Come faccio a trovare nuovi amici e nuove amiche dopo i 50 anni?
Quando dopo i 50 anni si cerca di stringere nuove amicizie, all’inizio può essere necessario armarsi di un po’ di coraggio. Relazionarsi apertamente con persone sconosciute richiede una certa predisposizione e la disponibilità a entrare in relazione con loro. L’importante è riuscire a superare questi ostacoli e sfruttare le occasioni per incontrare nuove persone. Ogni posto può essere quello giusto, tranne le quattro mura di casa.
Se siete timidi o insicuri nell’approcciare le persone, potete esercitarvi nelle situazioni quotidiane, ad es. parlando in autobus, in treno o al supermercato con una persona che vi sta simpatica e conversando del più e del meno, come del tempo o dei viaggi. In questo modo potete esercitarvi nello small talk, senza temere conseguenze negative. L’importante è porre domande e dimostrare interesse nei confronti dell’interlocutore. Molte persone amano parlare di sé.
In ogni caso dopo il primo contatto, se una persona vi sta simpatica, non perdete l’occasione di conoscerla meglio. Chiedetele se vuole prendere un caffè o fare quattro passi insieme a voi. E se ricevete un rifiuto? Dovete metterlo in conto nel momento in cui iniziate a guardarvi intorno, ma non prendetelo assolutamente sul personale. Avrete sicuramente un’altra occasione e incontrerete una persona che accetterà volentieri il vostro invito.
Avete già incontrato più volte una persona? Potrebbe essere la fine di un rapporto superficiale e l’inizio di una nuova amicizia. Prendetevi del tempo per conoscere meglio questa persona, ma senza assillarla troppo. Ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità.