Attenzione alle chiamate fraudolente

Attualmente dei truffatori contattano telefonicamente i clienti spacciandosi per collaboratori di PostFinance. Lo scopo della telefonata è quello di ottenere l’accesso a e-finance. Spesso viene usato il pretesto che l’accesso e-finance della vittima sia stato hackerato. Le vittime vengono spinte ad installare software o applicazioni sul computer o sullo smartphone per eseguire un controllo di sicurezza. Interrompa immediatamente il collegamento, se dovesse ricevere una chiamata di questo genere - si tratta di una truffa.

PostFinance non contatta mai telefonicamente la propria clientela chiedendo di

  • installare un software di terzi sul computer
  • installare un’applicazione sullo smartphone
  • svelare gli elementi di sicurezza
  • disattivare le funzioni di sicurezza sui dispositivi

Se avesse ricevuto una chiamata di questo genere e avesse svelato gli elementi di sicurezza e-finance o delle informazioni relative alla sua PostFinance Card, le chiediamo di contattare immediatamente la nostra hotline al numero 0848 888 710 (in Svizzera max CHF0.08/min).

Ulteriori informazioni sul voice phishing sono disponibili nel contributo del blog «Cos’è il vishing e come potete proteggervi da questo pericolo?».