La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 10.05.2021 | Aggiornato al 27.08.2024

Credito privato PostFinance: per investire nel futuro

PostFinance propone, in collaborazione con lo specialista svizzero dei finanziamenti bob Finance, il credito privato PostFinance. Simone Hintermayr, Customer Centricity Manager presso PostFinance, spiega nell’intervista per quale motivo è stata lanciata quest’offerta e in che misura consente di soddisfare le esigenze della clientela.

In breve

  • Il credito privato PostFinance, proposto in collaborazione con bob Finance, consente di finanziare senza formalismi spese programmate o impreviste tramite una procedura di richiesta semplice e condizioni convenienti.
  • I crediti privati possono costituire una valida soluzione anche come investimento per il futuro (ad es. per un perfezionamento).
  • bob Finance garantisce che i crediti siano concessi in modo responsabile e solo a persone solvibili.
  • La protezione dei dati è garantita, in quanto la persona richiedente li inserisce personalmente e nessuna informazione viene trasmessa senza esplicito consenso.

Per ricevere ulteriori informazioni e consigli finanziari utili iscrivetevi alla nostra newsletter sul denaro.

Il credito privato PostFinance funziona in modo molto semplice: chi desidera ricevere un credito lo richiede in pochi passi online tramite PostFinance e, in caso di un riscontro positivo, può beneficiare di un tasso d’interesse vantaggioso a partire dal 4,90%. bob Finance si occupa dell’elaborazione della domanda di credito, svolgendo al contempo il ruolo di contraente per il finanziamento. Parliamo dell’offerta con Simone Hintermayr, specialista di marketing presso PostFinance.

Perché PostFinance effettua intermediazioni di crediti privati?

Simone Hintermayr: Per motivi legali PostFinance non è autorizzata a concedere autonomamente crediti. Ci sono però giunte sempre più richieste da parte di clienti che desiderano ottenere un credito da PostFinance quale banca di fiducia. Questa esigenza della clientela è stata per noi lo stimolo più importante che ci ha portato a verificare la possibilità di avviare una collaborazione con un partner anche nell’ambito dei crediti privati, analogamente a quanto facciamo con le ipoteche, per offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti.

Il credito privato PostFinance è un’offerta esclusiva destinata unicamente ai clienti di PostFinance?

No, tutte le interessate e gli interessati possono fruire dell’offerta. Per ottenere un credito privato PostFinance non occorre aprire un conto presso il nostro istituto finanziario.

In che modo PostFinance ha selezionato il partner?

Come di consueto per grandi progetti come questo, abbiamo lanciato un bando di concorso a cui hanno risposto diversi offerenti di crediti privati idonei. Alla fine abbiamo optato per bob Finance che, da un lato, ci permette di concedere un interesse molto vantaggioso  e, dall’altro, di consentire agli interessati di accedere in tutta semplicità all’offerta, richiedendo il credito privato PostFinance comodamente online. 

In che modo avete tenuto conto dell’opinione dei clienti nello sviluppo dell’offerta?

Innanzitutto abbiamo svolto sondaggi online rappresentativi con la clientela al fine di scoprire che cosa interessa esattamente ai potenziali clienti. In seguito abbiamo presentato l’offerta prevista di PostFinance e del nostro partner bob Finance nel corso di colloqui personali. Abbiamo subito potuto mettere in pratica i preziosi riscontri ottenuti, impiegandoli nello sviluppo del credito privato PostFinance.

I crediti privati sono spesso oggetto di pregiudizi. L’ottenimento di un credito non si traduce direttamente in una situazione di indebitamento?

Questa domanda mi è stata posta più volte durante i lavori per la creazione del prodotto. Si tratta di un punto che prendiamo particolarmente sul serio in qualità di banca con quasi tre  milioni di clienti. La legge sul credito al consumo protegge i mutuatari dall’indebitamento eccessivo, ad esempio richiedendo obbligatoriamente un esame approfondito della capacità creditizia. Per ogni domanda di credito, bob Finance verifica dunque esattamente a quanto ammonta il budget personale del richiedente ed esige informazioni dettagliate in merito. In questo modo si garantisce che il credito privato PostFinance venga concesso solo a mutuatari che dispongono di un budget sufficiente. Per tutelare in particolare i più giovani, il credito privato PostFinance non viene proposto a chi ha meno di 25 anni. Si raccomanda inoltre la stipula di una garanzia per l’ottenimento di un credito, che protegge i mutuatari dai rischi legati alla disoccupazione, all’incapacità di guadagno e all’inabilità al lavoro.

