Comunicato stampa

PostFinance amplia la sua offerta con sei nuove criptovalute

Algorand, Arbitrum, NEAR Protocol, Stellar, USDC e SUI: sono queste le nuove criptovalute che PostFinance ha appena introdotto nella sua offerta, rispondendo così a un’esigenza crescente tra la clientela. Con questo ampliamento, sale a 22 il numero di monete digitali disponibili in e-finance o nella PostFinance App che possono essere negoziate direttamente da un conto privato o di risparmio e custodite in un deposito in criptovalute.

Le principali novità

  • PostFinance amplia con effetto immediato la sua offerta di criptovalute aggiungendo sei nuove monete digitali: Algorand, Arbitrum, NEAR Protocol, Stellar, USDC e SUI.
  • La clientela dispone ora di un accesso regolamentato a un totale di 22 criptovalute.
  • Con oltre 36’000 portafogli aperti e più di 565’000 operazioni di trading effettuate dal lancio dell’offerta, PostFinance risponde così a un’esigenza che diventa sempre più forte tra la sua clientela.

Più criptovalute per tutti

Da oggi la clientela di PostFinance ha a disposizione un totale di 22 criptovalute, tra cui ormai anche Algorand (ALGO), Arbitrum (ARB), NEAR Protocol (NEAR), Stellar (XLM), USDC e SUI. Dall’inizio del 2024 PostFinance è la prima banca di rilevanza sistemica a offrire un accesso diretto alle valute digitali. Dopo la prima aggiunta di cinque monete a luglio 2024 e quest’ultima novità, l’istituto propone un’offerta che ormai comprende molte delle criptovalute più popolari, distinguendosi chiaramente dai concorrenti bancari del settore retail.

Domanda crescente di valori patrimoniali digitali

«La nostra clientela vuole negoziare criptovalute direttamente presso la propria banca di fiducia. È esattamente quello che proponiamo e investiamo sistematicamente nello sviluppo della nostra offerta» afferma il dr. Alexander Thoma, Head of Digital Assets.
Mossa da un interesse sempre più forte e significativo, dall’introduzione di questa offerta la clientela di PostFinance ha aperto oltre 36’000 depositi in criptovalute ed effettuato più di 565’000 operazioni di trading.

Un accesso semplice e sicuro da un’unica fonte

PostFinance permette alla clientela di avere un accesso regolamentato al mondo delle criptovalute, direttamente presso la propria banca. Centralizzata e completa, l’offerta dell’istituto consente di negoziare valori patrimoniali digitali da un’unica fonte in modo pratico e sicuro, potendo effettuare operazioni di trading dovunque e in qualsiasi momento, in e-finance o nella PostFinance App, da un conto privato o di risparmio. La facilità di accesso e l’importo minimo iniziale di soli 50 dollari americani per i piani di risparmio e gli ordini singoli in criptovalute rendono questa possibilità un servizio alla portata di chiunque, che democratizza il mercato delle monete digitali.

Sviluppo continuo dell’offerta

PostFinance punterà anche in futuro sull’innovazione del settore dei digital asset e prevede fin d’ora nuovi ampliamenti: «Tra le altre cose, stiamo lavorando per offrire criptovalute alla nostra clientela aziendale e permettere operazioni di staking anche con altre valute», spiega Alexander Thoma.

PostFinance è stata la prima banca svizzera di rilevanza sistemica a rendere direttamente accessibile alla sua clientela il commercio di criptovalute nella primavera del 2024. Dal 1º luglio dello stesso anno, dopo l’aggiunta di cinque nuove valute digitali, la sua offerta permetteva di custodire e negoziare Bitcoin, Ethereum, Aave, Cosmos, Bitcoin Cash, Compound, Chainlink, Litecoin, Polygon, Uniswap, Tezos, Avalanche, Cardano, Polkadot, Ripple e Solana. All’inizio del 2025, l’istituto ha introdotto la funzione di staking di Ethereum, con cui la clientela può contribuire direttamente alla sicurezza e al funzionamento dell’omonima blockchain ricevendo in cambio ricompense.