Comunicato stampa

PostFinance dà visibilità all’hockey su ghiaccio femminile: il nome di una donna sulle maglie degli uomini

Il 1º novembre, nella PostFinance Arena non si terrà solo la partita tra l’SC Bern e i ZSC Lions, ma verrà lanciato anche un forte segnale a favore delle pari opportunità nello sport svizzero: per la prima volta il logo di PostFinance sulle maglie dei giocatori dell’SCB sarà sostituito dal nome di Lara Christen, capitana della squadra femminile dell’SCB. In questo modo PostFinance punta i riflettori sull’hockey su ghiaccio femminile.

Con questa iniziativa PostFinance, partner principale delle due maggiori leghe di hockey su ghiaccio maschile e femminile, lancia un segnale a favore delle pari opportunità nell’hockey su ghiaccio svizzero.

«Ci alleniamo con la stessa tenacia e passione dei nostri colleghi e siamo felici che questa serata darà visibilità al nostro impegno», afferma Lara Christen, capitana della squadra femminile dell’SCB. Questa sera il suo nome sostituirà il logo di PostFinance sulle maglie dei giocatori uomini in rappresentanza dell’intera squadra della Women’s League. Inoltre, altre giocatrici dell’SCB femminile saranno presenti di persona alla PostFinance Arena per una sessione di autografi. Le atlete appariranno anche sullo schermo a cubo e sui nastri LED, e saranno rappresentate in loco da sagome a grandezza naturale. L’iniziativa può contare anche sul supporto di MySports, che nel suo programma in studio tratterà più da vicino il tema dell’hockey su ghiaccio femminile con interviste, ritratti e approfondimenti.

Due league, un’unica passione

PostFinance si impegna da 25 anni a favore dell’hockey su ghiaccio svizzero e dalla stagione 2022/2023, in qualità di partner principale e naming partner della PostFinance Women’s League, rafforza la presenza dell’hockey su ghiaccio femminile e contribuisce alla sua professionalizzazione.  «Con la nostra iniziativa lanciamo un chiaro segnale per promuovere la visibilità e le pari opportunità nell’hockey su ghiaccio svizzero. “Due league, un’unica passione.” significa che l’hockey su ghiaccio maschile e quello femminile meritano lo stesso livello di attenzione, rispetto ed entusiasmo, perché la passione messa in campo è la stessa per tutte e tutti», afferma Beat Röthlisberger, CEO di PostFinance. «Ciò che conta non è l’appartenenza di genere, ma la dedizione, l’impegno e l’amore per il gioco». Con il suo impegno, PostFinance non vuole solo creare visibilità, ma anche promuovere uno sviluppo sostenibile: più ragazze troveranno la loro strada in questo sport dinamico, maggiore sarà il potenziale della league. Ciò aumenta le chance di condizioni quadro più professionali e rafforza l’hockey su ghiaccio femminile nel lungo termine.

L’impegno nello sponsoring dà i suoi frutti

L’impegno nella PostFinance Women’s League porta risultati; lo dimostra l’andamento degli ultimi anni: dal 2021/22 il numero di giocatrici tesserate è aumentato del 24%, la notorietà della lega è triplicata e il numero di spettatrici e spettatori è sette volte più alto. L’ultima stagione ha visto la partecipazione di oltre 48’000 fan. L’EV Zug detiene il record con 4’136 spettatrici e spettatori, registrato il 15 marzo 2025 nella semifinale dei play-off contro Davos.

Un messaggio in comune

Anche i giocatori dell’SC Bern sostengono l’iniziativa del 1º novembre: «In rappresentanza delle giocatrici dell’SCB portiamo sulla schiena il nome di Lara, perché siamo uniti dalla stessa passione», afferma Ramon Untersander, capitano dell’SC Bern. «La Svizzera è una nazione dell’hockey su ghiaccio, sia per gli uomini che per le donne».

L’impegno di PostFinance

Da oltre 20 anni PostFinance è al fianco dell'hockey su ghiaccio svizzero. L’elemento centrale di questo impegno sono le due partnership: con la National League (NL) e con la PostFinance Women’s League (PFWL). Il cuore di questa collaborazione all’interno della lega è il progetto «PostFinance Top Scorer»: le migliori e i migliori scorer di ogni squadra indossano un casco giallo fiammante e la maglia Top Scorer, un segno tangibile del supporto specifico di PostFinance alla promozione delle giovani leve. PostFinance detiene inoltre il diritto sul nome della PostFinance Arena di Berna e dalla stagione 2025/26 sostiene in modo mirato due club: l’SC Bern e l’HC Ambrì-Piotta. Entrambe le società dispongono di una squadra nella NL e di una nella PFWL. Con questo approccio nello sponsoring dei club, PostFinance vuole lanciare un segnale a favore delle pari opportunità, valorizzare le sinergie e promuovere il rafforzamento strutturale e comunicativo delle squadre femminili. Lo sponsoring di un club consente inoltre di dare impulso a iniziative promozionali, come la campagna «Due league. Una passione.» che si svolgerà il 1º novembre 2025 presso l’SC Bern.