In che modo è regolata la protezione dei dati?

Tutte le persone richiedenti registrano autonomamente i propri dati sul sito web del nostro partner bob Finance. PostFinance non trasmette alcun dato a terzi senza esplicito consenso della o del cliente. La clientela di PostFinance ha la possibilità di utilizzare il proprio login PostFinance nella richiesta di credito, beneficiando così di un trasferimento dei dati semplificato. Ciò significa che può autorizzare PostFinance a trasmettere a bob Finance i dati personali (nome, indirizzo, data di nascita) e un documento d’identità registrato. Questa opportunità agevola l’inserimento dei dati nella procedura di richiesta.

Quando vale la pena di ricorrere a un credito?

Un credito privato rappresenta un investimento nel futuro. Finanziando oggi un corso di perfezionamento, sarà possibile trarne benefici per tutta la durata della propria vita professionale futura. Acquistando oggi il materiale necessario per allestire una postazione ergonomica per l’home office, a lungo termine gli effetti sulla salute saranno positivi. I crediti privati sono particolarmente utili anche in caso di eventi imprevisti, ad esempio se per motivi familiari si necessita improvvisamente di un’auto più spaziosa. Infine, i crediti privati possono servire anche per superare difficoltà economiche prevedibili, per esempio nel caso in cui il pagamento di una somma importante attesa richieda più del previsto.

Ha esperienze personali con un credito privato?

Sì, ho curato mia nonna per diversi anni. Durante questo periodo ho richiesto un credito per acquistare un’auto con la quale fosse possibile trasportare una sedia a rotelle e che consentisse a mia nonna di salire e scendere agevolmente. Le rate erano ovviamente incluse nel mio budget mensile. Naturalmente ricordo anche le sensazione positiva che ho provato una volta che il credito era stato ripagato e avevo di nuovo a disposizione più denaro ogni mese. Del resto ho utilizzato l’auto molto più a lungo di quanto sia durato il credito. E il mio suggerimento è proprio questo: un credito andrebbe richiesto solo per finanziare qualcosa di duraturo, come un veicolo o l’arredamento di casa, e non per esperienze una tantum, come ad esempio un viaggio di piacere.

Ha altri suggerimenti?

Quando mettete a confronto diversi offerenti, verificate sempre i costi complessivi di un credito chiarendo se all’importo del rimborso si aggiungono altri costi, ad esempio per la sottoscrizione del credito. Nelle vostre riflessioni tenete conto anche dei vantaggi fiscali: diversamente dagli interessi di leasing, gli interessi sul credito sono deducibili dalle imposte.

Perché conviene sottoscrivere un credito privato PostFinance?

Con il credito privato PostFinance si ha la garanzia di ottenere un prodotto verificato da PostFinance, nonché di stipulare il credito presso uno specialista svizzero dei finanziamenti già affermato. bob Finance fa parte del gruppo Valora e ha sede a Zurigo. Il credito privato PostFinance consente inoltre a tutte le persone interessate di beneficiare di un’elaborazione semplice e di un tasso d’interesse vantaggioso, indipendentemente dal fatto che siano clienti di PostFinance o meno.

Il credito privato PostFinance

Il credito privato PostFinance, finanziato tramite il partner di cooperazione bob Finance, offre un’elaborazione semplice e un tasso d’interesse vantaggioso del 4,90%.

A proposito di Simone Hintermayr

Simone Hintermayr ha configurato l’offerta di prodotti del credito privato PostFinance dal punto di vista tecnico ed è stata responsabile dei customer journey in veste di Customer Journey Owner. Attualmente lavora a PostFinance presso l’unità Customer Centricity & Innovation Design.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi