Rapporto semestrale

L’attuale Rapporto semestrale di PostFinance SA

Nel primo semestre 2022 PostFinance ha conseguito un utile ai sensi delle DCB di 153 milioni di franchi, ovvero 107 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ciononostante, la pressione sul core business dell’istituto non accenna a diminuire. Le operazioni sul differenziale degli interessi costituiscono la principale fonte d’introiti per PostFinance. Il persistere della situazione di tassi bassi ha continuato a gravare sul saldo tra i tassi debitori e creditori, pertanto i proventi da interessi su immobilizzazioni finanziarie conseguiti nel core business dell’azienda hanno subito a loro volta una flessione a causa delle condizioni del mercato. È stato possibile compensare questo calo tramite gli oneri per interessi negativi nelle operazioni passive, ossia con le commissioni sull’avere disponibile, e mediante un’intensificazione delle attività sul mercato monetario interbancario.

Negli ultimi anni PostFinance ha rafforzato la propria posizione di banca d’investimento e ha introdotto nuove soluzioni digitali, tra cui l’e-gestione patrimoniale. Grazie a queste premesse e ai fatturati delle operazioni effettuate su e-trading e con carta di credito è riuscita a far crescere il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio di 28 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La decisa ripresa dei viaggi e degli spostamenti da parte dei clienti ha contribuito nel primo semestre del 2022 a far aumentare di 14 milioni di franchi il risultato da attività di negoziazione.

I costi d’esercizio hanno registrato una diminuzione di circa 24 milioni di franchi rispetto all’anno precedente. I costi per il personale sono scesi di circa 18 milioni di franchi, principalmente per effetto delle modifiche dei contributi alle istituzioni di previdenza a favore del personale. I minori costi di progetto e gli incrementi dell’efficienza derivanti dall’attuazione della strategia hanno portato a una riduzione degli altri costi d’esercizio di 6 milioni di franchi.