La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 05.07.2021

Finanziare un perfezionamento: ecco le possibilità, dal contributo del datore di lavoro al credito privato

Vi piacerebbe svolgere un corso di perfezionamento ma non sapete con certezza come finanziarlo? Vi mostriamo alcune possibilità selezionate per aiutarvi a risolvere anche gli aspetti finanziari.

Per molti datori di lavoro, l’apprendimento continuo è qualcosa di scontato. Nuove competenze e capacità possono aprire avvincenti prospettive professionali e aumentano la soddisfazione personale. Forse, una volta concluso il vostro perfezionamento, potrete richiedere un salario superiore. Soprattutto, però, continuerete a essere interessanti per il mercato del lavoro. Naturalmente, a tal fine occorre che troviate un perfezionamento che vi sia effettivamente utile. Il portale didattico svizzero Il link si apre in una nuova finestra ausbildung-weiterbildung.ch ha realizzato una guida che aiuta gli interessati a trovare il perfezionamento giusto.

Dove ottenere il denaro necessario?

Una volta individuato il perfezionamento adatto, è necessario chiedersi come si intende finanziarlo. Se non è possibile pagare la formazione continua di tasca propria, ci si può ad esempio avvalere delle seguenti opzioni:

Finanziamento di un perfezionamento da parte del datore di lavoro

Spesso per finanziare un corso di perfezionamento ci si rivolge innanzitutto al datore di lavoro. Spiegate al vostro o alla vostra superiore che il perfezionamento non costituisce un vantaggio solo per voi, bensì crea valore aggiunto anche per l’azienda. Nel caso di perfezionamenti più completi viene in genere redatto un contratto che definisce non solo l’importo di cui si fa carico il datore di lavoro, ma anche eventuali modalità di restituzione e ulteriori obblighi per entrambe le parti (ad es. la durata minima della collaborazione presso l’azienda in questione). In termini di diritto del lavoro, le aziende non sono tenute a finanziare i corsi di perfezionamento dei loro impiegati e lo fanno dunque su base volontaria.

Finanziamento di un perfezionamento da parte di amici e parenti

I genitori, la zia, il nonno o i migliori amici: forse una persona vicina a voi è disposta a sostenervi finanziariamente affinché possiate compiere il prossimo passo nella vostra carriera grazie a un perfezionamento. Annotate però per iscritto l’entità degli importi e le condizioni del prestito. Eviterete così che eventuali incertezze si traducano in delusioni e litigi superflui.

Borse di studio e prestiti

Certi Cantoni concedono borse di studio o prestiti per seconde formazioni e perfezionamenti. Tali fondi vengono però messi a disposizione solo se i mezzi finanziari di chi li richiede non sono sufficienti per finanziare autonomamente il perfezionamento. A ciò si aggiungono altre disposizioni, legate ad esempio a limiti di età. Ogni Cantone ha le proprie leggi e ordinanze per la concessione di borse di studio. Anche diverse fondazioni offrono prestiti per il perfezionamento.

Finanziamento di un perfezionamento mediante un credito privato

Il credito privato è una forma diffusa di finanziamento dei corsi di perfezionamento. Vi aiuta a concretizzare in tutta semplicità i vostri progetti di perfezionamento. Con un credito privato restate infatti indipendenti: potete scegliere il perfezionamento a prescindere dai desideri del vostro datore di lavoro e non dovete assumervi alcun impegno nei confronti di quest’ultimo. Nel quadro di un credito privato è indicato stipulare una garanzia per l’ottenimento di un credito. Così, in veste di mutuatari, sarete tutelati contro i rischi in caso di disoccupazione, incapacità di guadagno e inabilità al lavoro.

Buono a sapersi

Conoscete il credito privato PostFinance? Si tratta di un prodotto offerto da PostFinance in collaborazione con lo specialista svizzero dei finanziamenti bob Finance, a condizioni eque e trasparenti e con un interesse fisso a partire dal 3,95%. Potete richiederlo facilmente online.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi