La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 7 Minuti Tempo di lettura 7 Minuti
Creato il 15.03.2024

Mobile payment: il metodo di pagamento ideale per lo shopping pasquale

Pasqua è alle porte. Siete già nel vivo dei preparativi o state pianificando un viaggetto per i giorni di festa? Allora perché non scegliere un metodo di pagamento che renderà questo periodo ancora più piacevole? Grazie al mobile payment, potrete fare i vostri acquisti pasquali in modo comodo, veloce e sicuro con il vostro smartphone.

Non vedete l’ora che arrivi la Pasqua? Desiderate sorprendere i vostri amici con un piccolo regalo, organizzare un bel pranzo pasquale da godervi in compagnia o volete fare un viaggetto? Qualsiasi siano i vostri piani, ecco qualche consiglio per passare questo periodo di festa in tutta tranquillità, a cominciare dal pagamento dei vostri acquisti pasquali. Il nostro consiglio? Utilizzate le soluzioni di mobile payment. Effettuare i pagamenti con lo smartphone o lo smartwatch presenta infatti diversi vantaggi. 

  • Il mobile payment è un metodo di pagamento pratico: il mobile payment vi permette di pagare i vostri acquisti pasquali comodamente e senza contanti. Per farlo, vi basterà tirare fuori il vostro smartphone, che nella maggior parte dei casi sarà già a portata di mano.
  • Il mobile payment è un metodo di pagamento sicuro: pagando con il cellulare, i dati e le informazioni di pagamento vengono trasmessi in forma cifrata.
  • Il mobile payment è un metodo di pagamento rapido: pagando con lo smartphone risparmiate tempo prezioso, senza dover attendere per il resto né dover inserire il codice della carta. Infine, dopo gli acquisti di questo periodo di festa, magari avrete voglia di fare un salto in uno dei tanti mercatini di Pasqua o creare dei regali pasquali con le vostre mani.

Quali sono i metodi di pagamento mobile?

Trasformando il vostro smartphone in un portafoglio, potrete pagare sostanzialmente in due modi diversi. 

Pagamenti senza contatto con carte bancarie digitalizzate

Aggiungete la vostra carta di credito o prepagata di PostFinance in forma digitalizzata nei wallet di Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay. Oltre alla carta di credito, nel wallet di Apple Pay potete registrare anche la vostra PostFinance Card. Successivamente, in fase di pagamento, non dovete fare altro che avvicinare il vostro smartphone al terminale e l’importo verrà addebitato direttamente. Questa procedura può essere utilizzata ovunque siano accettati i metodi di pagamento senza contatto. Nelle nostre istruzioni passo-passo vi spieghiamo come registrate le vostre carte bancarie e come utilizzarle per i pagamenti.

Avete un dispositivo Apple? Vai a Apple Pay

Avete un dispositivo Android? Vai a Google Pay

Avete uno smartphone Samsung? Vai a Samsung Pay

Buono a sapersi: pagare con lo smartphone anche in viaggio durante le vacanze pasquali

Volete concedervi una breve vacanza pasquale alla scoperta di una città e viaggiare in treno fino a Parigi, Milano o verso un’altra destinazione? Indipendentemente dalla carta che avete aggiunto, sia essa la PostFinance Card o una carta di credito, potete effettuare i pagamenti con lo smartphone anche all’estero, ovunque siano accettati i metodi senza contatto. 

Pagare con un codice QR

Un secondo metodo di pagamento mobile è il pagamento tramite codice QR. Questa soluzione è molto simile ai pagamenti senza contatto, con la sola differenza che in questo caso dovrete scansionare un codice QR con l’aiuto di un dispositivo smart. In Svizzera, un’applicazione molto diffusa che permette di farlo è TWINT. Desiderate sapere come scaricare e configurare la PostFinance TWINT App e scoprire quali possibilità vi offre?

Buono a sapersi: pagamenti mobili presenti anche nei mercatini di Pasqua e negli spacci agricoli

Quando fate acquisti nei mercati e negli spacci agricoli, vi capiterà spesso di trovare TWINT. In questi casi il codice QR da scansionare viene esposto di solito su un cartello piuttosto che sul terminale di pagamento.

Testare le soluzioni di mobile payment in tutta semplicità

Il mobile payment è un metodo di pagamento comodo, sicuro e veloce che si presta benissimo ai vostri acquisti pasquali. Se non avete ancora familiarità con questo sistema, configurate le soluzioni di pagamento che preferite e fate una prova: sicuramente poi non potrete più fare a meno del mobile payment. 

Consigli per passare una buona Pasqua

Realizzare regali di Pasqua fai da te

Vi piace dedicarvi al bricolage, ma siete a corto di idee? Su internet trovate tante ispirazioni e tutorial su come realizzare regali pasquali fai da te. Cosa ne pensate, ad esempio, d’intrecciare un cesto di Pasqua speciale o di creare un ramoscello pasquale decorato e variopinto da regalare a una persona a voi cara?

Ricette per il brunch pasquale a casa

Per voi mettersi ai fornelli e preparare prelibatezze è una delle tradizioni pasquali? Su swissmilk.ch troverete tante golose ricette per il brunch di Pasqua: dai coniglietti e i pulcini di pasta brioche alla shakshuka agli spinaci.

Idee per gite pasquali in Svizzera

Non sapete ancora cosa fare a Pasqua? Sul sito myswitzerland.com di Svizzera Turismo troverete, ad esempio, una panoramica dei numerosi mercatini e brunch pasquali organizzati su tutto il territorio nazionale e alcune idee per le vostre escursioni nei giorni di festa. 

Domande e risposte

  • Esistono svariati modi per effettuare pagamenti senza contanti. Di seguito illustriamo alcuni esempi.

    • Carte di credito e di debito: è possibile utilizzare una carta di credito o di debito come carta fisica per effettuare pagamenti senza contatto. Buono a sapersi: nel wallet di Apple Pay è possibile registrare sia la PostFinance Card che le carte di credito PostFinance, mentre nei wallet di Google Pay e Samsung Pay è possibile aggiungere le carte di credito PostFinance.
    • Mobile payment: aggiungete la vostra carta di credito e di debito nei wallet di Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay del vostro smartphone ed effettuate i pagamenti avvicinando il cellulare a un apparecchio di lettura senza contatto. Anche PostFinance TWINT permette di effettuare pagamenti mobili e senza contatto tramite codice QR.
    • Pagamenti online: per gli acquisti online è disponibile un’ampia gamma di modalità di pagamento senza contanti, come i pagamenti con carta di debito o di credito, PostFinance Pay e altri metodi elettronici.
    • Bonifici: potete trasferire denaro direttamente dal vostro conto bancario a quello della persona beneficiaria.
  • Il pagamento tramite smartphone sta diventando sempre più popolare. Per poter pagare con il cellulare, è necessario registrare la carta di debito o di credito digitalizzata nel wallet dello smartphone (i dispositivi Apple utilizzano Apple Pay, quelli Android Google Pay e quelli Samsung Samsung Pay). In aggiunta o in alternativa, è possibile utilizzare la PostFinance TWINT App, che consente di pagare tramite codice QR. 

  • Le regole che si applicano per il pagamento con una carta fisica valgono anche in caso di pagamento senza contatto con lo smartphone: conformemente alle disposizioni in vigore, se si rispettano gli obblighi di diligenza nell’ambito dell’utilizzo della carta o in caso di perdita o furto, il fornitore è generalmente responsabile per i danni subiti. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi