Da conduttori a proprietari
Se volete acquistare una casa o un appartamento, esistono in Svizzera molte banche e fornitori di credito che offrono ipoteche a condizioni e interessi molto diversi. In questo campo minato è importante leggere le clausole stampate in piccolo. Infatti non sempre il tasso di interesse più vantaggioso è anche il migliore. Confrontate con attenzione le offerte delle banche e chiedete una consulenza approfondita.
Avete già in mente la casa dei vostri sogni? Questi cinque punti vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo:
- Cercate sulle piattaforme specializzate l’immobile che corrisponde a quello che avete in mente
- Prendete nota del prezzo indicativo dell’offerta
- Andate sul nostro calcolatore ipotecario
- Calcolate individualmente gli interessi per il finanziamento da parte di una banca o di un fornitore di credito. Quali costi vi attendono dopo l’acquisto dell’appartamento o della casa?
- I costi correnti del credito per il vostro immobile sono sostenibili per il vostro budget?
In questo modo avrete una prima impressione di quello che all’incirca potete permettervi con il vostro capitale proprio e il vostro reddito. Inoltre vedrete a quanto ammonta l’interesse rispetto al vostro affitto attuale. Non dimenticate tuttavia che sarete voi a dover provvedere alla manutenzione del vostro immobile e prevedete dunque un importo corrispondente. Come regola generale vi suggeriamo l’1% del prezzo di acquisto. Se quindi avete trovato un’abitazione che corrisponde al vostro ideale e che potete permettervi, è tempo di pensare concretamente a un’ipoteca.