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Creato il 28.09.2023

Come funziona la procedura di pagamento digitale?

I pagamenti digitali, sia con carte di credito e di debito sia con il cellulare, sono sempre più diffusi nei negozi e nei ristoranti. Scoprite di cosa avete bisogno come azienda per gestirli, quali sono le commissioni che vengono applicate e come potete risparmiare sui costi.

Come posso offrire pagamenti con carta o pagamenti mobili come TWINT?

Per poter accettare tutte le principali carte di debito e di credito, TWINT e altre modalità di pagamento mobile, la vostra azienda deve disporre di un terminale e di un contratto di accettazione per le rispettive modalità di pagamento senza contanti. 

Che cos’è un contratto di accettazione e perché mi serve per i pagamenti?

Il contratto di accettazione, che autorizza la vostra azienda a processare operazioni di pagamento con uno o più mezzi di pagamento come carte di credito, carte di debito o TWINT presso il vostro terminale o nello shop online, viene stipulato tra voi e un partner di accettazione. A seconda del mezzo di pagamento che desiderate offrire, potrebbe essere necessario sottoscrivere vari contratti di accettazione. 

Che cos’è un partner di accettazione?

In parole povere, un partner di accettazione è un fornitore di servizi di pagamento che vi aiuta a elaborare i pagamenti digitali quando incassate sul posto. Può emettere un contratto riguardante l’accettazione del mezzo di pagamento desiderato a nome dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento come Visa, Mastercard®, TWINT, PostFinance ecc. 

Quali sono i partner di accettazione in Svizzera?

I partner di accettazione più noti in Svizzera sono Worldline, Nets, PostFinance e TWINT. PostFinance è l’unico operatore in grado di proporre, oltre ai terminali e al contratto di accettazione delle carte, anche il rispettivo conto, il tutto da un unico fornitore e con il know-how necessario per il mercato svizzero.  

Cosa viene regolamentato in un contratto di accettazione?

Il contratto disciplina i diritti, gli obblighi, le condizioni e le commissioni per la procedura di pagamento.

Come si svolge un pagamento con carta, ad esempio con carta di credito?

Quando le e i clienti pagano con la carta presso il vostro terminale di pagamento, la transazione è inoltrata attraverso la rete dell’emittente della carta alla banca del cliente, dove viene richiesta l’autorizzazione. A questo punto il denaro viene addebitato sul conto della o del cliente e versato sul vostro conto tramite il partner di accettazione oppure vi viene inviato un messaggio che vi informa che la transazione è stata rifiutata. 

Quali sono le opzioni di pagamento più utilizzate dalla clientela in Svizzera?

Il sondaggio sui mezzi di pagamento condotto dalla Banca nazionale svizzera (BNS) nel 2022 fornisce dati sulla frequenza di utilizzo dei vari mezzi nei pagamenti quotidiani:

 

Mezzo di pagamento
Quota transazioni 2022
Mezzo di pagamento
Carte 
Quota transazioni 2022
46% 
Mezzo di pagamento
Contanti
Quota transazioni 2022
36%
Mezzo di pagamento
App sullo smartphone
Quota transazioni 2022
5%
Mezzo di pagamento
Tutti gli altri mezzi di pagamento
Quota transazioni 2022
13%

 

Chi paga le commissioni per i pagamenti digitali?

In qualità di commercianti dovete pagare le spese sostenute per la procedura di pagamento digitale. Idealmente queste spese vengono prese in considerazione nel calcolo del prezzo di vendita.

Ai pagamenti in contanti vengono applicate commissioni?

Anche l’elaborazione dei pagamenti in contanti comporta costi, a partire da quelli per il personale fino al versamento dei contanti, che è soggetto a commissione. I pagamenti in contanti presentano inoltre ulteriori rischi, come la possibile accettazione di denaro falso e il rischio di furto o effrazione.

A quanto ammontano le commissioni per i commercianti nei pagamenti con carte di credito, carte di debito o TWINT e altri pagamenti mobili?

Per un acquisto di 100 franchi, la commissione varia da 0.23 a 2.50 franchi, a seconda del partner di accettazione e del mezzo di pagamento. Le commissioni dipendono solitamente dal fatturato. 

Carta di debito, carta di credito o TWINT: con quale mezzo di pagamento mi vengono addebitate le commissioni più basse in veste di commerciante?

Una delle opzioni più convenienti è la PostFinance Card. In caso di acquisti viene addebitato un forfait di 0.23 franchi.  Per importi minimi viene applicato uno speciale micropricing. 

Perché dovreste offrire il maggior numero possibile di soluzioni di pagamento?

Offrendo alla vostra clientela il mezzo che preferisce, semplificate al massimo le modalità di pagamento e incoraggiate ad acquistare di più e in modo spontaneo. In Svizzera, la PostFinance Card è particolarmente apprezzata per i pagamenti: oltre 2,5 milioni di persone ne possiedono una.    

Quali sono le soluzioni di pagamento che le aziende in Svizzera dovrebbero offrire come minimo?

PostFinance, TWINT, Mastercard e Visa sono tra i mezzi di pagamento più diffusi in Svizzera.

Soluzioni di pagamento Combo: offrire tutte le modalità di pagamento più comuni al terminale con un solo contratto

D’ora in poi affidatevi alle Soluzioni di pagamento Combo: con la nuova offerta di PostFinance potete proporre tutte le modalità di pagamento più comuni sui vostri terminali stipulando un solo contratto. In questo modo fruirete di un servizio a tutto tondo offerto da un unico operatore: dal conto all’incasso al terminale e al pagamento fino all’assistenza sul posto. 

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