Attività, sicurezza e relax
Durante le vacanze al mare il divertimento e il relax in acqua sono importantissimi, ma lo è anche la sicurezza. Il bambino sa nuotare? È necessaria dell’attrezzatura, come braccioli ecc.? Ideali per le vacanze in famiglia sono le spiagge sabbiose pianeggianti, con onde e correnti moderate e personale di salvataggio. Oltre ai rischi legati all’acqua, occorre tenere presente anche il sole: anche una crema con fattore di protezione 50+ non protegge dall’insolazione. Per i bambini più piccoli sono indispensabili un cappellino e un riparo all’ombra.
I bambini più piccoli adorano i parchi giochi dove possono trovare il movimento di cui hanno bisogno. I viaggi comportano sempre lunghi e noiosi periodi di attesa seduti, ad esempio durante il tragitto verso la destinazione o gli spostamenti tra l’hotel e i luoghi da visitare. Ogni tanto concedete ai bambini mezz’ora di sfogo in un parco giochi.
Molte offerte di viaggio per famiglie consentono anche di usufruire di supporto professionale, dall’assistenza all’infanzia e dai programmi di animazione negli hotel fino alle guide turistiche che vi aiutano a pianificare le vostre attività. La loro esperienza può essere molto utile per scegliere gite ed esperienze orientate alla famiglia.
Un viaggio ben riuscito è caratterizzato da esperienze e avventure condivise da tutta la famiglia. Per i bambini a volte contano di più le piccole cose. Un castello di sabbia costruito insieme può essere più prezioso rispetto a una visita costosa a un luogo d’interesse con fila d’attesa di diverse ore.