Informatevi su cosa succede al vostro denaro
La vita di un giocatore di hockey su ghiaccio professionista segue il solito schema: allenamenti, partite, recupero. Molto è già prestabilito, l’attenzione è focalizzata sul qui e ora, tanti giocatori non conoscono problemi di denaro. La domanda quindi è: queste persone trascurano la previdenza finanziaria oppure, al contrario, vi investono molto dato il loro alto reddito? Walker ha conosciuto colleghi delle due fazioni: «Alcuni seguono un piano ben preciso, altri non ci pensano molto». L’ex campione bernese ha osservato che per le generazioni più giovani la previdenza è tendenzialmente irrilevante, mancando loro le conoscenze o la volontà di informarsi. Il loro motto è: godersi il presente, il risparmio può aspettare. «Spesso con un salario più alto aumenta anche lo standard di vita. Per questo chi ha una situazione agiata dovrebbe chiedersi per tempo fino a che punto desidera mantenere lo stesso tenore una volta che il suo stipendio non sarà più lo stesso». A seconda della risposta, conviene iniziare a pensare alla previdenza e sfruttare il potenziale di risparmio, «altrimenti a fine carriera il rischio di cadere è molto alto, e non solo per i giocatori di hockey su ghiaccio».
Indipendentemente dalla professione e dal salario, Walker spiega cosa l’ha aiutato personalmente a mantenere una visione d’insieme: il fatto di essersi chiesto sempre dove voleva essere a distanza di dieci anni a livello sia professionale sia privato e di aver preso decisioni finanziarie di conseguenza. Per lui, ciò significava definire degli obiettivi e occuparsi in modo consapevole delle soluzioni per il risparmio e la previdenza. A posteriori, considera un investimento nel terzo pilastro un passo ovvio, sottolineando però che la previdenza non si esaurisce in una singola soluzione.
«Quando si parla di risparmi e investimenti, non ci sono cose universalmente giuste o sbagliate», afferma. «Ogni situazione è diversa, a fare la differenza sono le possibilità personali, la fase di vita in cui ci si trova, i propri obiettivi e desideri».