Conclusioni
Per molte investitrici e molti investitori l’acquisto tramite una banca rappresenta l’approccio più semplice e adatto. Sia gli ETF sia gli investimenti diretti non rientrano nel bilancio bancario, il che offre una maggiore sicurezza in caso di fallimento dell’operatore. Chi vuole affrontare le sfide tecniche e puntare sulla responsabilità personale gestisce le proprie criptovalute in autonomia.
Che si tratti di custodia indipendente, di acquisto tramite una banca o di un ETF spot su criptovaluta: mai trascurare le commissioni, perché sul lungo termine possono influenzare i ricavi in maniera decisiva.
Oltre agli ETF e agli investimenti diretti, sulla borsa svizzera esistono anche i cosiddetti Exchange Traded Product (ETP), disponibili in diverse criptovalute. Questi prodotti assomigliano agli ETF in termini di struttura, ma non costituiscono un patrimonio straordinario. Ciò significa che in caso di insolvenza dell’emittente il patrimonio investito può andare perso. Tuttavia, molti operatori di ETP hanno introdotto misure per tutelarsi da questo rischio.
Inoltre, esistono diversi prodotti strutturati come i Tracker Certificate che replicano il sottostante 1:1. Per finalità speculative, SIX Swiss Exchange mette a disposizione anche un gran numero di mini futures. Per tutti questi prodotti, le investitrici e gli investitori dovrebbero tenere sott’occhio con attenzione gli ulteriori rischi di controparte e i costi da sostenere.
Un’argomentazione a favore degli investimenti diretti è la possibilità di negoziare 24 ore su 24. In un mercato globale sempre attivo come quello delle criptovalute possono presentarsi opportunità interessanti. Prodotti regolamentati come gli ETF, vincolati agli orari di apertura delle borse, offrono invece una minore flessibilità a chi investe.
Non da ultimo, è bene valutare i propri investimenti in criptovalute nel contesto dell’intero portafoglio. Una visione globale aiuta a controbilanciare i vari rischi e opportunità e a sviluppare una strategia d’investimento equilibrata ed efficace a lungo termine.