Volete richiedere un credito privato? Nella maggior parte dei casi non si può fare a meno di dover inviare un estratto del registro delle esecuzioni e dei fallimenti. Questo fa parte di un approfondito controllo in base al quale il fornitore di credito decide se concedere un prestito e a quali condizioni. Se volete saperne di più sulle relazioni tra crediti privati e precetti esecutivi leggete qui.
Vi trovate qui:
Credito privato nonostante un’esecuzione? Così migliorate le vostre offerte?
Senza iscrizioni nel registro delle esecuzioni e dei fallimenti migliorate le vostre opportunità di ottenere un credito privato e di beneficiare di tassi d’interesse migliori. Ma che tipo di iscrizioni ci sono e come si fa a cancellarle?
Che cosa significano esecuzione, pignoramento, attestato di carenza di beni?
Un’esecuzione corrisponde all’ultima richiesta di pagamento di una fattura e ha luogo se non si paga qualcosa anche dopo l’ultimo sollecito, ad esempio l’affitto, i premi della cassa malati o gli acquisti online. L’esecuzione viene avviata dalla persona o dall’azienda che ha emesso la fattura a vostro carico, ovvero dai creditore. Se il pagamento non viene effettuato nemmeno dopo l’avvio dell’esecuzione, si procede con il pignoramento. Con questa procedura, per pagare i vostri debiti presso i creditori il più delle volte viene trattenuta una parte del vostro salario. I debiti ancora in sospeso dopo il pignoramento vengono trasformati in attestati di carenza di beni. Questa procedura va spesso di pari passo con un fallimento privato.
Che conseguenza ha un’esecuzione sull’affidabilità creditizia e sulla solvibilità?
Quando richiedete un credito, il fornitore del credito verifica la vostra solvibilità e capacità creditizia. Nell’ambito di questo controllo della solvibilità si consulta di norma il registro delle esecuzioni e dei fallimenti, per verificare se le fatture sono state pagate o se sono state avviate esecuzioni. Per avere le migliori chance di ottenere un credito privato, l’estratto del registro delle esecuzioni e dei fallimenti non deve contenere alcuna iscrizione: nessun precetto esecutivo, nessun pignoramento e nessun attestato di carenza di beni.
Posso chiedere un prestito nonostante una procedura esecutiva pendente?
In caso di procedura esecutiva pendente è praticamente impossibile ottenere un’offerta, poiché di regola la vostra richiesta verrà direttamente rifiutata dal fornitore di credito. In caso di pignoramenti o attestati di carenza di beni, in Svizzera è impossibile ottenere un credito privato.
Come influisce una procedura esecutiva conclusa sulla richiesta e sull’offerta di credito?
Se pagate le fatture in sospeso la procedura esecutiva viene chiusa. In questo caso potete ottenere un credito, ma spesso a condizioni peggiori. Poiché i singoli fornitori di credito valutano in modo diverso le procedure esecutive concluse nell’ambito della verifica della solvibilità, le offerte di credito differiscono in modo significativo l’una dall’altra. Vale quindi la pena richiedere e confrontare diverse offerte.
Come posso richiedere la cancellazione di un’esecuzione?
Le esecuzioni concluse possono essere cancellate dall’estratto del registro delle esecuzioni e dei fallimenti prima del tempo, a condizione che i debiti siano stati interamente rimborsati. Tuttavia ciò non avviene automaticamente: dovete chiedere al creditore di ritirare l’esecuzione presso l’ufficio esecuzione e fallimenti. Nella maggior parte dei casi viene riscossa una tassa per il ritiro. Se si vuole ottenere un credito privato, vale tuttavia la pena versare tale onere. Non appena non ci sono più iscrizioni nel registro delle esecuzioni e dei fallimenti, migliorano anche i tassi di interesse che vi vengono proposti.
Consiglio: lettera modello per il ritiro di un’esecuzione
Avete pagato i vostri debiti e volete chiedere al creditore di cancellare l’esecuzione? Sul sito web della Fondazione per la protezione dei consumatori trovate una lettera modello. Nel formulare la lettera, ricordate che potete solo chiedere al creditore di ritirare l’esecuzione, ma non potete obbligarlo a farlo.
Le risposte più importanti in breve
- Se non pagate una fattura nonostante l’ultimo sollecito, viene avviata un’esecuzione. Se i vostri debiti non vengono pagati, si procede con il pignoramento e l’attestato di carenza di beni.
- In caso di pignoramento, attestato di carenza di beni o procedura di esecuzione pendente, in Svizzera non è possibile ottenere un credito.
- Le procedure esecutive concluse possono essere cancellate dal registro delle esecuzioni e dei fallimenti. Così migliorate le vostre chance di ottenere un credito privato e migliori tassi d’interesse.