Comunicato stampa

PostFinance cede Yuh a Swissquote

A quattro anni dal lancio della joint venture Yuh, PostFinance ha venduto la sua partecipazione del 50% a Swissquote. La decisione è stata presa di comune accordo da Swissquote e PostFinance. Yuh può così portare avanti la propria strategia di espansione in modo più efficiente e mirato. Dal canto suo, invece, PostFinance si concentrerà sui valori di riferimento della propria strategia e, data la situazione complessa in cui versano i mercati, punterà a promuovere quei settori della propria azienda che hanno il maggiore impatto sulla clientela.

In data odierna, Swissquote e PostFinance hanno deciso di comune accordo che l’app per le finanze Yuh sarà acquisita interamente da Swissquote. Per tutte le parti coinvolte è il momento giusto per compiere questo passo. PostFinance lascia il team guidato dal CEO di Yuh, Markus Schwab, convinta della forza, della perseveranza e del potenziale di Yuh, vedendo inoltre la presenza di una sola casa madre come un vantaggio. Con un unico partner, Yuh potrà crescere in modo più efficiente e mirato. Beat Röthlisberger, CEO di PostFinance, afferma: «Noi di PostFinance siamo estremamente orgogliosi di aver contribuito alla storia di successo di Yuh, a riprova del nostro ruolo di azienda innovatrice in Svizzera. Yuh è diventata in tempi record l’app per le finanze più amata della Svizzera, un’impresa davvero eccezionale. Con il sostegno di Swissquote, Yuh potrà portare avanti la propria strategia di espansione».

Il prossimo passo: una crescita sostenibile

Marc Bürki, CEO di Swissquote, afferma: «Continueremo a impegnarci per portare avanti la partnership di lunga data e di successo con PostFinance. Questo nuovo passo ci permette di integrare Yuh al meglio nella nostra offerta complessiva». Con l’acquisizione totale di Yuh, Swissquote potrà sfruttare ancora di più le sinergie tra le due aziende e proporre un’offerta diversificata a tutte le fasce di età e a tutti i gruppi target. Il CEO di Yuh, Markus Schwab, aggiunge: «Ringrazio PostFinance per aver partecipato attivamente, sin dall’inizio, alla definizione della vision di Yuh, contribuendo in maniera determinante al nostro successo. L’acquisizione completa da parte di Swissquote è il prossimo passo logico e ci permetterà di continuare a crescere». Yuh (100%) valuta la transazione per un importo di 180 milioni di franchi. Swissquote ha versato a PostFinance una parte del prezzo d’acquisto sotto forma di azioni proprie (Treasury Share), aumentando così l’attuale partecipazione del 5% di PostFinance in Swissquote.

Rafforzamento delle operazioni in ambito digitale e ampliamento dei servizi

La vendita di Yuh consentirà a PostFinance di concentrarsi ancora di più sulla propria strategia. Le esigenze e la soddisfazione della clientela sono la priorità principale dell’istituto finanziario, che intende focalizzarsi sul proprio core business, soprattutto in un contesto di mercato difficile. «Con Yuh PostFinance ha imparato molto sulle esigenze della clientela che gestisce tutte le operazioni finanziarie tramite app. Ora vogliamo proseguire sulla nostra strada con il nostro digital banking. Noi di PostFinance possiamo fare la differenza soprattutto puntando su valori come sicurezza, fiducia e affidabilità», afferma il CEO Beat Röthlisberger. PostFinance intende rafforzare le attività e ampliare le offerte e i servizi proprio in ambito digitale. Con un’area self-service fortemente sviluppata, l’azienda intende inoltre soddisfare il desiderio di indipendenza e autonomia della clientela.

In qualità di una delle quattro banche più grandi della Svizzera, PostFinance crea soluzioni innovative e promuove la digitalizzazione della piazza finanziaria svizzera. Dal 2014 continua a semplificare la gestione del denaro attraverso l’innovazione e a creare soluzioni digitali intelligenti per diversi gruppi target. Nel 2014 PostFinance ha infatti lanciato la soluzione di pagamento TWINT; nel 2019 è stata la volta della piattaforma digitale per le ipoteche Valuu e nel 2021, insieme a Swissquote, ha dato un segnale forte con l’app per le finanze Yuh.