E-government

Eccome come aggiungere una «e» al vostro government

La soluzione e-fattura di PostFinance consente di spedire e pagare le fatture in formato elettronico. E-payment è la soluzione di incasso sicura per il vostro sportello online. Entrambe le soluzioni semplificano la gestione dei pagamenti a voi e ai vostri gruppi d’interesse.

E-government: procedure di pagamento efficienti e convenienti

  • Migliore qualità dei servizi e maggiore raggiungibilità

  • Accesso semplificato alle informazioni e comunicazione trasparente

  • Soluzioni da un’unica fonte, modulari e orientate alle esigenze con interfacce standard

  • Con la soluzione e-fattura di PostFinance potete inviare le vostre fatture alle aziende e ai cittadini in modo completamente elettronico. Grazie alla ricezione della fattura in formato elettronico vi vengono trasmessi i dati preregistrati per l’elaborazione automatizzata dei creditori.

    Vantaggi

    • Per l’amministrazione come emittente della fattura vi è una riduzione dei costi grazie all’eliminazione di spese di porto e per la carta, inoltre gli accrediti vengono effettuati più rapidamente
    • Per l’amministrazione come destinatario della fattura vi è una riduzione dei costi grazie all’elaborazione automatizzata dei creditori e a una maggiore qualità dei dati (nessun inserimento manuale)
    • I cittadini effettuano il pagamento in modo semplice e sicuro in tre clic senza dover inserire manualmente i dati di fatturazione e possono accedere alle proprie e-fatture in qualsiasi momento e ovunque si trovino

    Ecco come funziona – fatturazione elettronica

    1. Inviate i dati di fatturazione strutturati a PostFinance
    2. PostFinance allestisce le e-fatture a norma di legge
    3. Il destinatario della fattura riceve l’e-fattura da PostFinance nel formato prescelto e attraverso il canale desiderato

    Soluzioni standard e partner

    Tutte le autorità svizzere possono beneficiare delle soluzioni standard elaborate in collaborazione con l’Amministrazione federale delle finanze  (AFF). Insieme al partner corrispondente, le soluzioni possono essere adattate alle vostre esigenze individuali, le interfacce con PostFinance sono già integrate. PostFinance coopera inoltre con fornitori di software.

  • Con e-payment i cittadini pagano i propri addebiti direttamente online in internet, potendo scegliere fra una gamma di soluzioni che vanno dall’e-payment convenzionale al full service di adminpay.

    Vantaggi

    • Per l’amministrazione ne risultano costi amministrativi ridotti, abbattimento dei casi per il mancato pagamento e minore impiego di risorse (gestione dei pagamenti più semplice, meno clienti allo sportello)
    • I cittadini possono pagare i servizi online in modo rapido, sicuro e semplice 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e senza attese allo sportello

    Ecco come funziona

    1. Offrite sul vostro sito web la possibilità di pagare con la PostFinance Card, con la carta di credito o con altre modalità
    2. I cittadini scelgono online il prodotto desiderato e pagano con la modalità prescelta
    3. L’accredito viene effettuato direttamente sul conto predefinito

    Partner di soluzioni

    PostFinance coopera con fornitori di software. Le soluzioni sono tagliate su misura per le vostre esigenze e le interfacce con PostFinance sono già integrate.

  • E-fattura

    Amministrazione federale

    PostFinance è il service provider ufficiale dell’Amministrazione federale.

    Amministrazione federale delle finanze

    «Le fatture elettroniche rispondono a un’esigenza dei clienti e al tempo stesso ci permettono di abbattere i costi, come previsto dalla nostra strategia di e-government.»
    Marcel Mader, Finanze e contabilità, Amministrazione federale delle finanze

    Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Sciaffusa

    «L’e-fattura non è interessante solo per i contribuenti, ma anche per noi: questo prodotto ci consente infatti di soddisfare un’esigenza della popolazione, di controllare meglio la fatturazione e di abbattere a medio termine le spese di stampa e di invio.»
    Jürg Schneider, Informatica Cantone di Sciaffusa

    Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Berna

    «L’e-fattura ci ha convinti per il numero ridotto di errori, per il funzionamento diretto, senza passaggi intermedi e per il grande risparmio di carta che consente di ottenere.»
    Remo Lüthi, responsabile del progetto Introduzione dell’e-fattura, Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Berna

    Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Basilea Campagna

    Altre referenze

    E-payment

    Ufficio federale di giustizia

    Riscossione delle commissioni per l’estratto del casellario giudiziale.

    La Posta Svizzera SA

    Soluzioni di e-commerce della Posta.