Fractional: come prego?
«Fractional trading» è un termine inglese che letteralmente significa «negoziazione di frazioni», un concetto generico che può essere applicato ad azioni, criptovalute o altri titoli. A differenza di quanto accade nel trading tradizionale, con questo metodo ora è possibile acquistare, ad esempio, non solo un’intera azione, ma anche una frazione di essa. Per illustrarvi il motivo per cui ciò può essere vantaggioso per determinate investitrici e determinati investitori, facciamo un esempio concreto:
ipotizziamo che Veronica voglia acquistare, come investitore privato, un’azione per 500 franchi e che punti ad esempio sul titolo Lindt & Sprüngli. Purtroppo si accorge velocemente che con un budget limitato di 500 franchi non può permettersi un’intera azione , dal momento che al 15 luglio 2025 – giorno in cui Veronica intende effettuare l’investimento – un’azione Lindt & Sprüngli costa oltre 130’000 franchi.
Ecco che entra in gioco il fractional trading. Diversi broker online offrono la possibilità di investire con il fractional trading in piccole quote di un’azione. Così facendo, i fornitori di servizi agevolano a determinati investitori l’accesso al mercato.