Partire con la previdenza

Vale la pena cominciare a pensare presto alla previdenza

Essendo esordienti nel mondo del lavoro, la previdenza non è certo il tema che più vi interessa. In fin dei conti la pensione è ancora lontana. Tuttavia è proprio il momento giusto per cominciare a pensare alla previdenza.

Previdenza privata: è necessaria?

Se desiderate evitare preoccupazioni finanziarie in pensione, dovete necessariamente investire per accumulare un gruzzolo extra. Le rendite dell’AVS (1º pilastro) e della cassa pensioni (2º pilastro), infatti, copriranno solo una parte del reddito derivante dall’attività lavorativa.

Inoltre questi due pilastri della previdenza svizzera per la vecchiaia sono sempre più sotto pressione a causa dello sviluppo demografico, dei cambiamenti della società e dei bassi tassi d’interesse. Di conseguenza, la previdenza privata del 3º pilastro è sempre più importante e avete a disposizione diverse possibilità di risparmio, ad esempio: fondi di previdenza, il conto previdenza 3a o le assicurazioni sulla vita.

Non fatevi sfuggire l’opportunità e cominciate subito a pensare alla previdenza

Dato che avete davanti a voi ancora molti anni di lavoro, avete la possibilità di accumulare un patrimonio a lungo termine per la pensione. Prima cominciate con la previdenza privata per la vecchiaia e maggior sarà il capitale di previdenza che riuscirete ad accumulare. Il nostro consiglio: non rimandate a domani ciò che potete fare oggi. Nel vostro caso può valere la pena dare un’occhiata soprattutto alle soluzioni previdenziali orientate al rendimento come i fondi di previdenza, con le quali potete partecipare all’andamento dei mercati finanziari.

Fissate un obiettivo

Sono tre gli aspetti particolarmente importanti relativi alla previdenza privata in giovane età:

  1. fissatevi un chiaro obiettivo di risparmio.
  2. Calcolate quanto denaro volete investire nella previdenza e con quale frequenza, ad esempio se investire la tredicesima alla fine dell’anno e/o versare piccoli contributi mensili.
  3. Scegliete le soluzioni previdenziali per il 3º pilastro adatte a voi. 
Richiedere una consulenza

Pagate da subito meno imposte

Con la previdenza privata nel pilastro 3a risparmiate sulle imposte. Potete dedurre interamente dal vostro reddito imponibile l’importo che versate nel pilastro 3a fino all’importo massimo previsto dalla legge, indipendentemente dal fatto che i vostri contributi siano investiti in fondi di previdenza, in un conto previdenza 3a o in un’assicurazione sulla vita 3a.

Non vi basta? Pensate alla previdenza con un occhio al rendimento

Poiché al momento i tassi d’interesse sul conto previdenza 3a sono estremamente bassi, le soluzioni previdenziali orientate al rendimento come i fondi di previdenza possono rappresentare una valida alternativa. Vi offrono la possibilità di partecipare all’andamento dei mercati finanziari. PostFinance vi offre quattro fondi di previdenza con quote azionarie di diversa entità. In questo modo potete decidere liberamente il livello di rischio al quale siete disposti o desiderate esporvi.

Il 3º pilastro garantisce la massima flessibilità

La previdenza privata del 3º pilastro vi offre molta flessibilità: potete decidere autonomamente quanto denaro versare nella soluzione previdenziale. Inoltre, in determinati casi, potete anche prelevare il vostro capitale previdenziale del pilastro 3a prima del raggiungimento dell’età pensionabile, ad esempio nel caso in cui decidiate di avviare un’attività indipendente, acquistare una proprietà abitativa a uso proprio o trasferirvi all’estero.

I prodotti adatti a voi

Altri argomenti che potrebbero interessarvi