Comunicato stampa

PostFinance inserisce i fondi di previdenza passivi nella propria gamma di prodotti

In un contesto di mercato complesso, PostFinance vuole concentrarsi sulla sua strategia e dare massima priorità alle esigenze e alla soddisfazione della propria clientela. A tal fine PostFinance amplia l’attuale offerta di fondi di previdenza pro-ponendo anche i fondi di previdenza a gestione passiva. A partire dal 18 agosto 2025, con l’inizio della fase di emissione, la clientela avrà a disposizio-ne quattro fondi di previdenza passivi in e-finance e nella PostFinance App.

PostFinance amplierà la propria offerta di fondi di previdenza con quattro fondi a gestione passiva con quote azionarie del 25%, 50%, 75% e 100%. «In questo modo soddisfiamo un’esigenza della clientela e possiamo offrirle una maggiore possibilità di scelta», afferma Philipp Merkt, Chief Investment Officer di PostFinance. A differenza dei fondi di previdenza gestiti attivamente, i fondi di previdenza passivi hanno un orientamento convenzionale, ovvero non tengono conto dei criteri ESG o di sostenibilità. Si tratta inoltre di prodotti execution only, il che significa che PostFinance non offre alcuna consulenza su tali fondi. La clientela sottoscrive i fondi di previdenza passivi autonomamente, direttamente in e-finance o nella PostFinance App. I quattro nuovi fondi di previdenza non prevedono diritti di custodia e la sottoscrizione e il riscatto sono esenti da commissioni. E, infine, risultano vantaggiosi grazie a costi di gestione più bassi. «In questo modo offriamo alla nostra clientela condizioni eque e in linea con il mercato», afferma Philipp Merkt.
La fase di emissione dei nuovi fondi di previdenza presso PostFinance inizierà il 18 agosto 2025. Da tale data la clientela di PostFinance può sottoscrivere i prodotti in e-finance o tramite la PostFinance App. Con l’ampliamento dell’ambito self-service, l’azienda intende soddisfare il desiderio di indipendenza e autonomia della clientela.

Contatto

Servizio stampa PostFinance, 058 338 30 32, medien@postfinance.ch