture possono compilare autonomamente?

No, sezioni pagamento QR di questo tipo non esistono oppure non sono ammesse. Tuttavia, creare le QR-fatture è molto semplice sfruttando il generatore QR disponibile su postfinance.ch oppure, come clienti online, utilizzando direttamente e-finance.

La sezione pagamento QR è corretta anche se mancano l’importo della fattura e i dati di chi effettua il versamento?

Sì, perché l’importo della fattura e i dati relativi al destinatario della fattura non devono essere obbligatoriamente indicati dall’emittente della fattura. È sufficiente inserire questi dati manualmente prima di effettuare il pagamento.

Pagare una fattura online: ecco come fare

Sullo smartphone con la PostFinance App, sul computer in e-finance con una fotocamera o un lettore di giustificativi: scansionare o leggere una QR-fattura è semplice, indipendentemente dal fatto che si riceva la fattura per posta o in formato digitale via e-mail. Nella nostra pagina «Pagamento di QR-fatture» vi illustriamo l’intero processo, fornendovi tanti consigli, suggerimenti e istruzioni passo-passo.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi