Il momento giusto per il branding

Quando iniziare la costruzione del marchio?

Il branding si colloca prima del lancio. Avete già concepito la vostra idea originale e sapete esattamente come intendete posizionarvi sul mercato con la vostra startup? A questo punto, bisogna pensare al branding!

Avere un’idea geniale e conoscere le esigenze della clientela sono ottimi presupposti per una startup. Le vostre fondamenta saranno ancora più solide se avete già un’idea precisa del settore in cui intendete specializzarvi con i vostri prodotti o servizi. Per poter sviluppare la vostra strategia dovete conoscere esattamente anche i vostri punti di forza.

Se avete definito il vostro progetto e gettato le basi per la vostra azienda, passate direttamente al branding prima di lanciare i prodotti sul mercato o offrire ufficialmente i vostri servizi. Il detto «la prima impressione è quella che conta» vale anche per le aziende! Non appena entrerete in contatto con il primo cliente, questo si farà un’idea sulla vostra impresa. Che si tratti di manifesti, pubblicità online, prodotti o i collaboratori stessi: tutto ciò che appartiene all’immagine aziendale dovrebbe trasmettere sin dall’inizio un’identità unitaria. Solo attraverso un’immagine coerente costruirete una personalità propria per la vostra azienda.

Avete già protetto il vostro marchio? Gli aspetti in materia di diritto dei marchi hanno già messo i bastoni fra le ruote a diversi neoimprenditori. Pertanto verificate anticipatamente se il vostro nome preferito è ancora disponibile e soddisfa i criteri per la protezione dei marchi. Se sì, proteggete il nome della vostra azienda iscrivendolo nel Registro svizzero dei marchi (Swissreg). Potete trovare ulteriori informazioni su ipi.ch.