Fissate una consulenza personalizzata per avere maggiori informazioni sulle soluzioni di fatturazione più adatte alle vostre esigenze.
Abolizione LSV+/BDD Svizzera
Utilizzate il sistema LSV+/BDD, che sarà soppresso il 30 settembre 2028? Organizzatevi per tempo e scoprite le nostre alternative per il futuro. Potete continuare a utilizzare il nostro sistema di addebito diretto CH-DD.
Come procedere
Preparate la vostra fatturazione al futuro: se utilizzate il sistema di addebito diretto con diritto di revoca (LSV+) o il Business Direct Debit (BDD) di SIX, vi consigliamo di procedere come indicato di seguito.
- Agite per tempo: smettete subito di offrire alla nuova clientela LSV+/BDD come modalità di pagamento per evitare successive migrazioni. A partire dal 1º gennaio 2026 non verranno più assegnate nuove identificazioni LSV.
- Verificate i sistemi sostitutivi: analizzate le alternative disponibili e decidete attraverso quali canali, ad esempio eBill, e-fattura B2B o Paper Bill, desiderate emettere le vostre fatture in futuro.
- Prevedete degli adeguamenti: chiarite come trasferire i crediti esistenti alle procedure di fatturazione alternative. Saremo lieti di assistervi nel coordinamento e nel processo di transizione.
- Comunicate la data: informate per tempo la vostra clientela sul passaggio alle nuove procedure e sulle relative scadenze.
- Passate a soluzioni alternative: monitorate attentamente le transazioni durante la fase di passaggio in modo da evitare errori.
Avete domande? Siamo a vostra disposizione!
Inviate le fatture in tutta comodità: confrontate le opzioni disponibili
Quali sono le soluzioni più congeniali alla vostra attività e alla vostra clientela? Confrontate le varie opzioni e scegliete quella che fa per voi.
Ulteriori soluzioni di fatturazione

Buono a sapersi
In Svizzera sono attualmente in uso due tipi di sistemi di addebito diretto: con il sistema CH-DD di PostFinance l’addebito può essere effettuato esclusivamente su conti PostFinance, con LSV+/BDD di SIX solo su conti di altre banche. Il sistema di addebito diretto CH-DD di PostFinance continuerà a essere disponibile come di consueto, mentre il sistema LSV+/BDD sarà abolito il 30 settembre 2028.
Domande e risposte
-
Questo sistema consente alle aziende di addebitare i pagamenti direttamente sui conti bancari della propria clientela. Si tratta di un metodo pratico per gestire i pagamenti ricorrenti come quelli di fatture o abbonamenti.
-
Un addebito è un pagamento che viene prelevato dal conto bancario con il consenso della persona a cui quest’ultimo è intestato.
-
Il sistema di addebito diretto CH-DD di PostFinance è noto anche come Swiss Debit Direct o, in breve, Debit Direct.
-
Il sistema LSV+/BDD consente nuove adesioni fino al 31 dicembre 2025. Dopo tale data, SIX non assegnerà più nuove identificazioni LSV.
Valutate sin da ora le interessanti soluzioni alternative eBill, e-fattura B2B e Paper Bill per garantire alla vostra azienda una fatturazione a prova di futuro.
-
Tutti gli addebiti diretti esistenti devono essere eseguiti entro e non oltre il 30 settembre 2028. Dopo tale data non sarà più possibile impostare nuovi addebiti diretti LSV+/BDD e i relativi pagamenti saranno rifiutati.
-
Un LSV (sistema di addebito diretto) consente alla persona beneficiaria di addebitare il pagamento sul conto del soggetto pagatore, mentre un ordine permanente è un pagamento ricorrente che la o il titolare del conto dispone regolarmente.
-
Un addebito avviene con l’effettivo prelievo dal conto, mentre un’autorizzazione di addebito diretto è il consenso che la o il titolare del conto esprime previamente affinché la persona beneficiaria del pagamento possa addebitare l’importo.