Settori professionali presso PostFinance

Le tue possibilità di carriera con noi

Presso PostFinance ci dedichiamo alla gestione del denaro per la Svizzera di oggi e di domani. Creiamo soluzioni pratiche per i nostri clienti e contribuiamo a dare forma al futuro digitale della Svizzera. Abbiamo bisogno quindi di collaboratori e collaboratrici appartenenti a differenti categorie professionali che lavorino «mano nella mano» per raggiungere insieme il nostro obiettivo: entusiasmare. Ti aspettiamo!

Dove pensi di far progredire la tua carriera?

Presso PostFinance hai l’opportunità di fare carriera nei settori professionali più diversi, in un ambiente in cui si coltiva un rapporto spontaneo e alla pari. Entra anche tu a far parte della nostra cultura aziendale unica e beneficia delle condizioni di lavoro vantaggiose offerte da PostFinance. In quale settore d’attività ti piacerebbe fare strada?

  • I tuoi punti di forza

    Come collaboratore o collaboratrice di Marketing e comunicazione sei maestro/a nel convincere i nostri gruppi target. Nella tua funzione sei il punto di riferimento fondamentale tra i gruppi d’interesse interni ed esterni, ruolo che gestisci abilmente..

    Marketing

    Nel tuo ruolo di specialista di marketing metti al centro i nostri clienti. Esegui analisi, definisci piani e conduci progetti nell’ambito della gestione del mercato e dei prodotti.

    Comunicazione

    In veste di professionista esperto/a nella comunicazione, elabori piani di comunicazione e li attui in modo efficiente attraverso misure al passo con i tempi. Fornisci consulenza ai committenti interni, curi il dialogo con i diversi stakeholder e metti a punto messaggi che rispecchiano lo stile di PostFinance.

    Cosa ti contraddistingue

    Hai un buon fiuto per gli sviluppi in atto sul mercato e nella società e lo sfrutti per mettere a punto piani ingegnosi. Il tuo obiettivo è far sì che le tue misure sfocino in risultati misurabili. A tal fine, porti avanti la loro attuazione con grande fervore ed entusiasmo.

  • I tuoi punti di forza

    Presso PostFinance l’unità Finanze copre l’intero spettro di argomenti finanziari, occupandosi di negoziazione di titoli, contabilità finanziaria, controlling, gestione del rischio, verifica del rischio e reporting. Come specialista nel settore finanze sei portato/a per i numeri e ti occupi di analizzare, controllare e amministrare le finanze dell’azienda.

    Cosa ti contraddistingue

    Ci sai fare sia con i numeri che con le persone. Metti a frutto le tue conoscenze per portare avanti con successo lo sviluppo di PostFinance insieme ad altri professionisti della finanza, ad esempio nell’ambito di progetti in cui sono richieste precisione e rispetto delle scadenze, qualità che ti contraddistinguono.

  • I tuoi punti di forza

    In veste di collaboratore o collaboratrice del settore di elaborazione e management processi il tuo compito è assicurare processi ottimali. Quale numero uno nel traffico dei pagamenti, PostFinance esegue sei transazioni su dieci e gestisce oltre tre milioni di conti. Questa è la ragione per cui ha bisogno della tua professionalità e del tuo impegno per la qualità – ogni singolo giorno.

    Cosa ti contraddistingue

    Prediligi il lavoro di squadra e desideri fare la differenza insieme ai tuoi colleghi di lavoro. Perciò lavori ogni giorno con senso della qualità e precisione. Il tuo impegno è evidente anche nella costante analisi a cui sottoponi le procedure consolidate al fine di migliorarle.

  • I tuoi punti di forza

    Nel team Servizio legale e compliance ti adoperi per assicurare l’integrità di PostFinance in modo duraturo ed efficace grazie a una visione chiara del contesto giuridico, economico e imprenditoriale.

    Cosa ti contraddistingue

    Convinci grazie al coraggio di porre domande critiche al momento giusto. Persegui i tuoi obiettivi ambiziosi assieme ai tuoi colleghi, attuando le decisioni prese in modo rapido e professionale.

  • I tuoi punti di forza

    In veste di specialista del personale, fornisci consulenza ai collaboratori e alle collaboratrici di PostFinance in tutte le questioni relative al personale. Svolgi il ruolo di coach che aiuta gli altri a crescere ed evolversi, senza mai perdere di vista anche le esigenze e gli interessi dell’azienda, dei clienti e dei partner interni..

    Cosa ti contraddistingue

    Riesci con facilità a entusiasmare gli altri e ti piace essere d’aiuto alle persone. Sei però professionista soprattutto nello sviluppare e proporre attivamente soluzioni mirate. In questo contesto sei convincente in particolare grazie alla tua abilità nel negoziare, soprattutto nei casi in cui si tratta di soddisfare interessi contrastanti.

  • I tuoi punti di forza

    Nel tuo ruolo di consulente clienti presso PostFinance fornisci una consulenza competente ai nostri clienti in tutte le questioni relative ai nostri servizi finanziari, sia online e per telefono nel call center sia nell’ambito della consulenza personalizzata.

    Cosa ti contraddistingue

    Sei orientato/a al servizio e desideri offrire alla nostra clientela il modo più semplice per gestire il denaro. Per raggiungere questo obiettivo sfrutti la tua esperienza nella vendita in modo mirato, lavori in modo autonomo e sei pronto/a ad assumerti responsabilità.

