RealTalk del 12 marzo 2024 a Winterthur

Durante l’evento di martedì 12 marzo 2024 alla Salzhaus, l’imprenditrice Sunnie Groeneveld e l’attore Stefan Gubser hanno discusso del tema «Società o economia: dove regnano davvero le pari opportunità?».

Sia Sunnie Groeneveld sia Stefan Gubser si trovano sotto i riflettori sebbene in modalità molto diverse. In quanto attore Gubser è felice di osservare il costante aumento della percentuale di donne sui set, mentre Groeneveld, da imprenditrice e responsabile del ciclo di formazione «Digital Leadership» presso l’HWZ, si impegna a favore di un’occupazione più consapevole dei posti di lavoro e di studio.

Penso che maggiori siano i guadagni, meno importante diventi la trasparenza salariale per le persone.
Stefan Gubser
Le pari opportunità sono un processo, anche nell’economia. Inserire consapevolmente un numero uguale di donne e uomini nelle liste di reclutamento è fondamentale, anche se richiede tempo.
Sunnie Groeneveld

Durante il RealTalk a Winterthur, i due ospiti moderati da Viola Tami hanno illustrato che è possibile trovare ovunque modelli che danno il buon esempio in termini di pari opportunità, che la produttività vince sempre e anche che in Svizzera abbiamo ancora tanta strada da fare, nonostante siano passati quasi 30 anni dall’entrata in vigore della Legge federale sulla parità dei sessi.

Dobbiamo iniziare a concentrarci meno sull’analisi dei problemi e più sul mettere finalmente in pratica quanto appreso! Dobbiamo dare l’esempio e trasformare le parole in azioni.
Sunnie Groeneveld
Sul tema della trasparenza salariale: fino a pochi anni fa l’informazione relativa al cachet per una produzione rimaneva ancora riservata da contratto. In pratica bisognava immaginarsela.
Stefan Gubser

Podcast

Non siete riusciti a partecipare dal vivo? Riascoltate il RealTalk by PostFinance nel podcast. L’evento si è tenuto in svizzero tedesco.