Utilizzare le carte in sicurezza

Con le carte di PostFinance potete pagare senza contanti e prelevare denaro in tutto il mondo in sicurezza e con semplicità. Scoprite qui come contribuiamo alla sicurezza delle carte e che cosa potete fare voi in prima persona.

Con le seguenti raccomandazioni rendete ancora più sicuro l’impiego delle carte nella quotidianità:

  • Conservate con cura la vostra carta e verificate regolarmente che sia ancora in vostro possesso
  • Mantenete segreto il vostro NIP – non annotatelo, non divulgatelo e copritelo al momento dell’inserimento
  • Non fatevi distrarre quando utilizzate la carta – in caso di dubbio interrompete immediatamente la transazione con il tasto stop
  • Fate bloccare immediatamente la vostra carta in caso di smarrimento, furto, trattenimeto della stessa ai distributori automatici di banconote o se sospettate abusi – l’operazione di blocco e sblocco in e-finance è gratuita per i clienti e-finance
  • Proteggetevi contro lo skimming (PostFinance Card), attivando il blocco geografico in e-finance e limitando quindi il prelievo di contanti all’estero
  • Impostate un limite individuale per la vostra carta in e-finance
  • Non fornite mai i dati della vostra carta per e-mail, su un sito collegato all’e-mail o a scopi informativi – in tal caso si tratta probabilmente di un tentativo di frode
  • Controllate regolarmente i movimenti del vostro conto e contattateci in caso di dubbi
  • Attivate l’opzione 3D-Secure nelle impostazioni della carta
  • Adottiamo varie misure per garantire la sicurezza delle carte

    Carta sicura

    Tutte le PostFinance Card Sono dotate di un microchip che è in linea con lo standard «Europay International, Mastercard® e Visa (EMV)» per la sicurezza delle carte di pagamento. Grazie a un sofisticato procedimento tecnico, il chip EMV è protetto in maniera efficace contro duplicazione o modifica.

    I pagamenti senza contatto sono sicuri?

    Il pagamento con la funzione senza contratto è sicuro perché

    • la carta resta nelle vostre mani durante l’intero processo di pagamento
    • il trasferimento dei dati dal chip all’apparecchio di lettura è possibile solo se tenete la carta vicino all’apparecchio stesso
    • il chip di sicurezza della carta genera un codice unico per ciascuna transazione. L’utilizzo ripetuto di tale codice e l’impiego di codici errati vengono immediatamente riconosciuti
    • non è richiesto neanche l’inserimento del NIP per importi fino a 100 franchi con la PostFinance Card e fino a 80 franchi con le carte di credito

    NIP sicuro

    PostFinance invia al titolare il NIP separatamente dalla carta, all’interno di un’apposita busta di sicurezza. PostFinance protegge il NIP in ogni momento con un procedimento di sicurezza efficace.

    Le carte con la funzione di pagamento senza contatto possono essere utilizzate alla cassa di tutti i negozi senza immettere il NIP fino a determinati importi (fino a 100 franchi con la PostFinance Card e fino a 80 franchi con le carte di credito).

    Infrastruttura sicura

    Tutti i dati di pagamento vengono trasmessi in maniera protetta. Tutte le reti di PostFinance sono dotate di un efficace firewall che controlla lo scambio di dati in via continuativa. Inoltre PostFinance verifica le transazioni effettuate tramite carta per prevenire i prelievi indebiti e, in caso di sospetti, contatta i propri clienti.

  • Avete smarrito la vostra carta? Segnalateci immediatamente lo smarrimento, in modo da poter bloccare la carta smarrita e sostituirla nel giro di pochi giorni in Svizzera e all’estero.

    CartaDalla SvizzeraDall’estero
    Carta
    PostFinance Card
    Dalla Svizzera
    0800 88 88 77
    Dall’estero
    +41 848 88 88 77
    Carta
    Carte di credito e carte prepagate di PostFinance
    Dalla Svizzera
    0848 888 400
    Dall’estero
    +41 44 828 32 81
    Carta
    Carta Travel
    Dalla Svizzera
    031 710 12 15
    Dall’estero
    +41 31 710 12 15

    Consiglio: come clienti e-finance potete bloccare e sbloccare gratuitamente la vostra carta direttamente in e-finance.

    Per ulteriori domande potete rivolgervi al nostro Contact Center.

    Chiamate dalla Svizzera: 0848 888 700 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)
    Chiamate dall’estero: +41 58 667 99 85 (tariffa internazionale dell’operatore telefonico)

    Orari di apertura

    Lunedì-venerdì: ore 8.00-20.00
    Sabato: ore 8.00-17.00