  • I tuoi punti di forza

    Sei un genio creativo destinato a rivoluzionare il mondo. Sei la forza trainante che si cela dietro i nuovi strumenti e dispositivi, dando così forma al futuro digitale di PostFinance. Non conta che lavori nel settore della pianificazione, dello sviluppo, del testing o dell’esercizio, della gestione progetti, dell’organizzazione o dell’economia aziendale: sai come impiegare i tuoi punti forti presso PostFinance.

    Cosa ti contraddistingue

    Sei sempre un passo avanti rispetto ai tempi e ti è chiaro già oggi cosa farà muovere il mondo IT di domani. Le nuove sfide non ti spaventano ma ti aiutano a crescere. Sei realizzatore/realizzatrice e giocatore/giocatrice di squadra, e agilità non è per te un termine sconosciuto.

Qualunque sia il tuo settore d’attività, ecco cosa ti offriamo

Offriamo ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici la possibilità di fare strada e di lasciare il segno, il tutto offrendo condizioni d’impiego e di lavoro eccezionali che comprendono, tanto per fare un esempio, vantaggiose regolamentazioni delle vacanze, opportunità di formazione e perfezionamento e tanto altro ancora.

Di prima mano: la parola ai nostri collaboratori

  • Marketing e comunicazione

    «Il team Customer Experience Management è un piccolo team composto da rappresentanti di tutti i segmenti clienti. In questo modo garantiamo la vicinanza ai nostri vari clienti e alle rispettive esigenze. Mettiamo l’agilità al primo posto e collaboriamo con tutte le unità di PostFinance (ad es. Consulenza clienti, Comunicazione o HR) per migliorare insieme l’esperienza cliente. Forniamo consulenza ai team, offriamo assistenza ai colleghi e trasmettiamo le basi e i metodi nell’ambito di workshop. Interveniamo inoltre direttamente quando si tratta di trovare la soluzione migliore per i nostri clienti, occupandoci di tutto: dall’osservazione del cliente alla creazione di prototipi fino alla presentazione delle soluzioni. Quello che mi entusiasma del mio lavoro sono la pluralità dei compiti svolti, la possibilità di entrare in contatto con tantissime persone diverse, la disponibilità a raggiungere risultati notevoli in tempi stretti e, soprattutto, il rapporto continuo e diretto con il cliente».

  • Elaborazione e management processi

    «Presso PostFinance sono a capo del team MIS Operations, con il quale siamo riusciti a creare da zero un «Managament Informations System». Grazie alla trasparenza dei dati e alla predisposizione di indici e rapporti, il MIS getta le basi per un controllo efficace dell’attività aziendale. La creazione del team e la responsabilità associata a tale compito hanno posto una serie di sfide istruttive che siamo riusciti a superare come team. Ci è stato concesso in tale contesto un ampio margine di manovra, grazie al quale ho avuto sempre la possibilità di crescere e di apportare il mio contributo anche al di fuori dei compiti principali». 

  • Risorse umane

    «Le maggiori sfide per noi delle risorse umane consistono nella digitalizzazione, nella trasformazione dei valori e nel conseguente cambiamento delle esigenze poste al mondo del lavoro. Come possiamo accompagnare i quadri nel contesto di questa trasformazione? Come possiamo sviluppare nuove competenze e comunicare il relativo spostamento? Come possiamo promuovere l’agilità e la flessibilità? Queste sono domande con le quali devo confrontarmi ogni singolo giorno nello svolgimento della mia funzione. Oltre a guidare un team di consulenti HR, in veste di partner commerciale HR sono anche responsabile dell’assistenza ai membri della direzione. Grazie alla gerarchia piatta e alla cultura di PostFinance, qui si può veramente fare la differenza. Tutti presso HR contribuiscono a dare una risposta a queste domande e a strutturare il mondo del lavoro del futuro». 

  • Finanze

    «Amo il mio lavoro, anche e soprattutto perché a volte c’è davvero molto da fare. Il mio team e io al mattino non sappiamo ancora come si evolveranno i mercati nel corso della giornata. Ci sono dunque giorni tranquilli e giorni tremendamente frenetici, come è successo il 15 gennaio 2015 quando la Banca nazionale svizzera ha abolito il corso di cambio minimo con l’euro. Anche nell’attuale contesto politico ed economico la situazione non cessa di essere problematica, ma anche questo fa parte del mio lavoro. Come team fronteggiamo le sfide del giorno, sostenendoci e incoraggiandoci a vicenda e siamo aperti alle novità. Questo presso un datore di lavoro che offre un certo margine di manovra e la possibilità di assumersi responsabilità».

  • Servizio legale e compliance

    «Assicuriamo il rispetto di tutte le disposizioni legali, un compito che a prima vista può sembrare forse noioso, ma che in realtà è estremamente entusiasmante e vario. Con il nostro lavoro proteggiamo PostFinance tra l’altro da danni finanziari e tuteliamo la reputazione della banca. Tutto questo in un contesto di condizioni quadro in continua trasformazione, sia a livello nazionale che internazionale. In qualità di responsabile Compliance cerco di assicurare una gestione quanto più possibile efficace ed efficiente dei requisiti esistenti e di quelli nuovi. Un altro aspetto che mi sta particolarmente a cuore è la promozione dei miei collaboratori: desidero offrire loro l’opportunità di fare strada, la stessa che è stata data a me». 

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