Comunicato stampa

PostFinance lancia il primo mandato di gestione patrimoniale svizzero combinato con criptovalute selezionate

PostFinance raggiunge un traguardo importante: è infatti la prima banca retail della Svizzera a integrare le criptovalute in un mandato di gestione patrimoniale. L’istituto introduce anche un nuovo mandato con focus «Sostenibile» che contribuisce all’obiettivo climatico globale delle emissioni nette pari a zero fissato per il 2050. I mandati in questione sono ampiamente diversificati e prevedono una gestione del rischio professionale.

L’essenziale in breve

  • PostFinance è la prima banca retail in Svizzera a integrare e combinare investimenti orientati a livello globale, megatrend e criptovalute in un mandato di gestione patrimoniale.
  • Il nuovo focus «Futuro» investe per l’80% in investimenti con un orientamento globale, per il 15% in megatrend e per il restante 5% in criptovalute selezionate.
  • Il nuovo focus «Sostenibile» investe esclusivamente in aziende e Stati che dimostrano di agire in modo rispettoso del clima o che hanno intrapreso un percorso di trasformazione credibile.
  • Con queste due novità introdotte nell’offerta, la clientela di PostFinance ha a disposizione un totale di cinque focus d’investimento (Svizzera, Globale, Responsabile, Sostenibile e Futuro) che si differenziano per obiettivi, profili di rischio e preferenze in materia sostenibilità.

Investimenti tradizionali combinati con temi innovativi del futuro: PostFinance risponde così alla crescente domanda di forme d’investimento moderne. Per la strategia «Guadagno di capitale», il nuovo mandato di e-gestione patrimoniale «Futuro» prevede un portafoglio costituito da investimenti con un orientamento globale (80%), investimenti in macrotendenze come la digitalizzazione, il cambiamento demografico e la salute (15%), nonché una quota del 5% destinata a investimenti controllati in criptovalute. «Siamo la prima banca retail in Svizzera a integrare investimenti orientati a livello globale, megatrend e criptovalute in un mandato di gestione patrimoniale, garantendo alla clientela retail un’opzione regolamentata e accessibile in maniera professionale», afferma Philipp Merkt, Chief Investment Officer di PostFinance.

Una soluzione d’investimento che contribuisce all’obiettivo climatico globale delle emissioni nette pari a zero entro il 2050

Contestualmente PostFinance introduce anche il nuovo mandato di e-gestione patrimoniale «Sostenibile», che investe esclusivamente in aziende e Stati che dimostrano di aver intrapreso un percorso di trasformazione climatica credibile. In questo mandato il portafoglio è in linea con l’obiettivo climatico globale delle emissioni nette pari a zero fissato per il 2050 ed esclude le aziende che beneficiano dell’estrazione e dell’aumento del consumo di combustibili fossili. La nuova categoria sostenibile è unica sul mercato, in quanto finora non esistevano mandati di gestione patrimoniale paragonabili con una soglia d’ingresso così bassa (CHF 5’000.–) e un obiettivo climatico di emissioni nette pari a zero integrato. La categoria «Sostenibile» può essere selezionata per ogni strategia d’investimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di «Rendimento da interessi», «Reddito», «Equilibrato», «Crescita» o «Guadagno di capitale». 

Un’offerta più ampia, soluzioni più personalizzabili: profili individuali e preferenze di sostenibilità

Offrendo ormai cinque categorie, PostFinance può orientare le soluzioni d’investimento agli obiettivi personali, alla propensione al rischio e alle preferenze di sostenibilità delle singole persone. I mandati vengono monitorati da figure esperte e, all’occorrenza, adeguati alla situazione dei mercati. La clientela può sottoscrivere i prodotti, consultare i relativi dettagli e apportare eventuali modifiche in ogni momento, con procedure digitali disponibili in e-finance o nella PostFinance App. 

Le cinque categorie dell’e-gestione patrimoniale di PostFinance

  • Svizzera: focus sul mercato svizzero
  • Globale: investimenti diversificati a livello globale
  • Responsabile: investimenti orientati ai criteri ESG
  • Futuro (nuova): investimenti diversificati a livello mondiale, combinati con megatrend e una selezione mirata di criptovalute
  • Sostenibile (nuova): portafoglio orientato all’obiettivo climatico globale delle emissioni nette pari a zero fissato per il 2050