Assicurazione sulla vita con componente di risparmio

Per la previdenza anticipata

Il piano di previdenza SmartFlex (pilastro 3a/3b), ossia la nostra assicurazione sulla vita con componente di risparmio, vi permette di risparmiare in modo individuale, orientato al rendimento e con la giusta copertura del rischio per la vecchiaia. Adeguate il vostro piano di previdenza in modo flessibile alle situazioni di vita attuali e future.

Assicurazione sulla vita con componente di risparmio: per colmare le lacune previdenziali

  • Previdenza per la vecchiaia in aggiunta al 1º e al 2º pilastro

  • Varianti nella previdenza vincolata e in quella libera (pilastro 3a/3b)

  • Possibilità di ottimizzazioni fiscali

  • Opzione di esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità di guadagno

  • Pagamenti periodici del premio: frequenza mensile, trimestrale, semestrale, annuale

  • Varie opzioni di copertura in caso di decesso per la tutela finanziaria dei vostri familiari

  • Prestazioni

    Il piano di previdenza SmartFlex offre contemporaneamente previdenza per la vecchiaia, risparmio fiscale e protezione. Con questo piano di previdenza, i premi sono suddivisi in un deposito di sicurezza e un deposito ricavi in base al vostro profilo investitore. Il deposito di sicurezza ha un reddito fisso e il deposito ricavi corrisponde al capitale investito in fondi azionari. È possibile scegliere tra diversi temi d’investimento.

    Temi d’investimento

    Con il piano di previdenza SmartFlex avete la possibilità di decidere direttamente in quali settori il vostro investimento finanziario sarà investito in modo orientato al rendimento. I temi d’investimento vi permettono di scegliere un investimento finanziario in base alle vostre preferenze personali. Oltre a contenere ciascuno un fondo d’investimento al 100% azionario, sono ampiamente diversificati e gestiti in franchi svizzeri. È soprattutto con un orizzonte d’investimento lungo che, tenendo conto del vostro profilo di rischio, viene offerta una quota azionaria più elevata in quanto in questo caso le oscillazioni di corso temporanee hanno un’incidenza minore. I ricavi di questi fondi vengono reinvestiti automaticamente. In questo modo beneficiate anche dell’effetto degli interessi compost

    • Tema d’investimento Globale
    • Tema d’investimento Dividendi focus Svizzera
    • Tema d’investimento Clima
  • Garanzia

    Finanziamento o garanzia della proprietà abitativa

    Designazione dei beneficiari

    Pilastro 3a: conformemente alle norme giuridiche
    Pilastro 3b: libera scelta e possibilità di modifica per iscritto in qualunque momento  

    Privilegio in caso di successione

    Il capitale proveniente da un’assicurazione sulla vita non rientra nella massa ereditaria, ma viene corrisposto direttamente ai beneficiari. I famigliari beneficiari ricevono la prestazione assicurativa anche in caso di rifiuto dell’eredità

    Privilegio in caso di fallimento

    Per soddisfare la funzione di previdenza familiare, in caso di fallimento o di procedura di esecuzione un’assicurazione sulla vita gode dei privilegi del diritto fallimentare.

    Pilastro 3a:

    I diritti derivanti dall’assicurazione sulla vita non sono pignorabili prima della scadenza.

    Pilastro 3b:

    Se le persone designate come beneficiari sono il coniuge / partner registrato, i figli o i genitori, i diritti derivanti dall’assicurazione sulla vita non possono essere costituiti in pegno prima della scadenza né inclusi nella massa del fallimento del contraente.

    Vantaggi piano di previdenza SmartFlex

    • Piano di previdenza fiscalmente agevolato e orientato al rendimento
    • Scelta flessibile della ripartizione dei premi tra avere di sicurezza e avere orientato al rendimentoOpzioni di sicurezza selezionabili
    • Copertura assicurativa selezionabile per i rischi di decesso e incapacità di guadagno
    • Scelta del tema d’investimento e investimenti sostenibili: fare del bene con il proprio denaro
    • Costi d’investimento contenuti
  • Nel caso delle assicurazioni sulla vita offerte in cooperazione con AXA, i contraenti godono di una tutela particolare. Le compagnie assicurative devono garantire in ogni momento i crediti derivanti dai contratti di assicurazione sulla vita come patrimonio vincolato. In caso di fallimento di AXA, i valori dei contratti in corso (riserva matematica ed eccedenze accreditate fino a quel momento) sarebbero in primo luogo trasferiti a un’altra compagnia assicurativa per la loro prosecuzione. Qualora il trasferimento ad altra compagnia assicurativa non abbia luogo, gli aventi diritto ricevono il valore di riscatto garantito per contratto. Le compagnie assicurative sono soggette all’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, che ne accerta la solvibilità e tutela gli assicurati dagli abusi.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi