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Creato il 18.07.2022

La diversità: la chiave per un maggior successo

La diversità è ovunque e non si può arrestare. La globalizzazione, i progressi tecnologici e la migrazione legata al clima rendono la nostra società ancora più variegata e questo, di conseguenza, si riflette anche nelle aziende. La pluralità rappresenta un’opportunità perché, se promossa correttamente, è sinonimo di grandi benefici. Qui vi spieghiamo perché dovreste puntare sulla diversità nella vostra azienda. E come farlo al meglio.

Che cosa significa diversità all’interno di un’azienda?

La diversità è sulla bocca di tutti. Ma cosa significa veramente questo termine? Il concetto di «diversità» riassume le differenze che esistono tra le persone sulla base dei seguenti aspetti: 

  • Età e generazione
  • Situazione familiare e progetti di vita
  • Capacità fisiche e psichiche
  • Percorso di studi
  • (Inter)nazionalità e cultura
  • Concezione della vita e religione
  • Genere e ruolo dei sessi
  • Orientamento sessuale e identità di genere

Più un’azienda è rappresentativa di queste varie dimensioni, tanto maggiore è la sua diversità. Ma c’è dell’altro: la diversità tra le persone assume una connotazione positiva, intesa come qualcosa da apprezzare e promuovere. 

Una cultura aziendale inclusiva fa esattamente questo: considera la diversità come un arricchimento per l’azienda. Inclusione sul posto di lavoro significa creare condizioni eque per tutti i collaboratori e le collaboratrici, a prescindere dal background e dalle loro qualità. In questo modo ogni persona può esprimere la sua vera personalità all’interno di un’organizzazione. Ed è proprio così che le aziende incrementano la propria produttività: permettendo a ogni singolo membro del personale di esprimere liberamente il suo essere e dare il meglio di sé. Sempre più aziende sfruttano in modo mirato la diversità come approccio di marketing strategico – in tal caso si parla di Diversity Management. 

Perché promuovere la diversità nella vostra azienda

Ci sono diversi motivi per cui la diversità è fonte di arricchimento per la vostra organizzazione. Di seguito vi illustriamo i quattro vantaggi che un Diversity Management attivo offre alla vostra azienda. 

Vantaggio 1: la diversità aumenta il rendimento della vostra azienda

Le aziende con un grado elevato di diversità ottengono anche risultati finanziari migliori. Lo dimostra ad esempio uno Il link si apre in una nuova finestra studio di McKinsey: con un tasso di probabilità del 21%, le organizzazioni con una spiccata diversità di genere hanno conseguito profitti maggiori nel 2017 rispetto a quelle con una diversità inferiore in questa dimensione. Lo stesso vale anche per le aziende con un’elevata diversità culturale ed etnica, in cui il tasso di riuscita si attesta persino al 33%.

Vantaggio 2: la diversità rende la vostra azienda interessante sul mercato del lavoro

I datori di lavoro tolleranti, versatili e aperti attraggono e trattengono a lungo i talenti. Più del 77% dei partecipanti a uno Il link si apre in una nuova finestra studio di StepStone ha dichiarato espressamente di voler lavorare in un ambiente variegato con persone diverse. E questo risultato non sorprende: una cultura aziendale che apprezza ciascun individuo contribuisce a una maggiore soddisfazione del personale, riducendo il tasso di fluttuazione.

Vantaggio 3: la diversità aumenta la capacità di innovazione

Quanto più eterogeneo è il vostro team, tanto maggiore è la varietà di conoscenze, prospettive e abilità sul posto di lavoro. Un’organizzazione multiculturale ed eterogenea sul piano anagrafico è quindi in grado di formulare idee più originali e ha una maggiore capacità di innovazione.

Vantaggio 4: la diversità porta a decisioni migliori

I team direttivi meglio assortiti sono soprattutto quelli con un alto grado di diversità. Lo Il link si apre in una nuova finestra studio di StepStone mostra che, secondo le collaboratrici e i collaboratori, team direttivi più eterogenei tendono a gestire meglio le situazioni difficili. Non c’è da stupirsi. Dopotutto team misti mettono insieme i punti di vista e i potenziali più disparati: il presupposto ideale per decisioni ben ponderate a livello di top management. E tutto questo consolida a sua volta la motivazione del personale sul posto di lavoro.

Come promuovere la diversità in azienda

La diversità offre numerosi vantaggi. Fin qui siamo d’accordo. Ma come si fa a promuoverla? Ecco sei consigli per riuscirci all’interno della vostra azienda.

Consiglio 1: celebrare la diversità, senza nasconderla

Create una cultura aziendale in cui la diversità sia considerata fonte di arricchimento. Partecipate, ad esempio, a eventi della comunità LGBTQ+. Introducete anche tradizioni quotidiane provenienti da altre culture. Oppure, in occasione di eventi aziendali, servite pietanze di cucine diverse. In questo modo, tutti gli individui, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dalla cultura e dalle altre peculiarità che li contraddistinguono, si sentiranno ben accolti sul posto di lavoro.

Consiglio 2: creare un processo di reclutamento che promuova la diversità

Il vostro processo di assunzione deve essere strutturato in modo da attirare e includere gli individui più diversi. Create una rete nelle community più disparate e pubblicate i vostri annunci di lavoro su varie piattaforme. Durante i colloqui ponete domande standardizzate che si focalizzino sulle abilità e non su età, questioni di genere o altri aspetti simili. E non dimenticate di sottolineare, sia nell’annuncio che in occasione del primo colloquio, quanto vi sta a cuore il tema della diversità.

Consiglio 3: offrire a tutti opportunità di formazione e perfezionamento

Offrite alle persone con un diverso livello di formazione e background la possibilità di crescere a livello individuale. Solo così ciascun individuo può sviluppare liberamente i suoi punti di forza.

Consiglio 4: sradicare consapevolmente i pregiudizi

Tutti noi abbiamo pregiudizi. Pertanto, organizzate workshop sulla diversità per il personale in cui affrontate e sradicate i preconcetti, anche inconsapevoli. Ed eventualmente, perché no, invitate anche figure esperte esterne con conoscenze specifiche.

Consiglio 5: promuovere la conciliabilità tra lavoro e famiglia

Offrite modelli di tempo di lavoro flessibili e altre condizioni al passo con i tempi: home office, job sharing o altre formule che agevolino al massimo il vostro personale, garantendo un’adeguata conciliabilità tra lavoro e vita privata. In questo modo darete una possibilità a persone diverse, con modelli familiari e percorsi di vario tipo.

Consiglio 6: offrire posti di lavoro adatti a persone anziane e disabili

Create un ambiente di lavoro il più possibile privo di barriere, dando a tutti, senza restrizioni, le stesse possibilità all’interno della vostra azienda. Rampe, ascensori e software per persone con disturbi alla vista o all’udito sono solo alcuni esempi.

Rendete variopinta la vostra azienda e beneficiate della ricchezza di personalità e prospettive interessanti e diverse. Incarnate la diversità e la vostra azienda vi ringrazierà.

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