Opinione sul mercato di PostFinance

Pubblicazioni e video

Da 20 anni, PostFinance è sinonimo di competenza negli investimenti. L’osservazione dell’evoluzione congiunturale dei mercati finanziari e dell’economia mondiale è uno dei compiti principali del comitato d’investimento di PostFinance. Siamo lieti di condividere le nostre conoscenze con voi tramite le nostre pubblicazioni periodiche e i nostri video, dove troverete risposte semplici e comprensibili alle vostre domande sul tema degli investimenti.

Riconoscimento per la migliore gestione patrimoniale

Ogni anno la rivista economica Bilanz premia i migliori gestori patrimoniali della Svizzera. Per il secondo anno consecutivo, PostFinance ha ottenuto un «risultato eccezionale» per l’indice di Sharpe e si è classificata tra i primi 5 gestori patrimoniali. L’istituto finanziario ha dimostrato chiaramente la sua elevata competenza negli investimenti, ottenendo ottimi rendimenti in relazione al rischio assunto.

Breve video «Investire denaro con lungimiranza»

Nel suo videomessaggio mensile, il nostro Chief Investment Officer Philipp Merkt analizza i mercati finanziari ed economici, contestualizza gli sviluppi e spiega tutto ciò che dovete sapere per prendere le decisioni giuste in materia d’investimento.

Bussola degli investimenti

La bussola degli investimenti vi fornisce in forma compatta la house view di PostFinance sui mercati finanziari basata sulle nostre capacità di investimento e ricerca, per mettere a vostra disposizione le stime migliori e più attuali necessarie per gli investimenti. 

Archivio

Indicatore dei consumi di PostFinance

L’indicatore dei consumi di PostFinance mostra ogni mese le spese dei consumatori in Svizzera, confrontate su base annuale. In questo senso assomiglia ai fatturati del commercio al dettaglio pubblicati dall’Ufficio federale di statistica, ma viene reso disponibile più rapidamente. Inoltre, i nostri dati sono più completi. Questo ci ha permesso di sviluppare anche indicatori di consumo al netto dei fattori stagionali che comprendono le spese per beni e servizi specifici («vita quotidiana e famiglia», «bellezza e benessere», «svago e tempo libero» e «viaggi»).

Archivio

Navigatore per gli investimenti: A quando la ripresa?

Cosa possono aspettarsi gli investitori per il 2023? Con il navigatore per gli investimenti di PostFinance, pubblicato a cadenza annuale, puntiamo a fare una retrospettiva sui fatti salienti dell’anno trascorso, offrire un quadro dell’attuale andamento del mercato e gettare uno sguardo al futuro. Analizziamo le opportunità e i rischi e indichiamo agli investitori svizzeri interessanti prospettive. Se desiderate ricevere in automatico il navigatore per gli investimenti annuale, abbonatevi alla bussola degli investimenti.

Argomenti del numero attuale:

  • Intervista: «Una recessione richiede strategia, per la crescita serve coraggio»
  • Bilancio 2022: Si conclude un anno turbolento
  • I nostri portafogli 2022
  • Prospettive 2023: Torna in primo piano la debolezza congiunturale
  • Opportunità e rischi: I temi in primo piano per il 2023

Altri argomenti che potrebbero interessarvi

Ecco come si forma la nostra house view

Scoprite di più su come la vostra strategia d’investimento confluisce nei prodotti e-gestione patrimoniale e consulenza sugli investimenti Plus.

Newsletter Bussola degli investimenti

Informatevi ogni mese in modo esaustivo con la nostra opinione sul mercato.

Newsletter Video CIO

Il nostro Chief Investment Officer vi informerà sui mercati finanziari con brevi video a cadenza mensile.