Ueli Bucher lavora nel Sales Team di PostFinance e assiste i clienti commerciali della regione di Zugo, Baar e di alcune località situate sulla sponda sinistra del Lago di Zurigo. Prima del coronavirus faceva visita ai clienti in loco, per scoprire le loro esigenze. Parliamo con lui della sua attività di consulente, che anche dopo dieci anni continua a procurargli soddisfazioni ogni giorno, e degli obiettivi che si prefissa per ogni appuntamento.
Vi trovate qui:
«Fornisco ai miei clienti una consulenza a 360°»
Le aziende che necessitano di consigli sui prodotti e servizi di PostFinance possono contare sull’assistenza di consulenti clienti specializzati. Ueli Bucher è uno di loro. Nell’intervista che segue ci spiega quali sono le priorità nel lavoro che svolge e quello che desidera offrire ai clienti.
Quali sono i clienti a cui fornisce consulenza?
Dallo studio legale all’azienda di giardinaggio, dall’officina al casinò, dal ristorante alla tech startup: all’interno del Sales Team assistiamo le aziende dei settori più disparati. Spesso si tratta di giovani imprese che hanno appena avviato l’attività. Ma seguiamo anche ditte che sono già sul mercato da tempo. Un aspetto interessante e stimolante del nostro lavoro è il fatto che ogni cliente ha le proprie esigenze.
In cosa si manifestano queste esigenze diverse?
Già solo la fase in cui si trova un’azienda è fondamentale da questo punto di vista. Al momento della costituzione, infatti, il cliente desidera in genere ricevere un pacchetto di servizi che lo agevolino nell’avvio dell’attività. PostFinance ha confezionato un’offerta lancio per i giovani imprenditori che prevede condizioni interessanti, tra cui la gestione del conto gratuita per i primi due anni. Nella fase successiva della crescita l’azienda necessita con ogni probabilità di altri servizi, come ad esempio una soluzione di pagamento ad hoc per l’apertura di uno shop online o un servizio per la gestione di operazioni in divise nel caso in cui desideri espandersi oltre confine. E naturalmente le esigenze dipendono anche del tipo di attività svolta: un esercizio di ristorazione necessiterà principalmente di prodotti legati all’utilizzo di sistemi EFT/POS (Electronic Funds Transfer at the Point of Sale) che consentano ai clienti di pagare senza contanti, mentre un’azienda che lavora con l’estero dovrà disporre più probabilmente di un conto commerciale in valuta estera.
Quali sono le sue priorità nella consulenza?
Il mio obiettivo è fornire a ciascun cliente una consulenza completa in base alle sue esigenze commerciali e finanziarie, elaborando con lui un’offerta che corrisponda alle sue aspettative e gli sia effettivamente utile. PostFinance ha ideato un ampio ventaglio di soluzioni per i clienti commerciali che spaziano dal conto commerciale alle operazioni su divise, dal sistema EFT/POS alle soluzioni di pagamento per gli shop online, dalle carte di credito all’e-fattura, e questo mi agevola. Inoltre anche le assicurazioni che proponiamo in collaborazione con il nostro partner AXA, come ad esempio l’assicurazione contro gli infortuni, di responsabilità civile aziendale o di protezione giuridica, possono essere stipulate attraverso di noi. Tra le mie mansioni rientra anche quella di illustrare al cliente eventuali possibilità di ottimizzazione dal punto di vista dei costi e dei tempi. Ogni volta che posso dare ad esempio un consiglio per risparmiare risorse nella fatturazione in modo da poterle dedicare al core business, sono felice.
Come si svolge una consulenza?
Durante il primo incontro l’obiettivo è individuare le esigenze del cliente. Naturalmente mi preparo sempre prima, elaboro eventuali proposte da presentare e, in caso di interesse, illustro i servizi disponibili. Porto sempre con me il mio laptop su cui posso illustrare contemporaneamente al cliente molti dei nostri servizi. Attraverso la versione demo di e-finance posso mostrare ad esempio al mio interlocutore come effettuare in autonomia operazioni su divise oppure posso spiegargli come funzionano le nostre soluzioni di pagamento per gli shop online. Inoltre posso aiutarlo a compilare moduli per fruire di nuovi servizi in loco. Al termine del colloquio fisso in generale una data in cui lo ricontatterò per discutere di eventuali dubbi. Naturalmente il cliente ha la possibilità di contattarci in qualsiasi momento per telefono o tramite e-finance.
Assiste i clienti commerciali di PostFinance da dieci anni. Che cosa apprezza particolarmente del suo lavoro?
Il fatto che ogni visita, ogni colloquio è diverso e presenta nuove sfide e che l’individuo viene sempre posto al centro dell’attenzione, anche se tutto il discorso è incentrato sul business. Il mio obiettivo è offrire a ciascun cliente un’assistenza ottimale per la sue esigenze. Negli ultimi dieci anni ho sempre lavorato nello stesso settore e quindi ho avuto la possibilità di seguire tantissimi clienti nelle varie fasi della loro attività. Tutti questi incontri rendono il mio lavoro molto vario, e ciò contribuisce a far sì che io svolga ogni giorno il mio mestiere con grandissima passione.
Informazioni su Ueli Bucher
Ueli Bucher lavora per PostFinance da 15 anni. Al termine della formazione come impiegato di commercio e di un lungo viaggio ha iniziato a lavorare per l’ex sezione di ticketing Hello Yellow. Dopo due anni è passato alla sezione Clienti commerciali come collaboratore del servizio interno e, parallelamente all’attività professionale, ha frequentato la scuola specializzata superiore di economia (SSSE). Da dieci anni fa il consulente clienti commerciali.